ᐅ Windows 10: Visualizzazione dell’indice prestazioni
Windows 10: Visualizzazione dell’indice prestazioni
Postato da versione-completa.it il 13.04.2021
In Windows 10 esiste un indice di prestazione con cui l’utente può vedere la velocità di lavoro del computer e la prestazione di ogni componente. In questo modo si può sapere quale hardware, ad esempio, è un po’ debole e potrebbe aver bisogno di un upgrade. Ma c’è un piccolo problema: dalla versione 8.1 di Windows l’indice prestazioni non si può più consultare dalle impostazioni di sistema. In questa breve guida mostriamo un altro modo per poterlo visualizzare.
Ecco come visualizzare l’indice di prestazione in Windows 10
Clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start Windows in basso a sinistra. Si apre un menu contestuale. Seleziona la voce „Windows PowerShell (amministratore)“ Digita il comando „winsat formal“ e premi il tasto „Invio”. Con questo passaggio Windows ha già calcolato l’indice prestazioni. Richiama l’indice prestazioni direttamente nel PowerShell. Digita il seguente comando: „Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT“. Premi il tasto “Invio” per visualizzarlo.
Spieghiamo di seguito il significato dei concetti presenti nell’indice prestazioni:
Valore Significato CPUScore Prestazione del processore – Calcolo al secondo D3DScore Prestazione della grafica 3D DiskScore Velocità di trasferimento di tutti i file del disco rigido Graphicsscore Prestazione della grafica desktop per Windows (Aero) MemoryScore Processi di archiviazione della memoria al secondo WinSPRLevel Valutazione della prestazione totale
Se dai un’occhiata ai singoli valori, vedrai, ad esempio, che per „CPUScore“ viene visualizzato il valore 8,9. La scala dei valori possibili va da un minimo di 1,0 ad un massimo di 9,9. La valutazione della prestazione totale (WinSPRLevel) si definisce sulla base di tutti i valori insieme. Tuttavia, il punteggio è determinato dal valore più basso raggiunto nei vari test. In questo modo si ha la certezza che l’intero sistema soffre per quel determinato componente. Un punto di partenza importante per intervenire e installare hardware migliori o per eseguire aggiornamenti di Windows e/o dei driver dei dispositivi.