Test di superficie hdd. Verifica del disco rigido per settori danneggiati.

Un disco rigido è un componente hardware estremamente importante di un PC. Pertanto, l'utente potrebbe dover risolvere i problemi associati al test del disco rigido per errori, nonché correggerli. Quali strumenti possono essere coinvolti? Quali errori nel disco rigido possono essere definiti i più comuni?

Che tipo di problemi al disco rigido possono verificarsi?

Prima di considerare come testare un disco rigido, esamineremo quale potrebbe essere la ragione del controllo corrispondente. Quali problemi possono sorgere nel suo lavoro?

Va notato che il disco rigido del PC è un dispositivo caratterizzato da una sensibilità abbastanza elevata alle influenze esterne. Agitare, far cadere il disco rigido (anche con il minimo grado di impatto su di esso) può causare danni a vari componenti inclusi nella struttura del disco rigido. Vale la pena notare che i moderni modelli multimediali sono sufficientemente protetti dall'influenza di tali fattori: ad esempio, di solito hanno la funzione di arrestare la rotazione del rotore durante un forte impatto meccanico sul disco. Ma non può sempre funzionare perfettamente. Scoprilo, oltre a controllare lo stato del disco rigido in generale, aiuterà il programma che ti consente di testare il disco rigido del tuo computer. Quali errori può identificare il software corrispondente?

Tra questi - la presenza di settori danneggiati sulla superficie delle piastre del disco. Cioè, quelli su cui i dati non possono essere registrati. In alcuni casi, i settori danneggiati non consentono la lettura di file già scritti su disco.

Correggere le sezioni corrispondenti del disco rigido è estremamente difficile. È più facile configurare il disco rigido in modo che i settori danneggiati presenti sulla superficie dei suoi wafer non vengano affatto utilizzati. Invece, a loro volta, possono essere coinvolti i settori di backup, che si trovano sulla maggior parte dei moderni dischi rigidi.

Il prossimo tipo comune di problema con un disco rigido è l'inserimento di file con errori. In questo caso, stiamo parlando più di problemi nella manutenzione del software del disco rigido utilizzando il sistema operativo o i programmi applicativi che hanno lo scopo corrispondente. A loro volta, gli errori del file system sono completamente riparabili. Ma per rilevarli, potrebbe essere necessario un programma speciale. A proposito, gli strumenti di Windows integrati consentono anche di testare il disco rigido per errori nel file system. Ma in alcuni casi, potrebbe essere necessaria un'analisi più approfondita del file system attraverso soluzioni specializzate.

Cosa possono essere? Come testare un disco rigido con il loro aiuto?

Sintomi di problemi del disco rigido

Tuttavia, prima di provare ad applicare una delle soluzioni appropriate, è possibile provare a diagnosticare il problema in base al comportamento del computer, al fine di selezionare successivamente il programma ottimale.

Il fatto che il sistema operativo del PC inizi a funzionare con una notevole frenata, impiega molto tempo a caricarsi, elabora anche piccoli file con ritardi significativi, dice, molto probabilmente, che sul disco rigido sono apparsi settori danneggiati in una quantità che impedisce il funzionamento stabile del sistema operativo.

Se non si verifica alcuna riduzione della velocità del sistema operativo e dell'elaborazione dei file, ma i programmi si chiudono spontaneamente, si bloccano o funzionano in modo instabile, probabilmente ci sono errori a livello di file system del disco.

In molti casi, l'insorgenza di problemi nel disco rigido dovuti alle azioni di un virus informatico. Pertanto, prima di utilizzare questo o quello strumento software per testare un disco rigido, oltre a correggere gli errori rilevati, si consiglia di scansionare il computer con un programma antivirus disponibile. È altamente auspicabile che i database antivirus in esso contenuti siano gli ultimi. Non appena tutti i virus rilevati vengono eliminati dal PC, è già possibile avviare la scansione del disco rigido. Considera quali mezzi possono essere usati.

Correzione degli errori del file system: utilizzo degli strumenti di Windows

Come testare il disco rigido del PC per errori nel file system? Per questi scopi, di norma, è sufficiente applicare le soluzioni Windows integrate. Sono presenti in quasi tutte le versioni moderne di questo sistema operativo per desktop e laptop. Il principale sarà Disk Check o Chkdsk.

Questa soluzione può essere utilizzata sia attraverso le interfacce grafiche del sistema operativo, sia attraverso la riga di comando. La prima opzione, di regola, è più semplice per un utente inesperto, mentre la seconda può richiedere qualifiche più elevate in termini di utilizzo degli strumenti diagnostici di Windows.

Per utilizzare l'utilità in questione, è necessario accedere alla sezione "Computer", quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del disco rigido. Ci possono essere diversi, in questo caso, ha senso controllarli a turno. Dopo aver fatto clic con il tasto destro sull'icona del disco rigido nel menu che si apre, selezionare l'opzione "Proprietà". Nella finestra che appare, vai alla scheda "Servizio". Quindi fare clic sul pulsante "Esegui test" e seguire le istruzioni.

In alcune versioni di Windows, l'utilità in questione non è configurata per verificare su quali file di sistema operativo si trovano. Ma in questo caso, il programma "Disk Check" fornisce un'opzione: avviare il test del disco rigido durante il successivo caricamento del sistema operativo. Puoi selezionarlo e riavviare Windows immediatamente: il sistema stesso deve chiedere all'utente l'autorizzazione per controllare il disco su cui si trovano i file di sistema.

Quindi, ora sappiamo come testare un disco rigido utilizzando il popolare strumento integrato di Windows - il programma Chkdsk. Questa soluzione consente di correggere in modo abbastanza efficace gli errori del file system. Ma cosa succede se il presunto guasto del disco rigido è associato alla comparsa di settori danneggiati su di esso? Come testare un disco rigido portatile o desktop per danni appropriati?

A tal fine, può essere coinvolta la più ampia gamma di soluzioni. I più popolari includono programmi come:

Data Liferguard Diagnistic.

Scansione HDD.

Ashampoo HDD Control.

HDD Victoria.

AIDA64 (precedentemente Everest).

MHDD.

Studiamo le loro caratteristiche.

Test Winchester: Data Lifequard Diagnostic

Questo programma è stato sviluppato dal marchio Western Digital, uno dei produttori di dischi rigidi più famosi al mondo. Come testare il disco rigido per errori utilizzando questo software?

