Quali sono le migliori fresatrici per legno?
Che tu stia lavorando con il legno, il metallo o qualsiasi tipo di oggetto solido, una fresatrice è un alleato versatile. Quando si realizzano oggetti, in particolare parti metalliche, non c’è niente che possa uguagliare una fresa per un misto di velocità, prestazioni grezze, adattabilità e lavoro con tolleranze strette. Uno dei problemi chiave che potresti dover affrontare è quello di trovarti di fronte a una miriade di opzioni sconcertanti per le fresatrici che ti fanno arrendere prima ancora di aver iniziato. Non ce n’è affatto bisogno perché oggi siamo qui per guidarti alla scelta della migliore fresatrice per le tue esigenze.
Perché dovrei comprare una fresatrice?
Una fresatrice è uno strumento di lavorazione avanzato che ti aiuta anche con le applicazioni più rigorose. Lo scopo del lavoro che puoi svolgere con una fresatrice è vasto. A un’estremità dello spettro, è possibile strappare scanalature attraverso l’acciaio mentre all’altra estremità è possibile creare o modificare componenti minuscoli in un modo che nessun altro strumento consente.
In pratica, la fresatura è un processo di taglio. La fresa è un utensile da taglio rotante che normalmente ha più punti di taglio. Utilizza una fresa per rimuovere il materiale. Mentre le frese più pesanti in grado di lavorare in modo reale possono pesare diverse tonnellate, puoi anche ottenere fresatrici molto più piccole adatte per l’hobbista domestico senza una ricchezza di esperienza di lavorazione su cui fare affidamento.
La fresa si muove perpendicolarmente all’asse a differenza della foratura in cui l’utensile si muove lungo l’asse di rotazione. Quando la fresa colpisce il pezzo in lavorazione, i suoi bordi, chiamati denti o scanalature, tagliano rapidamente e poi escono dal materiale. Questo elimina i trucioli a ogni passaggio. Il numero di denti e la velocità dei tagli vengono modificati in base al materiale e all’applicazione.
Le fresatrici originali si sono evolute in CNC (frese a controllo numerico computerizzato) ma queste macchine altamente avanzate non sono generalmente utilizzate in casa e non rientrano nel nostro articolo. Mettendo da parte le frese a controllo numerico, esamineremo ora i principali tipi di frese utilizzati nell’officina domestica. Esamineremo le ampie categorie di fresatrici orizzontali e fresatrici verticali.
I due tipi di fresatrici sul mercato
Questa distinzione si basa sul fatto che l’asse del mandrino funzioni lateralmente o su e giù. Sebbene l’inclinazione e la rotazione possano consentire un certo grado di funzionalità incrociata, ci sono alcune attività che sono molto più facili su uno stile di macchina. Vi ragguaglieremo ora un po’ più di dettaglio sui punti di forza e di debolezza di ogni tipo di fresatrice.
Le fresatrici orizzontali
Una fresa orizzontale ha il mandrino montato in modo che sia parallelo al piano del tuo tavolo. Alcune fresatrici orizzontali hanno una tavola rotante integrata in modo da poter fresare ad angoli diversi per una maggiore flessibilità. Il rovescio della medaglia significativo delle frese orizzontali è la difficoltà che incontrerai se devi realizzare parti con tagli su tutti gli assi.
Il braccio superiore su queste macchine sostiene il pergolato su entrambi i lati. L’eccezionale rigidità che ciò fornisce significa che è possibile eseguire tagli molto più pesanti di quelli consentiti da una fresatrice verticale e godere di una velocità di asportazione estremamente rapida. La forza è così grande che puoi impilare un numero di taglierine nel pergolato. Ciò significa che puoi affrontare progetti molto più ambiziosi in modo estremamente efficiente e che fa risparmiare tempo.
Le fresatrici orizzontali entrano in gioco per il taglio di cave e scanalature. Per queste attività di taglio si utilizzano frese laterali e frese a spianare.. Puoi anche ottenere taglierine speciali anche se sono piuttosto costose. Sarai in grado di tagliare ingranaggi su una di queste frese potenti. Quando si tratta di mandrini, una fresa simplex ne ha solo uno mentre una fresa duplex ha una coppia di mandrini.
