Quali sono le migliori pentole a pressione elettriche?
Una volta introdotta una pentola a pressione nella tua gamma di piccoli elettrodomestici da cucina, ti chiederai come hai fatto a vivere senza questa macchina potente e compatta. Può preparare giganteschi banchetti di cibo in circa un terzo del tempo necessario a un fornello convenzionale, rendendo le pentole a pressione ideali per grandi raduni o vaste preparazioni settimanali. Tutte le carni che richiedono convenzionalmente lunghi tempi di cottura sono ideali per la cottura a pressione. Puoi ridurre il tempo da 6 ore a soli 45-55 minuti utilizzando una pentola a pressione. Esistono molti tipi di pentole a pressione. Ci sono anche unità versatili che funzionano come friggitrici e altre apparecchiature. Ti mostreremo come scegliere con sicurezza la pentola a pressione giusta per te.
Perché dovrei comprare una pentola a pressione?
Una pentola a pressione è uno dei modi migliori per portare velocemente la cena in tavola. Basta aggiungere gli ingredienti alla pentola e coprirla con il coperchio di chiusura. Se hai l’idea di preparare stufati, zuppe e piatti unici in un terzo del tempo che impiegheresti nel forno o sui fornelli usando pentole tradizionali, apprezzerai il possedere una pentola a pressione. Sono anche ottime per i cuochi alle prime armi, dal momento che puoi avere un pasto completo sul tavolo in meno di un’ora con un lavoro di preparazione minimo.
Lo scopo fondamentale di una pentola a pressione è velocizzare i tempi di cottura. Da stufati, curry e legumi a budini al vapore e cheesecake, non c’è molto che non vada in una pentola a pressione. Richiede meno acqua rispetto ad altri metodi di cottura convenzionali e significa che vengono trattenute più vitamine e minerali. Inoltre, la mancanza di esposizione all’aria impedisce l’ossidazione delle sostanze nutritive negli alimenti. Per finire, risparmierai tempo e denaro sulle bollette energetiche.
Come funzionano le pentole a pressione?
Innanzitutto, una rapida lezione di chimica. Una pentola a pressione è essenzialmente una pentola con un coperchio chiudibile a chiave e una valvola che controlla la pressione del vapore all’interno. Nella cucina convenzionale, i liquidi iniziano a bollire quando raggiungono una temperatura di 100 °C.
Ma all’interno di una pentola a pressione con un coperchio sigillato con guarnizione, quando la pentola si riscalda, la pressione si accumula nel coperchio, intrappolando il vapore e aumentando la temperatura all’interno della pentola a circa 120 °C. Ciò si traduce in tempi di cottura rapidi ed efficienti rispetto all’utilizzo di altri elettrodomestici. In effetti, il calore aggiunto da una pentola a pressione può accelerare il tempo di cottura fino al 70 percento, il che rende anche la pentola a pressione la scelta più intelligente per preparare carni più dure, come ad esempio gli stufati.
Quando poi la cottura è terminata, puoi rilasciare rapidamente il vapore all’interno tramite la valvola di rilascio della pressione manuale o lasciarlo calare da solo. I modelli con piano cottura cucinano a una pressione più alta rispetto alle pentole a pressione elettriche e quindi diventano più caldi, quindi un fornello elettrico potrebbe impiegare un po’ più di tempo per riscaldarsi e cuocere rispetto alle loro controparti sul piano cottura.
La maggior parte dei nuovi modelli prevede anche cottura lenta, vapore, sauté e altro ancora: ci riferiamo a questi apparecchi come multi-fornelli. Le pentole a pressione elettriche più recenti sono inoltre completamente impilate con caratteristiche di sicurezza. Oltre ad avere la valvola di rilascio della pressione incorporata, offrono anche coperchi di bloccaggio e sensori di spegnimento automatico intelligenti. In altre parole, questi apparecchi plug-in versatili e facili da usare non sono sicuramente la pentola a pressione di tua nonna.
I due tipi di pentole a pressione
Esistono due tipi di pentole a pressione:
Le pentole a pressione elettriche sono abbastanza facili da usare. Una volta collegata, è pronta per l’uso. La maggior parte delle pentole a pressione è dotata di pulsanti preimpostati che imposteranno la temperatura per ciò che stai cucinando.
Ad esempio, la maggior parte delle pentole a pressione è dotata di un pulsante per il riso che preimposterà la temperatura e il tempo necessari per cucinare perfettamente una partita di riso. Di solito ci sono anche bottoni per carni e cereali diversi.
Questi tipi di pentole a pressione sono i più facili da usare e consentono al consumatore di sentirsi a proprio agio durante il funzionamento. Detto questo, ci sono pentole a pressione che hanno un’interfaccia molto semplice e consentono al consumatore di impostare autonomamente la temperatura e il timer.
