Quali sono le migliori troncatrici radiali o scorrevoli?

Una troncatrice è un vero utensile elettrico indispensabile se prevedi di avere un’officina perfettamente funzionante proprio nel tuo cortile. Le troncatrici sono un must per qualsiasi officina o cantiere. Questo potente strumento può eseguire tagli incrociati rapidi, precisi e fluidi in pochi secondi. Oltre ai tagli trasversali, puoi anche usarlo per creare uno smusso, un taglio obliquo e, in alcuni modelli, tagli composti. Tuttavia, quando decidi di acquistarne una, troverai diverse opzioni disponibili, tutte a prezzi molto diversi. Quindi, per aiutare i potenziali proprietari di troncatrici a trovare la migliore troncatrice scorrevole o radiale per te, abbiamo realizzato la presente utile guida.

I vari tipi di troncatrici

Troncatrici radiali composte

Le troncatrici radiali composte sono anche conosciute come troncatrici da banco. Queste seghe hanno la capacità di fare molto di più che tagliare semplici angoli obliqui. Sono dotate di un braccio girevole che consente di inclinare la lama in modo da poter eseguire un taglio inclinato. Queste seghe sono considerate una sega composta perché sono in grado di tagliare due angoli diversi: il taglio obliquo e il taglio inclinato allo stesso tempo.

Uno dei migliori vantaggi di questo tipo di sega è un arco di taglio maggiore rispetto a una sega a nastro scorrevole. Questo perché non sei limitato dalle guide scorrevoli che si trovano su una troncatrice scorrevole. Se tagli le modanature dei giunti angolari, questo può diventare un problema. Per questi tipi di tagli, starai meglio con una troncatrice composta in quanto le guide di scorrimento non si intrometteranno.

Troncatrici scorrevoli

La differenza principale tra una troncatrice composta scorrevole e una troncatrice composta radiale è la guida o le guide sulla sega scorrevole. Queste guide ti consentono di far scorrere la sega avanti e indietro durante il taglio. La sega può fare tutto ciò che può fare una troncatrice composta. Ti permette solo di tagliare materiali più larghi. Ciò può essere particolarmente vantaggioso se stai lavorando a un progetto che include schede più larghe.

Le troncatrici sia composte che scorrevoli sono dotate di modelli con smusso singolo o doppio. Le seghe coniche singole consentono di eseguire un taglio inclinato in una sola direzione, sinistra o destra. Per eseguire tagli smussati corrispondenti, dovrai capovolgere il legno e rifare il taglio. Le seghe per tagli obliqui doppi consentono di eseguire tagli inclinati composti in entrambe le direzioni senza capovolgere il legno. Invece, devi semplicemente ruotare il braccio che ribalta la sega. Questa caratteristica garantisce che entrambi i tagli siano accurati. Ti fa anche risparmiare tempo, il che è fantastico quando sei di fretta.

Qual è la differenza tra seghe da tavolo e troncatrici?

Una sega da tavolo viene utilizzata principalmente per eseguire tagli diritti. Una troncatrice, d’altra parte, può essere utilizzata per eseguire sia tagli diritti che tagli angolari. Una sega da tavolo può essere molto più impegnativa di quanto valga la pena quando si tratta di qualcosa come un progetto di pavimentazione. Lo stesso si potrebbe dire per qualsiasi progetto che richieda di fare diversi piccoli tagli o di tagliare molto gli angoli.

La maggior parte degli specialisti della lavorazione del legno che si occupano regolarmente di materiali più spessi optano per la troncatrice a scorrimento. Se non taglierai tavole più larghe o avrai solo bisogno di una troncatrice occasionalmente, risparmia i tuoi soldi e opta per una troncatrice composta. La maggior parte delle volte, questa sega ti darà tutta la potenza di taglio di cui hai bisogno a un prezzo più conveniente.

Fattori da valutare nella scelta di una troncatrice

Tieni presente che una sega è un’attrezzatura potente, a volte pericolosa. Non vuoi comprare una sega qualsiasi. Invece, vuoi cercare il migliore per il tuo particolare progetto. Dovresti anche capire che la migliore troncatrice non è necessariamente la più costosa, ma quella più adatta a te. Una troncatrice è un investimento importante da fare, indipendentemente dal fatto che si preveda di usarla professionalmente o solo a casa. Pertanto, dovresti sapere a quali caratteristiche prestare maggiore attenzione quando restringi le opzioni. Cerca di prestare meno attenzione alle campagne pubblicitarie, poiché le migliori marche non hanno bisogno di molta pubblicità.

