Quando comprare un nuovo PC?
Secondo alcuni esperti, dovresti aspettarti di sostituire il tuo computer una volta ogni quattro anni. Ciò si basa su un’analisi dei costi, oltre al tempo medio necessario per consumare le parti interne del computer. Altri forniscono una stima leggermente diversa: cinque anni per i desktop e da tre a quattro per i laptop, o PC portatili. Se quelle ti sembrano vite brevi, lo sono, ma sono solide. I computer semplicemente non sono costruiti per durare a lungo e, anche se lo fossero, il software si aggiorna così rapidamente, le macchine più vecchie spesso non riescono a tenere il passo con i nuovi programmi.
Segnali che è ora di cambiare il computer
Il che significa che, prima di entrare in problemi con l’hardware, c’è un grande segno non correlato al guasto dell’hardware che segnala che dovresti sostituire il tuo computer al più presto: se non si aggiorna più. Se il tuo computer è letteralmente così vecchio che i suoi requisiti di sistema non soddisfano i requisiti minimi necessari per l’aggiornamento alla versione più recente del tuo sistema operativo preferito o alla versione più recente dei programmi di cui hai bisogno, come browser, Microsoft Word o Photoshop, è ora di lasciarlo andare.
Se il tuo computer è aggiornato, c’è tutta una serie di segnali che possono farti sapere che il tuo computer è sulla via declino. Ma è più difficile sapere quando questi segni indicano una reale necessità di sostituire il computer. Finché i problemi di un computer non ti rendono fisicamente impossibile portare a termine i compiti desiderati, di solito va bene continuare a sbuffare.
I segni che un computer si sta logorando o ha bisogno di qualche aggiornamento sono abbastanza comunemente noti. La schermata blu della morte è un segno che le cose potrebbero andare storte all’interno del tuo computer, ma non è sempre un sintomo che il tuo amato laptop stia per schiantarsi e bruciare. Un segno che sta per schiantarsi e bruciare è, invece, il costante surriscaldamento.
Tutti i computer si surriscaldano se blocchi le ventole di raffreddamento dal fare il loro lavoro (come quando metti il laptop sul letto, copri le fessure delle ventole e torni a un inferno), ma se un computer si surriscalda apparentemente senza motivo, è tempo di dare un’occhiata all’interno. I computer raccolgono polvere all’interno che può far funzionare le ventole in modo meno efficiente e, se il computer si surriscalda continuamente, può danneggiare i componenti interni necessari per l’elaborazione. Quindi, è sicuramente il momento di acquistare un nuovo computer.
Cerca questi segnali chiave che indicano che è ora di aggiornare il computer:
L’aggiornamento dell’hardware porta a problemi di compatibilità
In genere, l’aggiornamento della RAM e il passaggio a un’unità a stato solido sono tra i primi passi per aumentare la potenza di un computer. Tuttavia, l’aggiornamento della scheda madre o della CPU è dove potresti incorrere in problemi di compatibilità. Potresti trovarti in una situazione in cui molti o tutti i componenti del tuo computer devono essere sostituiti. I costi potrebbero essere troppo onerosi e potrebbe essere meglio acquistare nuovo hardware per computer.
La sicurezza non è aggiornata
Se il tuo attuale hardware non è compatibile con le versioni più recenti di un sistema operativo, potrebbe essere il momento di acquistarne uno nuovo. Verifica la compatibilità con Windows e Mac per assicurarti che le macchine che utilizzi siano idonee per gli aggiornamenti.
Anche se compatibili, ci sono altre misure di sicurezza da considerare. I computer della tua azienda sono compatibili con il software di cui il tuo team ha bisogno? I dipendenti stanno adottando le misure giuste per salvaguardare la sicurezza, ad esempio utilizzando password complesse? I Mac e i PC più recenti utilizzano la sicurezza biometrica. Se è in corso un aggiornamento della sicurezza, potrebbe essere il momento di acquistare nuove macchine.
Le ventole del computer diventano rumorose
Spesso, il primo problema che segnala la morte imminente di un computer obsoleto è la ventola che funziona rumorosamente anche quando non esegue attività di elaborazione intense. Se stai eseguendo l’ultima versione di un’applicazione o di un sistema operativo, questi programmi potrebbero massimizzare l’hardware del tuo computer, facendolo funzionare più caldo del solito.
È tempo di hardware più agile
Sia il desktop che i laptop continuano a diventare più piccoli. Ci sono molti PC nella linea Windows e Mac che non richiedono al tuo team di portarsi dietro un colosso di una macchina. Potresti vedere una forza lavoro più felice e alcuni guadagni di produttività se le persone sentono di poter aprire rapidamente il proprio dispositivo, avviare alcune attività e passare all’elemento successivo.
Sarebbe più economico sostituire che riparare
La riparazione è solitamente un metodo più conveniente rispetto all’acquisto di nuovo hardware. Tuttavia, i tempi di fermo dovuti alle riparazioni continue significano anche perdite di denaro, quindi gli imprenditori devono pensare ai costi di supporto continuo, nonché alla perdita di produttività, rispetto al costo della semplice sostituzione di una vecchia macchina.