Il programma corrispondente funziona in diverse modalità. Il più informativo dal punto di vista della riflessione delle informazioni sugli errori sul disco può essere chiamato modalità di test esteso - Test esteso. In particolare, può essere utilizzato per trovare settori danneggiati sulla superficie delle piastre del disco rigido. Se vengono rilevati, il programma richiederà all'utente di utilizzare un algoritmo mediante il quale verranno esclusi i settori danneggiati da quelli utilizzati dal disco rigido per scrivere e leggere file.

Test Winchester: HDD Scan

Un'altra soluzione popolare per il controllo dei dischi è il programma HDD Scan. Come testare il disco rigido di un laptop o computer desktop che lo utilizza?

L'applicazione in questione contiene anche diversi test. Tra quelli che potrebbero esserci utili, il test Surface Test. Lui, come la soluzione precedente, ti permette di analizzare la superficie delle piastre del disco per settori danneggiati. È interessante notare che il programma in questione ci consente di rilevare non solo i settori danneggiati, ma anche quelli che hanno problemi con la lettura e la scrittura. Pertanto, HDD Scan è in grado di identificare le aree sulla superficie del piatto del disco rigido in cui la velocità di lettura può essere dieci volte inferiore ai valori normali. In pratica, ciò può significare, come nel caso di settori danneggiati, è auspicabile escludere le sezioni corrispondenti da quelle utilizzate dal disco rigido per scrivere file.

Test del disco: Ashampoo

Un altro programma popolare è Ashampoo HDD Control. Come testare un disco rigido per errori con il suo aiuto?

Vale la pena notare che l'applicazione in questione contiene un numero abbastanza grande di strumenti per controllare il disco rigido, oltre a lavorare con i problemi del disco rilevati. Di questi, è possibile utilizzare, ad esempio, l'opzione per testare la superficie delle piastre del dispositivo - Test Surface.

Secondo i risultati della pertinente mostra i settori che hanno alte prestazioni di lettura, così come i settori danneggiati.

HDD Victoria

La prossima popolare soluzione di test del disco rigido è Victoria HDD. Si può notare che questo programma consente sia di testare il disco rigido su Windows 7 (8 o qualsiasi altro), sia di controllare il disco rigido tramite la riga di comando DOS.

Questa funzionalità aumenta la versatilità della soluzione in questione. Inoltre, il software corrispondente ha un'ottima funzionalità.

Quindi, il programma consente di testare il disco rigido per settori danneggiati, riassegnarne l'uso, classificare le parti della superficie del disco rigido in varie categorie a seconda della velocità di lettura dei file da essi.

Se stai utilizzando la versione grafica inglese del programma in questione, devi eseguirla, quindi vai alla scheda Test. Ha test della superficie del piatto del disco rigido. Se necessario, è possibile configurare il programma per rilevare settori danneggiati:

ignorando il problema (con la sua successiva riflessione nei risultati del test);

riassegnazione di settori;

cancellazione del settore;

ripristino di parti danneggiate del disco.

Se necessario, è possibile utilizzare ciascuna di queste modalità operative del programma a turno.

Test del disco rigido: software AIDA64

Molti utenti sono interessati alla domanda su come testare un disco rigido con Everest. Ora su vari portali su Internet sono disponibili vecchie versioni del software corrispondente. Il fatto è che nelle ultime modifiche il programma è chiamato in modo diverso, il suo nome suona come AIDA64.

Vale la pena notare che questo tipo di software è una delle soluzioni più funzionali in termini di test delle prestazioni hardware. Quindi, ad esempio, utilizzando il programma in questione, è possibile testare la velocità del disco rigido e non solo. Usandolo, puoi anche misurare le prestazioni di RAM, processore, unità flash.

La funzionalità del programma include vari stress test, che richiedono test nella modalità di carico massimo per il tipo appropriato di test. Possono anche essere eseguiti sul disco rigido del computer.

Controlla errori disco: programma MHDD

Secondo gli esperti dell'IT, il programma MHDD è una delle soluzioni più funzionali per il controllo degli errori dei dischi rigidi. Considerando quale programma testare il disco rigido, gli esperti possono optare per la soluzione MHDD perché:

include un test qualitativo della superficie delle piastre dei dischi rigidi;

può essere avviato in un formato di avvio, ad esempio da un'unità flash USB, che consente di testare il disco rigido prima di installare qualsiasi sistema operativo su di esso;

il programma include numerosi test utili, nonché strumenti di riparazione del disco;

software appropriato gratuitamente.

Naturalmente, la soluzione in questione può funzionare anche dal sistema operativo. Come esattamente sia meglio usarlo dipende dalla natura del problema con i dischi, dalla configurazione hardware su un determinato PC, dalle specifiche del sistema operativo utilizzato, se è preinstallato sul computer.

Programma MHDD: test del disco

Considera una serie di sfumature pratiche dell'utilizzo del programma popolare corrispondente. Conveniamo che l'utente deve utilizzare la versione di avvio di questo software. Per fare ciò, è necessario fabbricare un dispositivo con il quale verrà avviato il programma, ad esempio un'unità flash USB o un CD.

Dopo che il dispositivo è pronto, il BIOS deve configurare l'avvio da esso. A proposito, la domanda su come testare un disco rigido tramite BIOS è anche posta da molti utenti. I produttori di computer possono implementare le opzioni necessarie nelle interfacce software appropriate per verificare lo stato dei dischi rigidi.

Quando si lavora con il programma MHDD, si dovrebbe tenere conto della sfumatura: la soluzione in questione non funziona con i dischi rigidi collegati al computer in modalità Slave. In tal caso, i dischi devono essere ricollegati e solo successivamente avviare il test.

Dopo aver avviato il programma installato su un'unità flash USB o un CD avviabile, è necessario selezionare l'unità specifica che verrà testata. Quindi, immettere il comando SCAN al prompt dei comandi, che avvia la verifica del supporto. Se non è necessario impostare parametri di scansione aggiuntivi, è necessario premere F4 per avviare il test corrispondente.

Tuttavia, è possibile che siano ancora richiesti parametri aggiuntivi. Ad esempio, se parliamo dell'opzione Start LBA, viene utilizzato per specificare blocchi specifici sul disco rigido con cui il programma dovrebbe controllare il disco. A sua volta, l'opzione Fine LBA ha lo scopo di specificare quei blocchi che vengono controllati alla fine del test del disco. Tuttavia, per impostazione predefinita, il programma controlla l'intera superficie delle piastre del disco rigido.

