Quali sono le migliori incubatrici per uova?

Per quelli di voi che hanno polli, quaglie, anatre o altri tipi di uccelli, probabilmente siete consapevoli dell’importanza di avere il giusto tipo di attrezzatura per la stagione della schiusa. Le femmine di tutti i tipi sono in grado di deporre le uova subito dopo la stagione degli amori e può essere difficile capire cosa fare con tutte le uova che depone. Se vuoi sfruttare la totalità delle capacità di deposizione delle uova delle tue femmine, allora potresti prendere in considerazione l’acquisto di un’incubatrice per uova.

Perché dovrei comprare un’incubatrice per uova?

Gli incubatori di uova sono dispositivi in ​​grado di mantenere le uova degli uccelli vive e sane per tutto l’inizio della loro vita. Si comportano come se la madre fosse seduta su di loro, aiutandoli ad aumentare il successo del loro tasso di schiusa. Ciò si rivela utile anche per chi alleva semplicemente polli.

Se non hai accesso a una gallina da cova e desideri eseguire l’incubazione artificiale delle uova, è importante dedicare un po’ di tempo a trovare l’incubatrice migliore per le tue esigenze. Ci sono molte incubatrici sul mercato sia per il piccolo allevatore di polli da cortile che per le operazioni di pollame più grandi. Ovviamente dovresti aver acquistato l’incubatrice prima di acquisire le tue uova da cova.

Allevare polli nella tua proprietà è un ottimo investimento, ma scegliere l’incubatrice per polli giusta può infangare le acque prima ancora di iniziare. Con varie aziende che offrono un’ampia varietà di dimensioni, modelli e prezzi, l’opzione migliore potrebbe essere un po’ più difficile da distinguere subito.

I tipi di incubatrici per uova: ad aria fissa o ad aria forzata

Vedrai i termini aria fissa e incubatori ad aria forzata, la differenza è semplicemente un ventilatore. Nell’incubatore ad aria forzata, una ventola fa circolare l’aria intorno all’incubatore, mantenendo così la temperatura costante in tutte le parti dell’incubatore.

La temperatura può essere misurata ovunque all’interno del flusso d’aria. In un incubatore ad aria calma, non c’è ventola e il calore forma strati all’interno dell’incubatore, facendo la differenza di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore dell’incubatore.

Bisogna fare attenzione quando si posiziona l’incubatrice, la temperatura al centro dell’uovo dovrebbe essere corretta per la specie di uccello da incubare. È normale misurare la temperatura nella parte superiore dell’uovo da cova, con una correzione apportata secondo le linee guida del produttore.

Qual è la temperatura migliore per l’incubazione?

Per gli inesperti, determinare la temperatura più accurata per l’incubazione è una sfida difficile. Per gli uccelli o le uova di pollame, la temperatura migliore per l’incubazione sarà diversa dalle uova di rettili o di serpente, quindi è necessario sapere qual è la temperatura corretta per l’incubazione del pollame.

Le persone esperte avranno un modo per incubare le proprie uova senza fare troppo affidamento sull’elettronica. Regoleranno la temperatura secondo il loro metodo. Ma per coloro che non hanno mai schiuso un uovo, hanno ancora bisogno di una formula comune per poter schiudere con successo.

La temperatura considerata la più adatta per tutti i tipi di uova di uccelli, uova di gallina / anatra / oca per poter incubare con successo è di 37,5 °C. È possibile utilizzare questa temperatura e impostare l’incubatrice automatica. L’incubazione alla giusta temperatura non influenzerà l’embrione e aiuterà l’uovo a schiudersi in animali sani e sani.

Incubatrici economiche manuali

Di norma, meno si spende per un incubatore, più tempo si dovrà dedicare al monitoraggio e al supporto del processo di incubazione. Gli incubatori più economici sono i modelli di polistirolo. Questi contengono circa 4 dozzine di uova alla volta, che è probabilmente più di quanto la maggior parte dei detentori di polli da cortile dovrà impostare. Tuttavia, questi incubatori economici dispongono di controllo manuale della temperatura, rotazione manuale e controllo manuale dell’umidità.

Quindi dovrai davvero tenere d’occhio le cose e sapere esattamente cosa stai facendo. Queste incubatrici vengono generalmente acquistate da hobbisti alle prime armi, che a causa della loro mancanza di esperienza, tendono a ottenere risultati di schiusa molto scarsi. Il che può essere costoso se le uova da cova sono di razza rara. Certo, puoi avere molto successo con questi incubatori economici, ma devi essere preparato e capire quanto tempo e quanto impegno ci vogliono per ottenere quei risultati.

Se scegli questo tipo di incubatrice devi essere preparato per essere disponibile per tutti i 21 giorni che le uova impiegano a schiudersi. Non potrai uscire a meno che non recluti un sostituto che ti sostituisca. Con un’incubatrice manuale, le uova dovranno essere girate a mano ogni poche ore, almeno tre volte al giorno. Dovrebbe essere sempre un numero dispari in modo che le uova non riposino allo stesso modo per due notti di seguito. Dovrai monitorare l’umidità e regolare la temperatura con precisione durante il giorno. Se dimentichi, è probabile che perderai tutti gli embrioni.