Potenza

La potenza potrebbe essere la caratteristica più importante da considerare quando si considerano le troncatrici. Idealmente, vuoi una sega che si senta come se stessi tagliando il burro con un coltello caldo. Ciò significa che hai bisogno di potenza, il che significa che hai bisogno di un motore di alta qualità. Ricorda di tenere a mente quanta potenza pensi di aver bisogno individualmente per i tuoi progetti. Tieni anche presente che un motore debole probabilmente non ti darà i risultati di cui hai bisogno.

Idealmente, vuoi cercare un motore che ti assorba un minimo di 1650 W con una rotazione di almeno 3.500 RPM a velocità senza carico. Questo è il minimo se prevedi di utilizzare la sega in modo professionale. Tuttavia, se hai intenzione di usarla solo per progetti domestici, probabilmente non avrai bisogno di tanta potenza. Dovrai pensare esattamente a quali progetti intendi completare e poi abbinarli alla potenza di cui pensi di aver bisogno.

Se stai conducendo principalmente progetti fai-da-te senza la necessità di tale potenza, possedere una sega con un motore potente potrebbe non essere un prerequisito. Supponiamo che tu stia pianificando di utilizzare la tua nuova sega per tagliare la modanatura a corona che ruoterebbe più attorno al taglio di materiali ad angoli precisi, piuttosto che a tagliare i pali della recinzione che sarebbe molto più impegnativo per il motore.

In definitiva, la potenza dovrebbe sicuramente essere una considerazione quando si acquista una troncatrice, ma non dovrebbe essere il fattore determinante. In definitiva, si desidera eseguire tagli precisi quando si utilizzano troncatrici a composto scorrevole. Avere la capacità di completare liberamente una gamma di angoli obliqui e ogni angolo di smusso immaginabile quando si utilizzano troncatrici scorrevoli è fondamentale.

Dimensione della lama

Tieni presente che più grande è la lama, più grandi saranno i tagli che farai. Potrebbe non essere necessario un  set di 12 lame. La persona media usa una lama da 25 o 30 cm, ma puoi ottenerle molto più piccole, anche di 10 cm. Per sapere di quale dimensione della lama hai bisogno, devi sapere quali progetti intendi completare. Se acquisti una sega da 30 cm, potrai usare solo lame da 30 cm. Non sarai in grado di scambiarle, quindi se pensi di aver bisogno di qualcosa di più piccolo, scegli un’opzione più piccola.

Numero di denti

La dimensione della lama non è tutto ciò a cui vuoi pensare quando si tratta della lama. Devi anche considerare il conteggio dei denti. Ogni sega che guardi avrà il suo numero di denti. Le lame più grandi tendono ad avere più denti, mentre le lame più piccole hanno meno denti. In generale, all’aumentare del numero di denti, aumenta anche la levigatezza della finitura. Ad esempio, una lama in carburo offre un taglio preciso e ha un ridotto rischio di strappo, a causa del numero di denti della lama. Se hai intenzione di tagliare materiale spesso, vuoi un numero di denti inferiore.

Trasmissione a cinghia, a vite senza fine o trasmissione diretta

Anche se non possiamo dire con certezza che una di queste tecnologie batte sempre le altre, una cosa spicca. Su tutta la linea, le seghe con trasmissione a cinghia tagliano più agevolmente in termini di sensazione. Tuttavia, riducono anche il gioco sulla lama. Ciò significa che la maggior parte delle troncatrici a cinghia non ti darà la stessa quantità di altezza di taglio impressionante dal retro della lama che ottieni con i sistemi a ingranaggi. D’altra parte, le troncatrici dirette ed a vite senza fine sono più potenti sui tagli spessi. Se stai tagliando a 45°, noterai che puoi eseguire il taglio in modo molto più sicuro.

Troncatrice a filo o a batteria?

La scelta di una troncatrice con o senza filo diventa ogni anno sempre più difficile. Alcuni produttori, come Makita, hanno rilasciato seghe sia in formato con cavo che senza fili, seghe che rimangono identiche in tutte le altre caratteristiche. Altre aziende hanno troncatrici a batteria con adattatori per batteria in grado di connetterti a 230 V in corrente alternata (AC).

Che tu ci creda o no, le più recenti troncatrici a batteria si abbinano perfettamente alle loro controparti con cavo. Se ti ritrovi a guardare i modelli più recenti, non devi più preoccuparti che i modelli premium abbiano abbastanza potenza. Tuttavia, le troncatrici a batteria costano molto di più delle loro controparti con cavo, spesso molto di più.