Funzioni della pentola a pressione elettrica
Cottura a pressione
Ciò consente alla pentola a pressione di utilizzare il vapore per cuocere il cibo a un ritmo più veloce mentre continua a leggere la temperatura interna ideale senza cuocere troppo l’esterno del cibo. Ovviamente, tutti i modelli di pentola a pressione hanno questa opzione.
Cottura lenta
Per le persone che vogliono consentire al cibo di salire lentamente alla giusta temperatura interna e salvare tutti i sapori che si sviluppano, l’opzione di cottura lenta sulla maggior parte delle pentole a pressione è un’ottima opzione. La maggior parte dei modelli include questa funzione.
Cottura del riso
Cucinare il riso può essere una cosa difficile, ma se la tua pentola a pressione ha un’opzione preimpostata per questo, non dovrai mai preoccuparti di cuocere troppo o troppo poco il tuo riso. Questa impostazione elimina le congetture dalla cottura del riso. La maggior parte dei modelli include questa funzione.
Cottura
Alcune pentole a pressione elettriche sono dotate di un’opzione di cottura che ti consente di cucinare cose come la torta. Ancora una volta questo ti consente di cuocere perfettamente gli oggetti a un ritmo più veloce, ma comunque farli uscire perfettamente.
Saltare
Questa opzione viene solitamente utilizzata per le verdure o anche per alcune carni. Può essere utilizzata per ottenere gli stessi sapori che si otterrebbero usando una padella sul fornello con metà sforzo
A vapore
Questa è spessa usata per il pesce, ma potrebbe anche essere usata per diverse carni, verdure e persino riso se fatto bene.
Produzione di yogurt
Le pentole a pressione elettriche rendono la preparazione dello yogurt il più semplice possibile. Basta semplicemente inserire gli ingredienti e premere il pulsante preimpostato.
Riscaldamento
L’opzione di riscaldamento ti consentirà di mantenere caldo il cibo cotto se non lo stai consumando tutto in una volta o se stai organizzando una festa. La maggior parte delle pentole a pressione elettriche ha questa caratteristica.
Fattori da valutare nella scelta di una pentola a pressione elettrica
È da un po ‘che pensi di acquistare una pentola a pressione elettrica ma non sai da dove cominciare? Con così tante opzioni sul mercato, può essere difficile decidere quale sarebbe la migliore per te. Le pentole a pressione elettriche sono così diverse e hanno così tanti usi che a volte può essere travolgente quando si tratta di decidere cosa ti serve e cosa non hai bisogno. Consentitemi di analizzare alcune delle caratteristiche delle migliori pentole a pressione elettriche:
Dimensioni
Le pentole a pressione elettriche, in particolare le multicooker, hanno generalmente capacità inferiori rispetto alle pentole a pressione da fornello. I modelli più piccoli hanno una capacità di circa tre litri, ma la maggior parte sono da quattro a sei litri, che dovrebbero essere sufficienti per preparare un pasto per una famiglia di quattro persone. Tieni presente che la capacità dichiarata non è sempre la capacità di cottura utilizzabile. Generalmente abbiamo scoperto che le pentole a pressione da sei litri avranno circa quattro litri di spazio di cottura. Una capacità maggiore si aggiungerà al prezzo, ma significherà che puoi cucinare in lotti e congelare le porzioni, ma scegli l’opzione più piccola che funzioni per la tua famiglia se stai cercando di risparmiare denaro.
Versatilità
Se vuoi la massima flessibilità, cerca una pentola a pressione che sia anche multicooker. Questi apparecchi possono raddoppiarsi come vaporiere, pentole a cottura lenta, cuociriso o anche avere impostazioni dedicate per porridge e yogurt. Alcune possono persino grigliare, arrostire o cuocere al forno. Impostazioni di pressione multiple Alcune pentole a pressione elettriche hanno una sola impostazione di pressione, mentre altre ne hanno due (per alta e bassa pressione) o anche di più. L’opzione di bassa pressione rende la cottura più efficiente dal punto di vista energetico, poiché la pentola può passare a questa impostazione una volta che il cibo è cotto. È utile anche per cucinare cibi più delicati come verdure a foglia, pasta, uova e pesce.
Rilascio automatico della pressione
Alcuni modelli hanno un rilascio automatico della pressione. Questo rende la cottura completamente automatizzata, quindi puoi scegliere la tua impostazione, lasciare la pentola a pressione e tornare al tuo pasto finito, piuttosto che dover rilasciare la pressione manualmente e aspettare che venga completata. Questa funzionalità ti costerà di più, però.
Funzione rosolatura
Una funzione rosolatura ti consente di rosolare la carne all’interno della pentola a pressione senza coperchio, risparmiando tempo per trasferire il cibo tra la padella e la pentola a pressione e il fastidio di lavare i piatti extra, ma massimizzando gusto e sapore.
Impostazione avvio ritardato / mantenimento in caldo
Se ami avere un pasto caldo che ti aspetta quando torni a casa, queste caratteristiche ti daranno maggiore flessibilità quando inserisci gli ingredienti e togli il cibo. Alcuni timer possono durare fino a 24 ore.