Aggiornamenti minori all’incubatrice di base

Ogni piccolo aiuto quando si tratta di aggiungere agli incubatori di base. Ad esempio, gli incubatori di polistirolo possono essere acquistati con un giradischi e un ventilatore. Questo rende le cose molto più semplici poiché la rotazione delle uova viene gestita automaticamente. Misurare la temperatura sarà più facile in quanto sarà più costante durante tutto il tempo in cui la ventola fa circolare il calore in modo che la temperatura possa essere misurata ovunque e non otterrai i punti caldi e freddi che fai con un incubatore ad aria calma. Tuttavia, il controllo della temperatura e dell’umidità è ancora manuale su questi incubatori.

Fattori da valutare nella scelta di un’incubatrice per uova

Numero di uova che vorresti schiudere

Prima ancora di guardare i marchi dell’incubatrice, dovresti determinare quante uova vorresti schiudere contemporaneamente. Gli incubatori sono disponibili in molte dimensioni e forme diverse. A partire da poche uova e fino a poche migliaia. Qual è la dimensione del tuo pollaio o cortile dove vivranno i futuri pulcini? Assicurati di avere abbastanza spazio per tutte le uova che potresti potenzialmente schiudere.

Qualcosa da ricordare è che non importa quante uova metti nell’incubatrice, è probabile che non ne schiuderai così tante. In altre parole … non contare i tuoi polli prima che si schiudano. Ma scegli la tua incubatrice in base al numero di polli che desideri schiudere!

Dimensioni dell’incubatrice

La dimensione determina la capacità e viceversa. Naturalmente, un’incubatrice grande sarà in grado di contenere più uova di un’incubatrice più piccola. Dovresti anche scegliere un’incubatrice di dimensioni compatibili con lo spazio di archiviazione che hai a disposizione.

Lo spazio utilizzato per l’incubazione deve essere fresco e spazioso per creare le migliori condizioni per l’incubazione e può essere pulito regolarmente e facilmente. Dovresti scegliere un incubatore con una dimensione più piccola dello spazio di archiviazione per garantire l’elemento di cui abbiamo discusso sopra.

Ribaltatore di uova

Il gira uova è uno strumento che ti aiuta a non intervenire troppo nel processo di incubazione, ti aiuterà a girare le uova su base regolare per garantire che tutti i lati dell’uovo siano esposti a temperatura e umidità, oltre a garantire che il tuorlo non sia attaccato al guscio. Ovviamente in modo automatizzato.

Alcune incubatrici non vengono fornite con il giradischi, quindi devi investire separatamente, ma se riesci a garantire un programma regolare di rotazione delle uova, puoi risparmiare questo investimento. Ma se vuoi che tutto sia automatico, dovresti scegliere il giradischi dello stesso produttore dell’incubatrice in modo che funzioni al meglio.

Stoccaggio incubatrice

Un altro importante punto di pianificazione è determinare dove si ripone l’incubatore durante il periodo di incubazione. Assicurati di scegliere un’incubatrice che si adatti a quello spazio. Inoltre, assicurati di scegliere un’incubatrice che sarà facile da pulire regolarmente in quello spazio.

Qualcosa da tenere a mente è che alcune incubatrici non dispongono di giratori automatici per le uova. Se l’incubatrice non lo fa, assicurati di poter raggiungere le uova per accenderle nei tempi previsti. Se scegli un modello manuale piuttosto che automatico, assicurati di sapere come girare le uova nell’incubatrice.

Misurazione di umidità e temperatura

Dovresti decidere come gestire e misurare l’umidità e la temperatura. Alcuni incubatrici hanno una pompa di umidità automatica. Mentre le altre ti lasciano ai tuoi dispositivi (spugne, pentole o canali). Non tutti gli incubatori sono dotati di termometro, quindi se preferisci non acquistarne uno separatamente, fai molta attenzione quando acquisti l’incubatrice.

Materiale

Dovresti davvero scegliere un’incubatrice che sia robusta e facile da pulire per prolungare al massimo la vita del dispositivo. Questo ti aiuterà anche a risparmiare una discreta quantità quando non devi investire in un altra incubatrice in breve tempo. I materiali durevoli e di qualità possono essere menzionati come plastica ABS, schiuma dura e acciaio inossidabile.

Incubatrici automatiche

Con un’incubazione completamente automatica, puoi semplicemente impostare le uova e lasciare che l’unità vada avanti con le cose. Questi incubatori controllano la temperatura senza alcun input da parte tua. Alcuni di quelli più costosi controllano anche l’umidità, mentre altri almeno forniscono un igrometro incorporato (uno strumento che misura l’umidità) in modo da poter monitorare più facilmente cosa sta succedendo. Le incubatrici automatiche gireranno le uova da sole e effettueranno il conto alla rovescia fino al giorno della schiusa e smetteranno automaticamente di accendersi il giorno 18. Ovviamente, queste sono più costose ma se stai per schiudere molte uova, allora sarà un buon investimento.

Costi

Ovviamente vorrai scegliere in base al costo. Le incubatrici con più fronzoli hanno un prezzo più alto. Ma potrebbero farti risparmiare tempo. D’altra parte, alcune persone preferiscono fare le cose a mano in modo che possano rimanere più coinvolte nel processo (o vogliono semplicemente che i loro portafogli rimangano un po’ meno vuoti). Scegli cosa pensi sia meglio per le tue circostanze e il tuo livello di impegno.

Leave A Comment