Come testare un disco rigido per errori e quindi riassegnare settori danneggiati utilizzando le interfacce del programma MHDD? Molto semplice: l'opzione Remap è utilizzata per questo. Se si seleziona il parametro Cancella ritardi, il programma ignorerà i settori danneggiati, il che accelererà la scansione del disco se ci sono molti settori danneggiati sulla sua superficie.

Il programma di scansione del disco MHDD funziona in modo abbastanza informativo: i settori che vengono controllati vengono visualizzati in tempo reale sullo schermo dell'utente. In una sezione separata dell'interfaccia del software corrispondente, viene conteggiato il numero di blocchi diversi.

sommario

È possibile controllare lo stato del disco rigido utilizzando sia gli strumenti di Windows integrati sia programmi speciali. In questo caso, gli strumenti del primo tipo sono progettati principalmente per correggere errori nel file system, il secondo - per identificare e regolare settori danneggiati in modo accessibile.

Specialized può essere fornito sia in versione grafica che console. Alcune delle soluzioni appropriate possono essere utilizzate in una modifica di avvio: il suo utilizzo è possibile anche se il sistema operativo non è installato sul computer.

Si può notare: come testare un disco rigido esterno praticamente non differisce dalla procedura per testare il disco rigido integrato. Per questo, è possibile applicare le stesse soluzioni, l'importante è collegarle correttamente al PC. Ma questo è possibile solo se il computer supporta quelle interfacce di comunicazione attraverso le quali dovrebbe connettere un disco rigido esterno.

Se hai il sospetto che ci siano problemi con il disco rigido (o SSD) del tuo computer o laptop, o vuoi solo sapere in che condizioni si trova - questo può essere fatto usando vari programmi per controllare l'HDD.

Nonostante il fatto che quando si tratta di controllare gli HDD, molto spesso ricordano il programma Victoria HDD gratuito, non inizio ancora da questo (su Victoria - alla fine del manuale, prima sulle opzioni più adatte per gli utenti alle prime armi). A mio avviso, per la maggior parte degli utenti, l'utilità Seagate SeaTools potrebbe essere molto più conveniente (e abbastanza efficace). Inoltre, questo programma è disponibile in russo e funziona non solo con i dischi rigidi Seagate, ma anche con qualsiasi altro.

Verifica del disco rigido in Seagate SeaTools

Il programma gratuito Seagate SeaTools consente di verificare la presenza di errori nei dischi rigidi di varie marche e, se necessario, di correggere settori danneggiati. È possibile scaricare il programma dal sito Web ufficiale

SeaTools per Windows è un'utilità per il controllo del disco rigido nell'interfaccia di Windows.

Seagate per DOS è un'immagine iso da cui è possibile e, dopo aver avviato da essa, eseguire un controllo del disco rigido e correggere errori.

L'uso della versione DOS evita vari problemi che possono sorgere durante la scansione in Windows (poiché il sistema operativo stesso accede costantemente al disco rigido e ciò può influire sulla scansione).

Dopo aver avviato SeaTools, verrà visualizzato un elenco dei dischi rigidi installati nel sistema e sarà possibile eseguire i test necessari, ottenere informazioni SMART ed eseguire il ripristino automatico di settori danneggiati. Tutto questo si trova nella voce di menu "Test di base". Inoltre, il programma include un manuale dettagliato in russo, che puoi trovare nella sezione "Aiuto".

Tester del disco rigido diagnostico Western Digital Data Lifeguard

Questa utility gratuita, a differenza della precedente, è destinata esclusivamente ai dischi rigidi Western Digital. E molti utenti russi hanno tali dischi rigidi.

Oltre al programma precedente, Western Digital Data Lifeguard Diagnostic è disponibile nella versione Windows e come immagine ISO avviabile. Utilizzando il programma, è possibile visualizzare le informazioni SMART, controllare i settori del disco rigido, sovrascrivere l'unità con zero (cancellare tutto in modo permanente) e vedere i risultati del controllo.

Puoi scaricare il programma dal sito di supporto di Western Digital:

Come controllare il disco rigido con gli strumenti di Windows integrati

In Windows 8, 7 e XP, è possibile eseguire una scansione del disco rigido, inclusa una scansione della superficie e correggere errori senza ricorrere a programmi aggiuntivi.

Controlla il disco rigido in Windows

Apri Esplora risorse o Risorse del computer, fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido che desideri controllare, seleziona Proprietà. Vai alla scheda "Assistenza" e fai clic su "Verifica". Successivamente, non resta che attendere il completamento della verifica. Questo metodo non è molto efficace, ma sarebbe bello sapere della sua disponibilità.

Scansione HDD

HDD Scan è un altro buon programma freeware per il controllo dei dischi rigidi. Con esso, è possibile controllare i settori dell'HDD, ottenere informazioni SMART ed eseguire vari test del disco rigido.

Il programma supporta non solo dischi IDE, SATA e SCSI, ma anche unità flash, RAID, SSD. Consente di scoprire solo i malfunzionamenti del disco rigido, ma non di correggere gli errori.

Dettagli sul programma, il suo utilizzo e dove scaricare:

Come controllare lo stato del disco rigido nell'HDD Victoria

Victoria è forse uno dei programmi più popolari per diagnosticare un disco rigido. Con esso, è possibile visualizzare le informazioni S.M.A.R.T. (incluso per SSD) controllare l'HDD per errori e settori danneggiati, nonché contrassegnare i blocchi danneggiati come non funzionanti o provare a ripristinarli.

Il programma può essere scaricato in due versioni: Victoria 4.46 beta per Windows (e altre versioni per Windows) e Victoria per DOS, incluso ISO per la creazione di un'unità avviabile. La pagina di download ufficiale è (selezionare "file" dal menu).

Le istruzioni per l'uso di Victoria richiederanno più di una pagina e pertanto non presumo di scriverlo ora. Posso solo dire che l'elemento principale del programma nella versione per Windows è la scheda Test. Eseguendo il test, avendo precedentemente selezionato il disco rigido nella prima scheda, è possibile ottenere una rappresentazione visiva dello stato dei settori del disco rigido. Prendo atto che i rettangoli verdi e arancioni con un tempo di accesso di 200-600 ms sono già danneggiati e significa che i settori sono fuori servizio (solo l'HDD può essere controllato in questo modo, questo tipo di controllo non è adatto per gli SSD).