Il caricamento delle applicazioni richiede molto tempo
Il caricamento delle applicazioni su un vecchio computer potrebbe richiedere più tempo del solito. Se stai utilizzando la versione più recente di un’applicazione, il vecchio hardware potrebbe non essere in grado di tenere il passo. Verificare la compatibilità durante l’installazione del software per assicurarsi che funzioni con il computer. I requisiti minimi dei componenti sono importanti da considerare, sebbene il minimo indispensabile potrebbe non ridurlo quando si utilizza altro software sul computer.
Hai riparazioni hardware costose
Le cose accadono: lo schermo si incrina; la tastiera o il trackpad smette di funzionare. Alcune semplici correzioni, come ottenere un nuovo mouse per un desktop, non richiedono molto tempo o denaro. Tuttavia, alcune riparazioni potrebbero avvicinarsi o superare il costo di un nuovo computer, a seconda dei componenti specifici da sostituire. In tal caso, stai solo prolungando l’inevitabile e faresti meglio ad acquistare un nuovo dispositivo.
Non hai la versione più recente del sistema operativo
Non trascurare le basi quando si tratta di manutenzione. Aggiorna regolarmente i computer Windows e Mac all’ultima versione del sistema operativo. Ognuno viene fornito con miglioramenti operativi e di sicurezza, correzioni di bug e altre modifiche destinate a beneficiare l’intero ecosistema.
Il computer presenta problemi di multitasking
Se il tuo computer ha difficoltà a eseguire due o più applicazioni contemporaneamente, potrebbe essere il momento per una nuova macchina. Quando non puoi saltare rapidamente tra le applicazioni aperte, è un segnale che il tuo computer sta raggiungendo la fine. Un problema simile potrebbe sorgere quando si passa da una scheda aperta a un’altra in un browser web.
In genere, il colpevole qui è la RAM insufficiente, soprattutto se sono in uso più applicazioni che consumano memoria. Se una volta un computer veniva utilizzato solo per la navigazione sul Web, ma ora deve essere utilizzato per la modifica di fogli di calcolo o attività di programmazione più intense, come il web design, il fotoritocco o il lavoro di grafica, potrebbe essere necessaria una macchina più robusta.
L’avvio e l’arresto sono lenti
Se il tuo desktop o notebook impiega una quantità straordinaria di tempo per avviarsi o spegnersi, potrebbe essere un’indicazione che il tuo computer è in fase di ultimazione. Potrebbe anche essere che troppe applicazioni siano impostate per il caricamento automatico e l’esecuzione in background del sistema operativo ogni volta che si avvia il computer.
Di solito, questo tipo di problema è un punto di partenza per diagnosticare cosa non va con la macchina. La soluzione semplice potrebbe essere il caricamento automatico di un numero inferiore di programmi in background all’avvio del computer. Per quanto riguarda l’hardware, cerca di evitare che briciole o altri detriti entrino nel computer.
Alcune domande frequenti sull’argomento
I Mac durano più a lungo dei PC?
C’è spesso un acceso dibattito sul fatto che i Mac o i PC Windows durino più a lungo. La risposta dipende dall’hardware e dalla configurazione. Vediamo di fare un po’ chiarezza.
I Mac hanno la reputazione di durare più a lungo e Apple offre un solido sistema di supporto e manutenzione. Microsoft ha replicato il modello di Apple in una certa misura con la sua linea Surface e altri produttori di PC, in particolare quelli che vendono alle aziende, si sono impegnati per offrire un’esperienza completa e garantire aggiornamenti fluidi man mano che l’hardware invecchia.
I Mac rimangono un buon valore, in particolare per le aziende, con la stretta integrazione di hardware e software e l’ecosistema di supporto di Apple. Se un Mac o un PC durerà più a lungo per te dipende dall’hardware del tuo computer. Detto questo, Apple ha una reputazione positiva per l’offerta di computer desktop e laptop che durano più a lungo.
Quanto durano in media i computer?
La longevità di un computer è una preoccupazione fondamentale per i consumatori. Per un PC desktop, la risposta è più complessa, perché offre una maggiore capacità di personalizzare i componenti rispetto a un laptop. Per la maggior parte dei PC desktop, puoi aspettarti una durata minima di tre anni.
Tuttavia, la maggior parte dei computer sopravvive da cinque a otto anni, a seconda dei componenti di aggiornamento. Anche la manutenzione è fondamentale, poiché la polvere è molto problematica per i componenti del PC. I proprietari dovrebbero aggiornare regolarmente il software e mantenere le macchine libere da polvere e detriti eccessivi. Aspetto fondamentale: i computer desktop generalmente durano dai cinque agli otto anni.
Qual è la durata media di un laptop?
Le stesse preoccupazioni si applicano ai laptop. La maggior parte degli esperti stima che la durata di un laptop sia da tre a cinque anni. Potrebbe sopravvivere più a lungo, ma la sua utilità sarà limitata in quanto i componenti diventeranno meno capaci di eseguire applicazioni avanzate.
La metrica chiave per stabilire se sia il momento di sostituire un laptop è se il suo metodo di utilizzo corrisponde ancora alla sua attuale potenza di calcolo. Alcuni laptop funzionano ancora in modo efficiente per più di cinque anni, ma la loro gamma di attività potrebbe essere limitata. Aspetto fondamentale: i computer portatili hanno una durata inferiore rispetto ai desktop, di solito da tre a cinque anni.