Quali sono le migliori macchine per il ghiaccio?

Che tu stia bevendo cocktail, bibite, liquori o acqua, un macchina per fare il ghiaccio è un compagno importante. Con un apparecchio per il ghiaccio di qualità, riempire e svuotare gli stampi per il ghiaccio o acquistare una borsa del ghiaccio diventa un ricordo del passato. È uno strumento utile indipendentemente dall’impostazione, e anche se vuoi intrattenere ospiti o amici questo apparecchio diventerà sicuramente il tuo migliore amico. Ecco quindi un’utile guida alla scelta della macchina per il ghiaccio che fa per te.

Perché dovrei comprare una macchina per il ghiaccio?

Sebbene molti congelatori moderni siano dotati di fabbricatori di ghiaccio integrati, quelli di noi che lavorano con frigoriferi più vecchi o più snelli in genere devono fare affidamento su vassoi per cubetti di ghiaccio. E mentre questo metodo è perfetto per raffreddare una brocca di limonata o montare due o tre margarita congelati, tutto ciò che richiede una quantità maggiore di ghiaccio, come preparare una borsa frigo, riempire un secchio di champagne o montare due o tre lotti di congelati margaritas – richiede una corsa al negozio di alimentari, dove un sacchetto di ghiaccio da 3 kg costa circa 3 euro.

Quindi, con piccole macchine per il ghiaccio da banco e una piccola spesa, investire in una di queste macchine non è una cattiva idea, soprattutto se ti piace avere più opzioni quando si tratta di dimensioni dei cubetti di ghiaccio. Un produttore di ghiaccio portatile è anche un solido investimento se possiedi un camper o una barca (ancora di più se peschi e hai bisogno di mantenere quelle catture fredde). Prima di acquistare, ecco i principali tipi di cose da considerare.

Le domande iniziali che devi porti per capire le tue esigenze

La scelta del produttore di ghiaccio perfetto per la tua casa o il tuo bar si riduce a pochi dettagli chiave: che tipo di spazio puoi allocare, la qualità e il tipo di ghiaccio che stai cercando e quanto ti serve in una volta. Ad esempio, se hai una famiglia numerosa che consuma quantità significative di ghiaccio, vorrai qualcosa nella gamma commerciale adatta alla casa o una potente opzione da banco.

Se invece organizzi piccole riunioni occasionali e prevedi di portare la tua macchina ad altre funzioni, considera qualcosa di portatile. Infine, stai bevendo casualmente o stai mescolando cocktail seri che richiedono cubi di ghiaccio grandi e chiari? Una volta stabilite le priorità e le esigenze, guarda come arrivare alla migliori scelte delle macchine per il ghiaccio per ogni scenario.

I vari tipi di macchine per il ghiaccio

Sopra il banco

Vale la pena sottolineare che quasi tutti i produttori di ghiaccio da banco sono notevolmente simili e spesso provengono dallo stesso produttore, indipendentemente dalla marca. La maggior parte ha lo stesso aspetto, lo stesso design e tutti producono lo stesso ghiaccio, più o meno. Sono macchine rudimentali e probabilmente non puoi sbagliare.

Stand-alone

Stand-alone – comunemente indicato come “commerciale” – i produttori di ghiaccio sono i più grandi e migliori che puoi ottenere. Sono costosi, ma durano con un po’ di manutenzione e sono ciò su cui hotel, ristoranti e bar si affidano non senza un motivo.

Sotto il banco

I produttori di ghiaccio stand-alone a grandezza naturale sono un po’ troppo per la maggior parte degli utenti privati. Per la casa, una versione “sottobanco” offrirà la stessa qualità a circa la metà delle dimensioni, infilandosi sotto il piano di lavoro. È ancora costoso, ma vale l’investimento iniziale poiché spendere poco su una macchina per il ghiaccio può spesso essere molto più costoso alla fine (pensa a scarso drenaggio, muffa e dover riparare il pavimento della cucina). Se il tuo budget è limitato, acquista una macchina da banco più semplice o usa le vaschette per il ghiaccio per il momento.

Fattori da valutare nella scelta di una macchina per il ghiaccio

Dimensioni

Le macchine per il ghiaccio sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni, dai piccoli modelli da banco ad alcuni che richiedono uno spazio sul pavimento significativo. Vuoi allestire quel modello da banco in cucina ogni volta che fai una festa, o preferisci tenerne uno grande sempre operativo in garage?