Qui, nella pagina di test, è possibile selezionare la casella "Rimappa", in modo che durante il test i settori danneggiati siano stati contrassegnati come inattivi.

E infine, cosa devo fare se sul disco rigido vengono rilevati settori danneggiati o blocchi danneggiati? Credo che la soluzione migliore sia prendersi cura della sicurezza dei dati e sostituire un disco rigido così con uno funzionante nel più breve tempo possibile.

Ulteriori informazioni: Drive Fitness Test per Windows (DFT) si trova spesso tra i programmi consigliati per il controllo di un disco rigido. Presenta alcune limitazioni (ad esempio, non funziona con i chipset Intel), ma il feedback sulle prestazioni è estremamente positivo. Forse utile.

HDDScan Il programma è progettato per controllare dischi rigidi e SSD per settori danneggiati, visualizza S.M.A.R.T. attributi, modifiche a impostazioni speciali, quali: gestione dell'alimentazione, avvio / arresto del mandrino, regolazione della modalità acustica, ecc. È possibile trasmettere la temperatura del convertitore sulla barra delle applicazioni. Funzionalità e requisiti Tipi di unità supportate: HDD con interfaccia ATA / SATA.

HDD con interfaccia SCSI.

HDD USB (vedere Appendice A).

HDD con interfaccia FireWire o IEEE 1394 (vedi Appendice A).

Array RAID con interfaccia ATA / SATA / SCSI (solo test).

Chiavette USB (solo test).

SSD con interfaccia ATA / SATA. Test di guida: Test in modalità di verifica lineare.

Test in modalità di lettura lineare.

Test in modalità di registrazione lineare.

Test di lettura della farfalla (test di lettura casuale artificiale) S.M.A.R.T .: Lettura e analisi S.M.A.R.T. parametri dagli azionamenti con interfaccia ATA / SATA / USB / FireWire.

Lettura e analisi delle tabelle di registro dalle unità SCSI.

Lancio di S.M.A.R.T. test su unità con interfaccia ATA / SATA / USB / FireWire.

Monitor della temperatura su unità con interfaccia ATA / SATA / USB / FireWire / SCSI. Funzionalità aggiuntive: Leggere e analizzare le informazioni di identificazione dalle unità ATA / SATA / USB / FireWire / SCSI.

Modifica i parametri AAM, APM, PM su unità ATA / SATA / USB / FireWire.

Visualizza le informazioni sui difetti su un'unità SCSI.

Avvio / arresto del mandrino su unità ATA / SATA / USB / FireWire / SCSI.

Salvataggio di report in formato MHT.

Stampa di rapporti.

Supporto per "skin".

Supporto da riga di comando.

Supporto SSD (NEW). requisiti: Computer compatibile Intel con un processore da 1,5 GHz e una memoria di 256 MB.

Sistema operativo: Windows 2000 SP4, Windows XP SP2 o SP3, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003, Windows Server 2008.

Il programma non deve essere avviato da un'unità che funziona in modalità di sola lettura. Interfaccia utente La vista principale del programma all'avvio Fig. 1 Vista principale del programma Controlli della finestra principale: Seleziona unità: un elenco a discesa che contiene tutte le unità supportate nel sistema. Vengono visualizzati il u200bu200bmodello di unità e il numero di serie. Nelle vicinanze è presente un'icona che identifica il presunto tipo di unità.

Pulsante S.M.A.R.T. - consente di ottenere un rapporto sullo stato dell'unità in base agli attributi di S.M.A.R.T.

Pulsante Nuova attività (al centro): facendo clic su questo pulsante viene richiamato un menu con le attività principali per il programma.

Voce di menu Test di superficie: facendo clic su questo elemento viene richiamata una finestra con una selezione di test di guida (vedere Fig. 2).

Voce di menu S.M.A.R.T. - fare clic su questo elemento è simile a premere il tasto S.M.A.R.T.

Voce di menu S.M.A.R.T. Test offline: quando questo elemento è attivato, viene richiamato il sottomenu S.M.A.R.T. test Short, Extended, Conveyance.

Voce di menu Monitoraggio temperatura: facendo clic su questa voce verrà avviata l'attività di monitoraggio della temperatura.

Voce di menu Funzioni: quando questa voce è attivata, viene richiamato un sottomenu di funzioni di programma aggiuntive.

Voce di menu Informazioni identità: quando si fa clic su questa voce, il programma visualizzerà un rapporto sulle informazioni di identificazione dell'unità.

Voce di menu Selezione skin: quando si fa clic su questo elemento, il programma aprirà una finestra per la selezione di "skin".

Crea voce di menu della riga di comando: quando fai clic su questa voce, il programma aprirà una finestra della riga di comando. Finestra di selezione del test Fig. 2 Finestra di prova

controlli: Il campo Avvia LBA è il numero di settore logico iniziale per il test.

Il campo Fine LBA è il numero del settore logico finale per il test.

Campo Dimensione blocco: dimensione del blocco in settori per il test.

Test blocco pulsanti di opzione: consente di selezionare il tipo di test: verifica, lettura, cancellazione, lettura in modalità Farfalla.

Pulsante Aggiungi test: consente di aggiungere un test alla coda delle attività. Caratteristiche e limiti dei test: È possibile eseguire un solo test di superficie alla volta. Ciò è dovuto al fatto che l'autore del programma non è stato ancora in grado di ottenere risultati qualitativi stabili eseguendo 2 o più test contemporaneamente (su unità diverse).

Un test in modalità Verifica può avere un limite di dimensione del blocco di 256, 16384 o 65536 settori. Ciò è dovuto alle funzionalità di Windows.

Il test in modalità di verifica potrebbe non funzionare correttamente su unità USB / Flash.

Durante il test in modalità Verifica, l'unità legge il blocco di dati nel buffer interno e ne controlla l'integrità; non si verifica il trasferimento di dati tramite l'interfaccia. Il programma misura il tempo pronto dell'azionamento dopo aver eseguito questa operazione dopo ciascun blocco e visualizza i risultati. I blocchi vengono testati in sequenza, dal minimo al massimo.

Durante il test in modalità Lettura, il convertitore legge i dati nel buffer interno, dopodiché i dati vengono trasmessi tramite l'interfaccia e memorizzati nel buffer temporaneo del programma. Il programma misura la prontezza totale dell'unità e il trasferimento dei dati dopo ogni blocco e visualizza i risultati. I blocchi vengono testati in sequenza, dal minimo al massimo.

