Quali sono le migliori macchine per macinare la carne?
Certo, l’acquisto di carne pre-macinata è conveniente. Ma se vuoi preparare i migliori hamburger, polpette o salsicce devi provare a macinare la tua carne. Poiché hai il controllo totale su ciò che entra, puoi sperimentare diversi tagli e combinazioni di carne grassa e magra. È possibile acquistare tritacarne di diverse tipologie e dimensioni che vanno da piccoli tritacarne manuali a tritacarne elettrici di dimensioni quasi industriali per la lavorazione di grandi quantità di carne. Questo articolo vuole essere una utile guida alla scelta della migliore macchina per macinare la carne nel tuo caso specifico.
Perché dovresti macinare la tua carne?
Macinare la tua carne richiede più tempo e impegno rispetto al semplice acquisto di carne premacinata al supermercato. Allora perché fare tutto questo sforzo? Ci sono molti ottimi motivi per abbandonare la carne acquistata in negozio e iniziare a macinarla da sola:
Infine, quelli di voi che cacciano la propria carne saranno in grado di utilizzare un tritacarne per creare tutti i tipi di alimenti dalle proprie prede.
I vari tipi di macchine per macinare la carne
Esistono tre tipi principali di tritacarne sul mercato. Ognuno ha i suoi pro e contro e il migliore per te dipenderà da come prevedi di usarlo.
Macchine per macinare elettriche
I tritacarne elettrici non si basano sulla potenza manuale, quindi sono ottimi quando è necessario macinare molta carne in un breve lasso di tempo. Se hai intenzione di preparare le tue salsicce, un tritacarne elettrico ti consente di avviare e interrompere facilmente il processo è fondamentale.
Vantaggi:
Svantaggi:
I tritacarne elettrici possono anche essere utilizzate efficacemente dai cacciatori, poiché i cervi, ad esempio, possono contenere facilmente fino a 15 kg di carne. Macinare tutto a mano sarebbe stancante per chiunque. La maggior parte dei tritacarne elettrici possono essere impostati per produrre carne di diverse consistenze o consistenze scegliendo tra diversi piatti. Sono però più costosi degli altri due tipi, il più delle volte. Inoltre sono spesso più grandi e occupano più spazio nella tua cucina.
Tritacarne manuali
Come suggerisce il nome, le macchine manuali per macinare la carne fanno affidamento sul lavoro umano per svolgere il loro lavoro. Ciò significa che i tritacarne manuali sono utilizzati al meglio per piccole quantità di carne. Ottimo se vuoi solo sfornare degli hamburger gourmet ogni tanto.
Vantaggi:
Svantaggi :
Robot con accessorio opportuno
Infine, se nella tua cucina hai un robot da cucina, potresti trovare un macinacarne adatto al tuo mixer. In questo caso, puoi risparmiare spazio nella tua cucina e continuare a macinare la carne. Questi accessori per il supporto non possono macinare la stessa quantità di carne delle opzioni elettriche più costose.
Si affidano anche all’alimentazione del tuo miscelatore da cucina, quindi non dovresti preoccuparti di trovare un’altra presa perché funzioni. Anche i tritacarne con attacco da tavolo sono generalmente più economici dei normali tritacarne elettrici.
Vantaggi:
Svantaggi:
Fattori da valutare nella scelta di un tritacarne
Manuale vs. automatico
I tritacarne a manovella sono meno costosi e tendono ad essere più piccoli dei loro omologhi elettrici, ma richiedono più lavoro manuale per essere utilizzati. Se prevedi di macinare grandi quantità di carne, potresti voler passare a un modello elettrico.
Custodia in metallo o plastica
Otterrai i migliori risultati dalla macinazione della carne se mantieni la carne fredda durante l’intero processo. Le parti metalliche rimarranno fredde se refrigerate o congelate prima di macinarle, il che aiuta a mantenere la carne fresca. Anche le parti in plastica non si mantengono fredde, quindi potrebbe essere necessario macinare in lotti più piccoli.
Opzioni di macinazione
Pensa al tipo di cibo che intendi macinare. Hai bisogno di più piastre di macinazione o di un insaccatore per salsicce? Vuoi un tritacarne che possa sopportare più della carne? Se hai intenzione di macinare solo carne per hamburger, avere delle opzioni sarà meno importante che se vuoi macinare anche altri cibi.
Quanta e che tipo di carne prevedi di macinare
Prova a pensare in anticipo e pianifica la frequenza con cui utilizzerai la macchina per macinare la carne. Ad esempio, se usi il tritacarne solo una volta ogni tanto, è probabile che sia una perdita di tempo acquistare un costoso modello elettrico. Questi modelli sono progettati per macinare molta carne in un breve lasso di tempo. Faresti molto meglio a ottenere un tipo manuale. Questi modelli possono gestire piccole quantità di carne ogni notte o una volta ogni tanto a seconda delle preferenze.
Potenza del motore
Se decidi di acquistare un tritacarne elettrico, devi sceglierne uno con la giusta potenza del motore. Una potenza maggiore porta a una maggiore capacità di macinazione. Se hai bisogno di capacità industriale, procurati un modello con un’elevata potenza del motore.
Ergonomia
In termini di ergonomia, scegli una macchina in base alla sua maneggevolezza. La sua operazione di base, insieme al suo montaggio e al suo smontaggio, deve essere abbastanza semplice da eseguire. Deve anche essere comodo da riempire e da pulire. Puoi optare per macchine con un sistema di spegnimento automatico. Questi sono più ergonomici e più sicuri per gli utenti che tendono a dimenticare di spegnere i propri elettrodomestici dopo l’uso. Inoltre, dai la priorità ai modelli dotati di pulsante, coperchio e vassoio. Con questi tre componenti è sempre più facile prendere in mano il dispositivo.
Facilità di pulizia
Questo è molto importante perché se la macchina non viene pulita adeguatamente, potrebbe guastarsi rapidamente. Quando possibile, opta per modelli facili da pulire e dotati di accessori lavabili in lavastoviglie. Se il produttore non menziona la facilità di pulizia, scegliere modelli in acciaio inossidabile. Questo materiale è più facile da manutenere e lavare.
Dimensione della griglia
Dovrai prestare particolare attenzione a questo. Si riferisce al diametro dei fori di cui hai bisogno a seconda della preparazione da effettuare. La dimensione è espressa in millimetri o pollici. A seconda delle tue esigenze, ecco le dimensioni e il loro uso comune:
Robustezza
Le macchine per carne in metallo e acciaio inossidabile sono le più potenti. Sono più resistenti alla corrosione e ai danni. Scegli sempre questi modelli, se possibile. D’altra parte, dovresti sapere che anche se il tritatutto è in metallo o acciaio inossidabile, può essere consegnato con accessori in plastica. Se è così, allora scegli la plastica ABS. Questo tipo di plastica è più denso, più robusto ed è anche ipoallergenico e non tossico. Assicurati che il materiale sia di qualità alimentare e che non abbia componenti che possano compromettere la qualità del cibo.
Rumorosità
Tutti i tritacarne fanno rumore. Ma alcuni sono meno rumorosi di altri. Tuttavia, alcuni dispositivi rumorosi potrebbero avere caratteristiche allettanti. Prendi tutto in considerazione prima di fare la tua scelta.
Versatilità
Oltre alla potenza, è importante considerare anche la versatilità del tritacarne. La maggior parte dei produttori offre dispositivi multifunzionali. Alcuni modelli non solo possono tagliare la carne, ma anche tagliare le verdure e fare le salsicce. Ti consigliamo di scegliere in base alle tue esigenze e cosa vuoi fare con la tua macchina.