Ma non puoi battere la comodità della batteria quando è difficile trovare una presa. Ed anche le troncatrici a batteria hanno aumentato significativamente il tempo di funzionamento negli ultimi 5 anni. Ora stiamo vedendo centinaia di tagli resi possibili con una singola carica.

Indicatori della linea di taglio

Alcune seghe non hanno alcun tipo di indicatore della linea di taglio mentre altre usano un laser o LED. L’indicatore della linea di taglio in stile LED funziona meglio di qualsiasi altro. Utilizza una luce LED (o due) posizionata appena sopra la lama. Poiché segue la lama verso il basso e colpisce entrambi i lati, produce una linea d’ombra esatta nel punto in cui la lama taglia il legno.

Funziona perfettamente, non ha mai bisogno di essere regolato e funziona su tutti i tipi di lama. Funziona anche in pieno giorno! Non importa nemmeno se passi a una lama sottile. L’ombra non mente mai e hai sempre un “segno” preciso per il tuo taglio. Seriamente, non è il nostro must-have numero 1, ma speriamo che tutti i produttori passino presto a un sistema di linee di taglio a LED.

Comandi e distanza anteriore vs. posteriore

Un’altra cosa che amiamo davvero di alcune troncatrici ha a che fare con i controlli anteriori. I controlli frontali riducono la necessità di allungare la mano per smussare un taglio. Naturalmente, tutte le troncatrici includono controlli frontali per il taglio obliquo. L’aggiunta di un controllo dello smusso anteriore porta la sega a un nuovo livello di praticità. Molto “ne vale la pena” se fai un sacco di tagli smussati.

Se trovi una sega che combina i controlli anteriori e zero spazio sul retro, è una grande vittoria. Esistono sistemi con e senza binari che non richiedono che nessuna parte della sega si estenda dietro di essa mentre si fa scorrere la lama. Puoi metterla direttamente contro il muro e la sega occupa meno del tuo prezioso spazio di lavoro.

Caratteristiche di sicurezza

Tutti sanno che le seghe possono essere pericolose. Tuttavia, molti produttori hanno ora introdotto misure di sicurezza per renderli un po’ meno pericolose. La prima caratteristica di sicurezza da considerare è quella che è nota come protezione per sega. Ti aiuterà ad evitare incidenti sfortunati facendo esattamente come suggerisce il nome.

Un’altra caratteristica di sicurezza da considerare quando si lavora con una qualsiasi di queste seghe è la base in cui si dovrà operare. Questo può essere aiutato acquistando un supporto per sega di qualità. Lavorare su un supporto per seghe dedicato non solo aiuta a esibire tagli più belli, ma fornisce anche una base incredibilmente stabile durante il taglio.

La terza caratteristica da considerare sono i freni elettrici. Ti permettono di fermare la lama quando necessario. Con questo, puoi impedirgli di girare e di solito puoi farlo abbastanza rapidamente. Quelle seghe dotate di lame elettriche di solito ti consentono di fermare il movimento della lama in soli due secondi. Questa è una caratteristica di sicurezza davvero fondamentale se si ha un incidente e si deve spegnere immediatamente la sega.

Raccolta della polvere

Quando si utilizzano troncatrici, è necessario ridurre il più possibile la quantità di polvere espulsa nell’atmosfera. Ciò per creare un ambiente di lavoro sicuro. Molte seghe offrono un sistema di raccolta della polvere. Ciò significa che durante il taglio, la polvere si deposita in un’area destinata a ospitare la polvere finché non hai finito. Quindi, puoi pulire più rapidamente. Alcuni marchi avranno anche tubi che in realtà soffiano aria. Questo pulirà l’area, ma sinceramente farà anche un pasticcio all’inizio.

Tieni presente che nessun sistema sarà perfetto per raccogliere la polvere. Le seghe producono una buona quantità di polvere e se presumi di trovare un sistema di raccolta della polvere per aspirare tutta la polvere sottile che galleggia intorno alla tua officina, rimarrai deluso. Se questa funzione è importante per te, cerca semplicemente la migliore che riesci a trovare. Tieni presente che nessun sistema di raccolta della polvere sarà perfetto.

Cavalletto

Da queste parti adoriamo tenere le nostre troncatrici su cavalletti. Tendiamo anche a correre con camioncini, rimorchi e furgoni da lavoro. Ciò rende una troncatrice a gravità con ruote la nostra prima scelta. Se devi caricare e scaricare in uno spazio più piccolo, potresti scoprire che una sega più piccola che si rimuove facilmente dal supporto funziona ancora meglio. E, naturalmente, per la massima portabilità, alcuni rinunciano del tutto a uno stand. Puoi sempre fare dei tagli su un portellone.

Leave A Comment