Durante il test in modalità Cancella, il programma prepara un blocco di dati riempito con un modello speciale con un numero di settore e trasferisce i dati sull'unità, l'unità scrive il blocco ricevuto ( le informazioni nel blocco sono irrimediabilmente perse! ). Il programma misura il tempo totale di trasmissione e registrazione del blocco e la prontezza dell'azionamento dopo ciascun blocco e visualizza i risultati. I blocchi vengono testati in sequenza, dal minimo al massimo.

). Il programma misura il tempo totale di trasmissione e registrazione del blocco e la prontezza dell'azionamento dopo ciascun blocco e visualizza i risultati. I blocchi vengono testati in sequenza, dal minimo al massimo. Il test in modalità Lettura farfalla è simile al test in modalità Lettura. La differenza sta nell'ordine di test dei blocchi. I blocchi vengono elaborati in coppia. Il primo blocco nella prima coppia sarà il blocco 0. Il secondo blocco nella prima coppia sarà il blocco N, dove N è l'ultimo blocco di una determinata sezione. La prossima coppia sarà il blocco 1, il blocco N-1, ecc. Il test termina nel mezzo di una determinata sezione. Questo test misura il tempo di lettura e il posizionamento. Finestra di gestione del test Fig. 3 Responsabile del test

Questa finestra contiene la coda di prova. Ciò include tutti i test avviati dal programma, nonché il monitor della temperatura. Il gestore consente di rimuovere i test dalla coda. Alcune attività possono essere messe in pausa o interrotte. Facendo doppio clic sulle voci nella coda si apre una finestra con informazioni sull'attività corrente. Fig. 4 Esempio di finestra di informazioni sull'attività

Finestra informazioni test La finestra contiene informazioni sul test, consente di mettere in pausa o interrompere il test e genera anche un rapporto. Scheda grafico: Contiene informazioni sulla dipendenza della velocità di prova dal numero di blocco, presentate sotto forma di grafico Fig. 5 Scheda Grafico

Scheda Mappa: Contiene informazioni sulla dipendenza del tempo di test dal numero di blocco, presentate sotto forma di una mappa Fig. 6 Scheda Mappa

Per impostazione predefinita, il rendering dinamico della mappa è disabilitato, poiché su macchine più lente il rendering della mappa richiede molto tempo del processore e può influire sull'accuratezza dei test. Per ridurre l'effetto del rendering delle mappe sull'accuratezza del test, è stato introdotto uno speciale buffer della coda di aggiornamento delle mappe. Il flusso che l'unità sta testando aggiunge attività per disegnare la mappa in questo buffer. Un altro thread prende compiti e disegna una mappa. Se il buffer è pieno, il flusso del test dell'unità potrebbe non funzionare correttamente e i risultati del test saranno meno accurati. Se vedi che il buffer della coda di aggiornamento delle mappe si sta riempiendo troppo rapidamente, disattiva il rendering dinamico della mappa. Puoi visualizzare la mappa facendola scorrere con il mouse, poiché i risultati vengono comunque salvati sulla mappa, indipendentemente dal disegno dinamico. Scheda Rapporto: Contiene informazioni sul test e tutti i blocchi, il cui tempo di test ha richiesto più di 50 ms. Fig. 7 Scheda Rapporto

Informazioni di identificazione Il rapporto contiene informazioni sui principali parametri fisici e logici dell'unità. Il rapporto può essere stampato e salvato nel file MHT. Fig. 8 Esempio di finestra di identità per un'unità ATA / SATA

Fig. 9 Finestra di identità di esempio per un'unità SCSI

S.M.A.R.T. il rapporto Il rapporto contiene informazioni sulle prestazioni e la "salute" dell'unità sotto forma di attributi. Se, secondo il programma, l'attributo è normale, accanto all'icona verde. Il giallo indica gli attributi a cui prestare particolare attenzione, di norma indicano eventuali malfunzionamenti dell'unità. Il rosso indica attributi che non rientrano nell'intervallo normale. I report possono essere stampati o salvati in un file di tipo MHT. Fig. 10 Esempio di report S.M.A.R.T. per unità ATA / SATA

Fig. 11 Esempio di report S.M.A.R.T. per unità SCSI

Fig. 12 Rapporto di esempio S.M.A.R.T. per unità SSD

Fig. 13 Esempio di report S.M.A.R.T. per unità SSD Monitor della temperatura Consente di stimare la temperatura dell'unità. Le informazioni vengono visualizzate nella barra delle applicazioni, nonché in una finestra speciale per informazioni sul test. Fig. 14 contiene indicazioni per due unità. Fig. 14 Monitor della temperatura della barra delle applicazioni Per le unità ATA / SATA / USB / FireWire, la finestra delle informazioni contiene 2 valori. Il secondo valore viene visualizzato nella barra delle applicazioni. Il primo valore è ricavato dall'attributo Temperatura flusso d'aria, il secondo valore è ricavato dall'attributo Temperatura HDA. Fig. 15 Monitor di temperatura per unità ATA / SATA Per le unità SCSI, la finestra delle informazioni contiene 2 valori. Il secondo valore viene visualizzato nella barra delle applicazioni. Il primo valore contiene la temperatura massima consentita per l'azionamento, il secondo mostra la temperatura corrente. Fig. 16 Monitor di temperatura per disco SCSI S.M.A.R.T. test Il programma consente di eseguire tre tipi di S.M.A.R.T. test: Test breve: di solito dura 1-2 minuti. Controlla i nodi principali dell'unità e analizza anche una piccola parte della superficie dell'unità e dei settori situati nell'elenco in sospeso (settori che possono contenere errori di lettura). Il test è consigliato per una rapida valutazione dello stato dell'unità. Test esteso: di solito dura da 0,5 a 2 ore. Controlla i componenti principali dell'unità e analizza anche completamente la superficie dell'unità. Test di trasporto - di solito dura pochi minuti. Controlla i nodi e i registri dell'unità, che potrebbero indicare una conservazione o un trasporto non corretti dell'unità. Fig. 17 Finestra informativa S.M.A.R.T. prova Funzionalità aggiuntive Per le unità ATA / SATA / USB / FireWire, il programma consente di modificare alcuni parametri. AAM - la funzione controlla il rumore del convertitore. L'abilitazione di questa funzione consente di ridurre il rumore dell'unità a causa di un posizionamento della testina più fluido. Allo stesso tempo, l'unità perde un po 'di prestazioni con accesso casuale. APM: la funzione consente di risparmiare energia nell'azionamento riducendo temporaneamente la velocità di rotazione (o arresto completo) del mandrino dell'azionamento durante il tempo di inattività. PM - la funzione consente di impostare il timer di arresto del mandrino per un tempo specifico. Al raggiungimento di questo, il mandrino verrà arrestato, a condizione che l'azionamento sia in modalità di riposo. L'accesso all'azionamento da parte di qualsiasi programma costringe il mandrino a girare e azzerare il timer. Disabilita Seagate PM - un comando speciale che può disattivare il timer di arresto del mandrino su alcuni Seagate, aggiunto su richiesta degli utenti, non sono riuscito a trovare su quali unità funziona. Il programma consente inoltre di arrestare o avviare forzatamente il mandrino di azionamento. L'accesso all'azionamento da qualsiasi programma forza la rotazione del mandrino. Fig. 18 Finestra informativa per funzionalità aggiuntive dell'unità ATA / SATA Per le unità SCSI, il programma consente di visualizzare gli elenchi dei difetti e avviare / arrestare il mandrino. Fig. 19 Finestra delle informazioni per ulteriori funzionalità dell'unità SCSI L'uso di "pelli" Il programma utilizza il componente AlphaSkins, che consente all'utente di modificare l'aspetto dell'applicazione. Scarica "skin" disponibili qui - Lì puoi imparare come creare le tue "skin". Crea la sottodirectory Skins nella cartella in cui si trova il file scarica le "skin" di tua scelta sul tuo computer e copiale nella cartella Skins. Richiama la finestra di dialogo Selezione skin. Premi il pulsante Seleziona skin e seleziona la skin che preferisci. Il programma creerà un file main.ini in cui verranno salvati i parametri dell'attuale "skin". Se si elimina il file main.ini, il programma utilizzerà il "skin" incorporato. Casella di controllo La modalità con skin consente di abilitare o disabilitare l'uso di "skin" (abilitato per impostazione predefinita). Fig. 20 Finestra di controllo "Skin"