Velocità

Quanto velocemente hai bisogno del tuo ghiaccio? Se si preferisce produrre molto ghiaccio prima del tempo o se si desidera un flusso di fornitura costante, determinerà quanto sia importante la velocità. Alcune macchine possono fornire rapidamente il primo ghiaccio, così puoi iniziare la festa, ma se non hai spazio sufficiente per conservare il ghiaccio, è saggio procurarti un produttore di ghiaccio in grado di tenere il passo con la domanda oraria.

Spazio disponibile

Devi controllare il tuo spazio prima di acquistare: misura il tuo spazio e decidi che tipo di produttore di ghiaccio puoi acquistare. Se hai intenzione di utilizzare la tua macchina per il ghiaccio da banco in viaggio, assicurati di avere spazio sul tuo camper o camper, o finirai per non essere in grado di portare l’elettrodomestico con te.

Capacità di produzione

Devi controllare la capacità di produzione: anche se non hai bisogno di produrre ghiaccio durante il giorno in modo continuo, è buona norma capire quanto ghiaccio avrai in 24 ore e quanto ghiaccio può essere prodotto dal tuo macchina. I modelli più costosi e più grandi forniscono più ghiaccio in un giorno, ma in generale, se riesci a procurarti un produttore di ghiaccio che produce più di 10 kg di ghiaccio al giorno, sei pronto.

Conservazione del ghiaccio

Un produttore di ghiaccio da banco non manterrà il ghiaccio congelato: i produttori di ghiaccio portatili sono pensati per essere utilizzati per ottenere ghiaccio immediato e non per trattenerlo. Ci sono alcuni modelli che possono mantenere il ghiaccio per alcune ore, ma se hai questa necessità, dovresti cercare di procurarti una macchina sottobanco.

Capacità di stoccaggio del ghiaccio

Se la tua macchina per fare il ghiaccio è in grado di produrre molto ghiaccio rapidamente, ma non ne può contenere molto, dovrai continuare a rimuovere il ghiaccio e conservarlo altrove. È fantastico se stai pianificando in anticipo e puoi controllare la macchina regolarmente, ma una macchina con una capacità di stoccaggio maggiore potrebbe essere in grado di contenere abbastanza ghiaccio, quindi non dovrai mai scaricarla per fare più spazio.

Domande frequenti sull’argomento

Qual è la dimensione di una macchina per il ghiaccio da banco?

In media, un produttore di ghiaccio portatile è simile a una macchina per il pane in termini di dimensioni. Puoi anche trovare strumenti sempre più piccoli, quindi la scelta dipende dallo spazio che devi riempire e dalla quantità di ghiaccio di cui hai bisogno.

Che tipo di ghiaccio producono i fabbricatori di ghiaccio portatili?

La maggior parte dei produttori di ghiaccio portatili produce ghiaccio cilindrico di varie dimensioni. Alcuni producono ghiaccio opaco, altri ghiaccio cristallino. I modelli più avanzati o costosi ti permettono di scegliere la dimensione e la forma del tuo ghiaccio.

Posso usare il mio produttore di ghiaccio portatile all’aperto?

Si, puoi. Assicurati che ci sia una fonte di alimentazione disponibile vicino a te e spazio sufficiente per far funzionare la tua macchina. In un clima molto caldo, il produttore di ghiaccio portatile potrebbe impiegare più tempo per produrre ghiaccio e potrebbe anche produrre meno ghiaccio.

Ho bisogno di un filtro per il mio produttore di ghiaccio?

No, i produttori di ghiaccio portatili non richiedono un filtro per funzionare. Ma un filtro può essere utile se vuoi produrre ghiaccio puro e buono, evitando cattivi odori e cattivi sapori. Potrebbe essere un’idea ancora migliore acquistare un filtro per l’acqua per evitare il problema e utilizzarlo anche per l’acqua potabile.

Il produttore di ghiaccio si ferma quando è pieno?

La maggior parte dei produttori di ghiaccio sono progettati per fermarsi una volta che sono pieni. Lo faranno in uno dei due modi. Il primo è che usano un sensore ottico che rileva quando il ghiaccio supera una certa altezza. Il secondo metodo consiste nell’usare un braccio meccanico per rilevare l’altezza del ghiaccio.

Dovresti spegnere il tuo produttore di ghiaccio?

Se non hai intenzione di utilizzare il tuo produttore di ghiaccio nel prossimo futuro, potresti spegnerlo in modo che non consumi energia. Tuttavia, dato che la maggior parte dei produttori di cubetti di ghiaccio da banco sono molto efficienti dal punto di vista energetico, non c’è nulla di male nel mantenerlo acceso la maggior parte del tempo.

Leave A Comment