Le fresatrici verticali
Un approccio molto più adattabile alla fresatura è una fresatrice verticale. Sebbene richiedano un po ‘più di tempo investito, c’è ben poco che una fresa verticale non possa fare. L’asse del mandrino su queste macchine funziona verticalmente. Il mandrino tiene le frese in posizione e ruotano lungo l’asse del mandrino. È possibile eseguire tagli a tuffo ed eseguire lavori di foratura estendendo il mandrino o manipolando la tavola.
Fattori da valutare nella scelta di una fresatrice elettrica
Dimensioni
Anche se potrebbe sembrare un’idea saggia comprare una minuscola fresa da tavolo, se prevedi di lavorare con il metallo è improbabile che questa dia i risultati che stai cercando. Lavorare con il metallo, in particolare, richiede molta forza e può essere difficile. Non ha senso complicare le cose acquistando una fresatrice semplicemente troppo piccola per i lavori che hai in mente.
Detto questo, se prevedi di lavorare principalmente con il legno su scala ridotta, è altrettanto insensato attaccare una colossale fresa che fornisce potenza e prestazioni inutili. Anche se le dimensioni contano, con le fresatrici è molto importante allineare le attrezzature ai progetti che intraprenderai più frequentemente.
Una buona regola pratica è optare per una fresa che sia la più pesante, grande e rigida che puoi ospitare comodamente nella tua officina e che rientri nel tuo budget. Una flessione di qualsiasi tipo è nemica della precisione quando si sta fresando, quindi scegli qualcosa che sia abbastanza rigido per i materiali che utilizzerai e abbastanza potente da non sovraccaricarti di lavoro.
Capacità
Le dimensioni dei componenti che lavorerai dovrebbero influenzare la tua decisione di acquisto. Ci sono 4 aree principali da considerare in relazione alla capacità:
Velocità e potenza
Poiché la fresatura può richiedere forze estreme, un motore potente è un prerequisito. La maggior parte delle mini frese ha motori di almeno 1 HP, che è la dimensione minima a cui dovresti puntare. Raddoppia questo valore se stai guardando i mulini a pavimento.
Le micro frese sono un po’ diverse. Puoi scendere a un motore da 1 / 8HP da 100 watt. Questo genererà energia più che sufficiente per uno strumento miniaturista.
Poiché lavorerai materiali diversi a velocità diverse, è fondamentale scegliere una fresa con velocità variabile. La maggior parte delle frese riparabili ha 8-12 velocità, mentre alcuni consentono di scegliere qualsiasi velocità entro i parametri minimo e massimo.
Precisione
Oltre a un mulino solido e molto rigido, la precisione dei controlli stessi gioca un ruolo nella precisione complessiva. Cerca comandi manuali che consentano movimenti grossolani o fini. Anche gli stop di profondità e gli indicatori sono importanti. Una scala accurata con piccoli incrementi aiuta anche a ottenere una finitura superiore. Il detto che un cattivo operaio incolpa sempre i suoi strumenti è particolarmente adatto alle fresatrici. Sebbene questi fattori siano parte integrante di una finitura decente, i risultati complessivi sono fortemente influenzati dalla tua abilità come operatore. Prenditi il tuo tempo, impara il tuo mestiere e sarai in grado di influenzare in modo significativo la precisione attraverso la pura abilità di fresatura.
Materiali con cui lavorerai
Pensa ai materiali che intendi lavorare poiché questo giocherà un ruolo importante nel tipo di fresatrice che si adatta meglio:
Produttore
È sempre un problema quando si acquista un prodotto decidere se spendere molto per un marchio rispettabile o provare a risparmiare qualche euro e riporre la propria fiducia in un produttore meno noto. In linea di principio, qualsiasi produttore potrebbe realizzare una fresatrice perfettamente funzionante. Queste macchine sono in circolazione da molto tempo e non c’è nulla che possa impedire a qualsiasi marchio di diventare un ottimo esempio.
In pratica, tuttavia, la maggior parte delle frese economiche utilizzerà materiali più economici. È probabile che i motori non siano sufficientemente potenti. La lavorazione potrebbe non essere all’altezza, lasciandoti con un apparecchio incapace di fornire le tolleranze precise di cui hai bisogno. Nel complesso, consigliamo vivamente di puntare su un marchio di cui ti puoi fidare, uno che ha una certa esperienza quando si tratta di realizzare fresatrici.