Utilizzo della riga di comando Il programma può creare una riga di comando per controllare alcuni parametri del convertitore e salvare questa riga in un file bat o cmd. All'avvio di tale file, il programma viene richiamato in background, modifica i parametri dell'azionamento in base alle impostazioni e si chiude automaticamente. Fig. 21 Finestra di creazione della riga di comando Appendice A: unità USB / FireWire Se l'unità è supportata dal programma, sono disponibili test per esso, S.M.A.R.T. funzionalità e funzionalità aggiuntive. Se l'unità non è supportata dal programma, sono disponibili solo i test. Unità USB / FireWire supportate dal programma: drive Chip del controller StarTeck IDECase35U2 Cypress CY7C68001 Wd passpopt Initio INIC-1610L Iomega PB-10391 sconosciuto Seagate ST9000U2 (PN: 9W3638-556) Cypress CY7C68300B Seagate External Drive (PN: 9W286D) Cypress CY7C68300B Seagate FreeAgentPro Oxford CASSA SWEXX ST010 Cypress AT2LP RC7 Vantec CB-ISATAU2 (adattatore) JMicron JM20337 Beyond Micro Mobile Disk 3.5 "120GB Prolific PL3507 (solo USB) Maxtor Personal Storage 3100 Prolifico PL2507 Maxtor Personal Storage (USB2120NEP001) ISD300A nel sistema SunPlus SPIF215A Mini disco rigido USB Toshiba sconosciuto USB Teac HD-15 PUK-B-S sconosciuto Transcend StoreJet 35 Ultra (TS1TSJ35U-EU) sconosciuto AGEStar FUBCP JMicron JM20337 USB Teac HD-15 PUK-B-S sconosciuto Prolifico 2571 Unità USB / FireWire eventualmente supportate dal programma: drive Chip del controller AGEStar IUB3A cipresso AGEStar ICB3RA cipresso AGEStar IUB3A4 cipresso AGEStar IUB5A cipresso AGEStar IUB5P cipresso AGEStar IUB5S cipresso AGEStar NUB3AR cipresso AGEStar IBP2A2 cipresso AGEStar SCB3AH JMicron JM2033x AGEStar SCB3AHR JMicron JM2033x AGEStar CCB3A JMicron JM2033x AGEStar CCB3AT JMicron JM2033x AGEStar IUB2A3 JMicron JM2033x AGEStar SCBP JMicron JM2033x AGEStar FUBCP JMicron JM2033x Noontec SU25 Prolifico PL2507 Trascendi TS80GHDC2 Prolifico PL2507 Trascendi TS40GHDC2 Prolifico PL2507 Serie I-O Data HDP-U sconosciuto Dati I-O serie HDC-U sconosciuto Enermax Vanguard EB206U-B sconosciuto Thermaltake Max4 A2295 sconosciuto Spire GigaPod SP222 sconosciuto Cooler Master - RX-3SB sconosciuto MegaDrive200 sconosciuto RaidSonic Icy Box IB-250U sconosciuto Logitech USB sconosciuto Unità USB / FireWire che il programma non supporta: drive Chip del controller matrice Genesis Logic GL811E pino Genesis Logic GL811E Iomega LDHD250-U Cypress CY7C68300A Iomega Prolific PL-2507 (firmware modificato) Iomega Maxtor Personal Storage 3200 Prolific PL-3507 (firmware modificato) Maxtor one-touch Cypress CY7C68013 Seagate External Drive (PN-9W2063) Cypress CY7C68013 Seagate Pocket HDD sconosciuto SympleTech SympleDrive 9000-40479-002 CY7C68300A Myson Century CS8818 Myson Century CS8813 Appendice B: SSD Il supporto per una determinata unità dipende in larga misura dal controller installato su di essa. Unità SSD supportate dal programma: Unità SSD eventualmente supportate dal programma: Supporta:

Winchester è un componente molto resistente del computer, ma è necessario monitorarlo, così come il resto dei componenti. Per verificare lo stato del dispositivo, è possibile utilizzare sia gli strumenti del sistema operativo sia i programmi di utilità di terze parti. Consideriamo più in dettaglio come controllare un disco rigido.

Gli utenti scelgono programmi di terze parti per la diagnostica

Molto spesso le utilità di diagnostica sono vendute insieme al disco rigido stesso. Se il disco del programma non era nella confezione del dispositivo, hai la possibilità di scaricarli dal sito dello sviluppatore. Esistono diversi strumenti popolari per il controllo:

SeaTools di Seagate;

Data Lifeguard Tools (WD);

Drive Fitness Test (Hitachi):

Shdiag (Samsung).

