Quali sono le migliori webcam per YouTube e video conferenze?
Oggigiorno la maggior parte dei laptop e dei computer desktop dispone della webcam HD incorporata nel monitor, ma queste non sono in generale adatte per la creazione di video per YouTube e lo streaming di qualità? La domanda per molti YouTuber è: quali sono le migliori webcam per video di YouTube, vlogging e giochi? Inutile dire che, se stai iniziando a vlog o possiedi un canale di video YouTube e/o per lo streaming, hai bisogno di una qualità migliore rispetto alla webcam predefinita sul tuo computer. Ci sono molte webcam da acquistare separatamente che ti danno la qualità che stai cercando.
Perché dovrei comprare una webcam?
La webcam è una piccola fotocamera collegata al computer. Spesso è già integrata, ma puoi acquistarla separatamente per una qualità superiore. Una webcam può fare molte cose, a partire dalla creazione di immagini fisse e finendo con il vlogging di YouTube, lo streaming, il facetiming e la comunicazione tramite altre piattaforme social. Quindi, le applicazioni sono davvero numerose:
Immagini fisse
Una webcam può acquisire un’immagine fissa. È necessario attivare e collegare la webcam al computer, quindi puntare la webcam sulla cosa di cui si desidera scattare una foto e premere alcuni tasti specifici sulla tastiera o fare clic su un pulsante sullo schermo. L’immagine viene solitamente salvata sul disco rigido del computer.
Realizzazione di video
Le webcam possono registrare rapidamente un video. È necessario collegare la webcam al computer e premere il pulsante rosso sullo schermo e inizierà a registrare il video. Se desideri interrompere la registrazione, fai di nuovo clic sul pulsante rosso. Il video che la webcam ha realizzato per te verrà salvato sul disco rigido del computer.
Chiamate in video conferenza
Molti programmi sociali, come Skype o Zoom, possono effettuare chiamate in conferenza. Se stai effettuando una chiamata che coinvolge il video, la tua webcam inizierà automaticamente la registrazione se rispondi alla chiamata con un pulsante “webcam”. Tutti i tuoi amici vedranno la tua immagine che la webcam sta registrando. Se l’altra persona non ha una webcam, può comunque vedere il tuo video.
Carica facilmente sui social
Questa funzione è perfetta per coloro che non vogliono passare molto tempo ma amano scattare foto e caricarle su piattaforme social, ad esempio Facebook. Se hai una webcam, puoi scattare una foto e pubblicarla direttamente sulla piattaforma social. Facebook può selezionare “Usa webcam” per scattare un’immagine e pubblicarla sul profilo senza lasciare la piattaforma social. È semplice perché non è necessario navigare attraverso il computer e in pochi secondi puoi caricare immagini o video.
Possibili usi aggiuntivi di una webcam
Come già sai, una webcam è un dispositivo di registrazione video in grado di trasmetterti direttamente su Internet. È facile controllare cosa succede a casa quando sei al lavoro o in vacanza all’estero. Di solito, queste telecamere vengono utilizzate anche per scopi di sicurezza: quando viene esaminato un disastro, il video aiuta a identificare i criminali. Esistono pertanto anche altri modi per utilizzare la webcam:
Sensori di movimento
Alcune webcam possono essere programmate per acquisire immagini solo quando qualcuno è in movimento. Questa è una funzione utile perché non è più necessario guardare un record di un’ora per trovare il momento in cui è successo qualcosa a casa. Alcune webcam hanno sensori di movimento e audio integrati. Tuttavia, con altre webcam, lo stesso effetto può essere ottenuto utilizzando programmi diversi.
Cura dei bambini e degli animali
Forse non hai paura perché un cane custodisce la tua casa, ma chi sta guardando il cane? Una webcam online, in questo caso, può aiutarti a vedere cosa fa il tuo cane mentre sei fuori casa. Può anche aiutare a raccogliere indizi per i bambini che non stanno bene. È interessante notare che alcune webcam hanno un microfono e un altoparlante integrati.
Registrazione della vita familiare di tutti i giorni
Questa idea non piacerà a tutti, ma in alcuni paesi molte persone usano le webcam in questo modo. Le webcam possono essere attivate permanentemente per catturare vari momenti della vita familiare. In caso di un evento divertente o inaspettato, puoi facilmente trovarlo in un video. Questi sono solo alcuni modi per utilizzare le webcam non solo per la creazione di video o lo streaming. Su Internet si possono trovare una marea di usi altrettanto interessanti.
Fattori da valutare nella scelta di una webcam
Obiettivi per webcam
Una cosa da tenere in considerazione quando si sceglie la webcam è il tipo di obiettivo della fotocamera. Alcuni modelli più economici di webcam verranno forniti con lenti in plastica e, sebbene siano funzionali, le lenti in plastica possono causare un calo significativo della qualità dell’immagine.