Inoltre, MHDD, gli strumenti Victoria sono molto popolari.

SeaTools

Il controllo degli errori del disco rigido utilizzando il complesso specificato consente di correggere i settori danneggiati, per trovare pericolose vulnerabilità nel funzionamento del dispositivo. Lo sviluppatore fornisce l'utilità gratuitamente, è possibile ottenerla sul sito. Una build per DOS è un'immagine con la quale è possibile creare un disco di avvio. Inoltre, Seagate offre il programma in una comoda interfaccia di Windows. Gli esperti consigliano l'opzione numero 1, con la quale è possibile ottenere un risultato più efficace.

Dopo l'avvio, viene visualizzato un elenco di dischi rigidi installati nella finestra dell'utilità. Selezionando il dispositivo necessario, è possibile eseguire il ripristino del settore, ottenere dati SMART ed eseguire una serie di test. Tutto questo sarà trovato nella voce "Test di base". L'interfaccia intuitiva e il menu in lingua russa consentiranno anche a un utente inesperto di comprendere le impostazioni.

Vittoria

L'applicazione è progettata per test approfonditi delle unità. Settori danneggiati, controllo degli errori, etichetta dei blocchi danneggiati e molte altre opzioni nel kit, che è facile da ottenere scaricando gratuitamente dal World Wide Web. Diagnosticare il tuo disco rigido con Victoria è un modo molto famoso per controllare oggi.

Il componente principale del programma è la scheda Test. C'è un'enorme quantità di impostazioni e l'utente medio dovrà passare il tempo a studiare le caratteristiche e le capacità. Inizialmente, è necessario selezionare una sezione e fare clic su Test. Per assicurarsi che i settori danneggiati siano stati contrassegnati come non funzionanti durante la scansione, è possibile impostare la bandiera davanti al campo Rimappa.

Bagnino di dati

WD è uno strumento efficace per testare i propri dischi. È interessante notare che per altri dischi, il programma Data Lifeguard sarà completamente inefficace, quindi, prima di utilizzare qualsiasi programma, ti consigliamo vivamente di scoprire prima il nome del modello del tuo disco rigido. L'utilità è disponibile come immagine ISO o versione del sistema operativo. Utilizzando il prodotto, il disco può essere pulito al 100%, controllare i settori, visualizzare i dati e vedere come è andata la diagnostica del disco rigido.

MHDD

Lo strumento aiuta a valutare il funzionamento dell'unità da diverse angolazioni e correggere errori su di essa. Puoi scaricare sul tuo MHDD da una rete globale. Tra le caratteristiche principali, si distinguono:

accesso a dispositivi USB;

valutazione del componente meccanico;

formattazione di basso livello;

lavorare con SCSI, SATA, IDE;

diversi tipi di test;

settori di riparazione e molto altro.

Scansione HDD

Un ottimo strumento per controllare le prestazioni dell'unità. Se sei interessato a come controllare il disco rigido, scarica il programma dalla risorsa di rete globale del linker e installalo sul tuo PC. Il prodotto ha diversi pulsanti semplici; interfaccia comoda e amichevole; lavorare con lui non è certamente difficile. Test, ricezione di dati SMART, controllo di settori: un elenco standard di opportunità per strumenti di questo tipo. HDD Scan supporta unità SATA, IDE, SCSI, nonché unità SSD, RAID e flash.

Funzionalità di Windows

A volte è sufficiente controllare le prestazioni dell'unità tramite le utilità integrate nel sistema operativo. Stiamo parlando del programma chkdsk, che può essere eseguito sia con cmd, sia con un'interfaccia più familiare per l'utente.

Premendo Win + R, digita "chkdsk c: / f / r" in una nuova finestra. Se, a causa di errori sul disco rigido, il sistema operativo non si avvia, prendere un disco con i file di installazione. Successivamente, vai all'ambiente di recupero e abilita l'utilità. Tale funzione funziona in Windows XP, 10, 8.1, 7.

Se parli dell'interfaccia, inizia nella scheda "Servizio" nelle proprietà di una particolare partizione del disco. Dopo aver selezionato questa scheda, trova il pulsante "Esegui scansione" e attivala.

Successivamente, il sistema ti chiederà di selezionare le opzioni di verifica. Se necessario, selezionare le caselle accanto alle voci "Correggi errori di sistema automaticamente" e "Ripara settori danneggiati". Immediatamente dopo aver fatto clic su "Start", il computer inizierà a controllare la partizione non di sistema. Se si desidera controllare l'unità C, selezionare un programma, quindi riavviare la "macchina". Immediatamente dopo il riavvio, il test inizia, attendere che finisca e provare a studiare i risultati. Esperti esperti sostengono che il metodo non è molto efficiente, ma a volte aiuta a risolvere problemi non critici.

risultati

Ora sai come controllare il disco rigido utilizzando i metodi interni offerti da Windows, oltre a utilizzare le utility proprietarie degli sviluppatori di unità. Se non vengono rilevati errori critici e il dispositivo continua a funzionare in modo inefficiente, il problema potrebbe essere nascosto nei driver o nella memoria RAM. Se sul disco rigido sono stati rilevati blocchi danneggiati e settori danneggiati, è meglio salvare in modo sicuro informazioni importanti dal dispositivo, quindi sostituire il vecchio disco con una versione più affidabile.

Il disco rigido (HDD) è l'elemento più importante di un computer su cui sono archiviate tutte le informazioni, i programmi e i file utente necessari. Come qualsiasi altro componente, nel tempo, il disco rigido si consuma, il suo normale funzionamento viene interrotto, iniziano a verificarsi guasti. Insieme all'usura fisica, che porta alla comparsa dei cosiddetti settori danneggiati (blocchi danneggiati), spesso sorgono errori logici relativi al file system, agli indici e alla tabella dei file principale.

Per il momento, potresti non riscontrare problemi nel funzionamento del disco rigido, ma ciò non garantisce che un giorno il disco rigido non ordinerà una lunga durata. Pertanto, è importante controllare periodicamente (una o due volte l'anno) il disco rigido per errori e settori danneggiati che devono essere riparati. Il monitoraggio regolare ti consentirà di monitorare lo stato del mezzo e di rispondere in tempo a un cambiamento nel suo stato. Naturalmente, non dovresti trascurare un metodo così provato per proteggere le informazioni come il backup. I dati più preziosi devono essere duplicati su un backup keeper.