Se desideri una webcam che ti dia una qualità dell’immagine eccezionale, è meglio scegliere una webcam con obiettivo in vetro. Molte delle fotocamere migliori e medie hanno lenti in vetro, ma vale sempre la pena ricontrollare prima di acquistare.
Una lente obiettivo in vetro migliora notevolmente la qualità del video senza un aumento significativo del prezzo. Cerca le funzioni di messa a fuoco automatica e correzione della luce, in quanto ti aiuterebbe a fornire video e streaming di qualità eccellenti.
Messa a fuoco automatica
Questa funzione ti aiuta a rimanere sempre a fuoco durante le riprese di un vlog, la realizzazione di un video di YouTube o lo streaming. La webcam rileverà automaticamente il tuo viso o un oggetto e rimarrà a fuoco per tutto il tempo durante la ripresa.
La messa a fuoco automatica è dunque un’altra caratteristica a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti una webcam. Questa funzione consente alla webcam di rilevare il punto focale nel tuo scatto, solitamente il tuo viso, e di seguirlo per rimanere a fuoco.
Senza la messa a fuoco automatica, potresti avere problemi di sfocatura e cattiva qualità dell’immagine, soprattutto se ti muovi molto o se stai trasmettendo in live streaming. La maggior parte delle webcam è dotata di questa funzione, tuttavia, le webcam più economiche sul mercato non ce l’hanno, quindi assicurati di controllare le specifiche della videocamera scelta per vedere se è così.
Qualità video
La cosa principale a cui pensare quando si sceglie una webcam è la qualità e la risoluzione del video. I video di YouTube possono ora essere caricati in 4K, ma non sono disponibili molte webcam 4K. La successiva risoluzione più alta è 1080p e molte webcam saranno in grado di raggiungere questa risoluzione.
Tuttavia, potresti scoprire che una webcam con una risoluzione inferiore è più adatta a te perché tende ad essere un po’ più economica e offre comunque una qualità dell’immagine OK. Tutto dipende dal tipo di video che intendi realizzare.
Se stai solo realizzando video di gioco su YouTube, una webcam a risoluzione inferiore potrebbe andare bene per te. Tuttavia, se hai intenzione di creare tutorial o blog in cui la qualità dell’immagine potrebbe essere davvero importante, probabilmente è meglio optare per una webcam con almeno 1080p.
Illuminazione
Quando si utilizza una webcam, l’illuminazione è estremamente importante. Se la stanza in cui stai registrando è troppo buia, potresti avere difficoltà a catturare filmati di alta qualità. Allo stesso modo, troppa luce o angoli di illuminazione strani possono influire sulla qualità del video.
Quando scegli una webcam, dovresti pensare al tipo di illuminazione che utilizzerai e fare una scelta di conseguenza. Se pensi che l’illuminazione nella tua stanza potrebbe non essere eccezionale per la registrazione, potrebbe valere la pena scegliere una webcam con funzioni di correzione della luce.
Oltre a questo, potresti scegliere una webcam con una luce anulare incorporata. Non molte webcam hanno questa funzione, ma alcune lo fanno e l’illuminazione ad anello può essere davvero utile per creare vlog e tutorial, in particolare video di bellezza.
La maggior parte degli YouTuber di bellezza ha una luce ad anello che aiuta a illuminare i loro volti e dà loro un caratteristico riflesso a forma di anello nei loro occhi. Se non hai il budget per investire in una configurazione completa dell’illuminazione, una webcam con una luce anulare integrata può essere un’ottima alternativa.
Correzione della luce
È eccellente se una webcam ha una funzione di correzione della luce, che ti consente di essere visibile anche se stai filmando in una stanza buia o ombreggiata. Corregge automaticamente la luce e le ombre, così avrai un bell’aspetto anche in una stanza buia.
Prezzi
Se hai dato un’occhiata a qualche modello, noterai già che le webcam possono variare drasticamente nel prezzo. In alcuni casi, le webcam possono essere un’alternativa economica a una webcam in stile professionale per realizzare video su Youtube.
Tuttavia, alcune webcam sono state progettate appositamente per streamer e YouTuber e, pertanto, il prezzo può essere molto più alto. Decidere un budget prima di iniziare a fare acquisti può davvero aiutarti a restringere la ricerca e trovare la webcam migliore in assoluto per il tuo budget.
Compatibilità
L’ultima cosa che vale la pena menzionare è la compatibilità. Sebbene la maggior parte delle webcam sarà compatibile con i computer moderni e anche con altri dispositivi, ci sono alcune eccezioni. Se stai pensando di utilizzare una webcam con un dispositivo che non è un computer, è una buona idea controllare prima le informazioni sulla compatibilità. In alcuni casi, alcune webcam sono compatibili solo con un sistema operativo. Questo può essere un problema se non hai il sistema operativo per il lavoro.