Sintomi di guasto del disco rigido

Nella maggior parte dei casi, gli HDD funzionano senza intoppi per diversi anni, senza richiedere particolare attenzione. Tuttavia, in caso di funzionamento improprio (impatto fisico, mancanza di un adeguato raffreddamento), la risorsa del supporto informazioni viene notevolmente ridotta. In rare situazioni, c'è un difetto di fabbrica o un guasto improvviso.

Il verificarsi di guasti nel funzionamento del disco rigido può essere indicato da un caricamento troppo lungo del sistema operativo, sparizione irragionevole di file e cartelle, avvio lento delle applicazioni. Sintomi evidenti della perdita di prestazioni di una Winchester sono i rallentamenti del programma e la copia di file lunghi. Se il computer "si blocca" costantemente, e nient'altro che il riavvio aiuta, nel processo di identificazione delle cause, il controllo del disco rigido dovrebbe essere il primo elemento.

Utilizzando i normali strumenti di Windows 7/10

È possibile testare il supporto utilizzando gli strumenti standard di Windows. Il modo più semplice: in Explorer, seleziona il disco rigido desiderato, fai clic con il tasto destro su di esso e vai alla scheda "Assistenza".

Successivamente, fai clic sul pulsante "Esegui scansione" e imposta i parametri di scansione nella finestra che si apre. Se entrambe le caselle di controllo sono selezionate, Windows correggerà automaticamente tutti gli errori di sistema durante la diagnostica e riparerà i settori danneggiati.

I risultati della verifica sono disponibili nel rapporto.

Riga di comando

Puoi anche controllare il disco rigido usando l'utilità chkdskchiamato dalla riga di comando. In effetti, un tale controllo non differirà molto dall'opzione sopra.

Quindi, lanciamo la riga di comando selezionando la voce di menu "Start" necessaria. Quindi nella finestra inseriamo il comando: chkdsk G: / f / r

G - nome del disco rigido in prova (selezionare il disco che si verificherà);

f - controllo e correzione degli errori;

r - rilevazione e recupero di settori danneggiati.

Tutte le informazioni sugli errori rilevati e sui settori danneggiati verranno visualizzate come diagnostica.

Programmi di verifica del disco rigido di terze parti

Esistono molti programmi e utilità per trovare settori danneggiati e correggere errori dell'HDD. Daremo solo il più famoso.

Vittoria

Forse il controllore del disco rigido più popolare. Il programma può essere eseguito sia in Windows che in modalità DOS da un'unità flash USB avviabile.

L'interfaccia offre cinque schede: Standard, SMART, Test, Avanzate e Configurazione. Prima di tutto, vai alla sezione standard, dove nell'elenco dei dispositivi selezioniamo il disco rigido che ci interessa. L'area del passaporto Drive visualizza le informazioni di base sull'HDD.

Quindi, selezionare la scheda SMART e fai clic sul pulsante "Ottieni SMART". SMART (Self-Monitoring, Analisys and Reporting Technology) è una tecnologia di auto-monitoraggio del disco rigido. ie il disco rigido durante il funzionamento monitora il suo lavoro, registrando informazioni su una serie di parametri che consentono di valutare lo stato del supporto. È questa informazione di servizio che stiamo cercando di ottenere.

Dopo aver fatto clic su "Ottieni SMART" a destra del pulsante, BUONO su uno sfondo verde o MALE! sul rosso. La seconda opzione indicherà che il supporto non è soddisfacente e che molto probabilmente dovrà essere cambiato. Per uno studio più dettagliato delle statistiche SMART, prestare attenzione all'elenco dei parametri a sinistra. Qui siamo principalmente interessati all'attributo 5 Conteggio settori riallocatoindicando il numero di settori riassegnati. Se ce ne sono troppi, il disco ha iniziato a "sgretolarsi", ovvero la sua superficie si sta rapidamente deteriorando ed è urgente fare una copia di tutti i dati. In questo caso, non ha senso ripristinare il disco rigido.

sezione test consente di controllare il disco rigido per settori danneggiati, nonché di provare a "curare" o riassegnare blocchi illeggibili. Per un semplice test del disco rigido, impostare l'interruttore su Ignora e avviare il test con il pulsante Start. La valutazione dello stato dei settori viene effettuata misurando i tempi di risposta. Più è piccolo, meglio è. Ogni intervallo di valori del tempo di risposta ha una propria denominazione di colore. I blocchi più lenti sono contrassegnati in verde, arancione e rosso. I settori che non possono essere letti affatto sono contrassegnati in blu. Se è presente un numero elevato di blocchi "lenti" e illeggibili, è necessario modificare il disco rigido.

Il programma Victoria ti consente di ripristinare settori danneggiati, tuttavia, non prenderemo in considerazione tutte le sfumature della procedura. Inoltre, il "trattamento" spesso contribuisce solo a una leggera estensione della durata del vettore di informazioni. Per riassegnare i blocchi danneggiati, eseguire un test con la modalità attivata Remap. Se il recupero ha avuto esito positivo, non affrettarti a gioire. Diagnosticare nuovamente l'unità dopo un determinato periodo di utilizzo. La comparsa di nuovi blocchi danneggiati indicherà che il degrado del disco rigido è irreversibile ed è tempo che trovi un sostituto.

HDDScan

Questo è un altro programma utile per identificare i problemi con i dischi rigidi. Dopo aver avviato l'applicazione, selezionare l'unità nell'elenco Seleziona unità che deve essere verificata.

Sotto clicca sul pulsante “S.M.A.R.T.” e conoscere il rapporto fornito.

Ora diagnostichiamo la superficie del disco. Fai clic sul pulsante rotondo a destra dell'elenco a discesa dei media e seleziona Test di superficie nel menu che si apre.

Fare clic sul pulsante Aggiungi test, quindi aggiungere il test all'elenco e avviarne l'esecuzione.

È possibile ottenere informazioni sull'andamento del test nella modalità grafico (Grafico), mappa (Mappa) e rapporto (Rapporto). Tutti i blocchi, a seconda del tempo di accesso, sono anche divisi in gruppi con la corrispondente marcatura di colore.

Alla fine, viene generato un rapporto finale.

Forse questo è tutto ciò che volevamo parlare di metodi per controllare le prestazioni del disco rigido di un computer. Speriamo che le informazioni fornite ti siano utili e ti aiutino a salvare dati importanti.

Leave A Comment