Quali sono i migliori montalatte elettrici?
Il latte perfettamente schiumato rende deliziose le bevande a base di caffè espresso, come latte e cappuccino. Ma questo è anche ciò che rende la maggior parte dei modelli un bel po’ costosi. Fortunatamente, ci sono montalatte economici e facili da usare che puoi acquistare per uso domestico, compresi quelli portatili che semplicemente sbattono l’aria nel latte, cappuccinatori automatici che riscaldano e schiumano il latte con la semplice pressione di un pulsante e le lance del vapore che vengono attaccate a macchine per il latte. Ecco una utile guida alla loro scelta.
Perché dovrei comprare un montalatte?
Perché il latte è la bevanda più popolare in un bar? La risposta è semplice. Invece di versare il latte freddo nel caffè caldo, il latte viene cotto a vapore e aerato prima di aggiungerlo alla bevanda. L’aerazione è il processo di aggiunta di aria nel latte, rendendolo schiumoso. Questo aiuta a creare una bevanda liscia e setosa. E con l’attrezzatura giusta, non è così difficile replicare le bevande speciali a casa. L’aerazione a casa tua ha il potenziale per farti risparmiare un sacco di soldi che altrimenti spenderesti al bar.
Puoi creare la tua bevanda personalizzata a tuo piacimento per meno di 1 euro in ingredienti. Puoi montare tutti i tipi di latte: intero, scremato, di mandorle, di soia, ecc. La consistenza della schiuma dipenderà dal tipo di latte che deciderai di utilizzare. Inoltre, puoi usarlo per più di un normale latte. Usalo per cioccolata calda, o altre bevande. E se stai usando una macchina da caffè a cialde o capsule come un Nespresso, un cappuccinatore è un attrezzo fondamentale se vuoi un cappuccino, un caffellatte o un’altra bevanda al caffè a base di latte.
Prendere il latte o il cappuccino mattutino al bar più vicino può essere un modo delizioso per iniziare la giornata. Tuttavia, potresti notare che potrebbe essere un’abitudine costosa. I cappuccinatori ti consentono di ricreare a casa quelle bevande cremose e setose e trasforma il tuo rituale mattutino o il tuo sollievo pomeridiano in un momento piacevole e consapevole. Tuttavia, ci sono molti cappuccinatori tra cui scegliere e molti dettagli da prendere in considerazione, tra cui dimensioni, portabilità, capacità e prezzo.
Un monta latte manuale può ottenere una consistenza del latte in soli 15 secondi. Il modello a batteria più economico, tuttavia, può impiegare fino a 90 secondi solo per schiumare. I cappuccinatori elettrici completamente automatici, invece, schiumeranno e riscalderanno il latte in circa 90 secondi. Alcuni hanno il controllo della temperatura per farti decidere quanto caldo vuoi che sia.
I tre tipi di cappuccinatori da considerare prima di acquistare
I cappuccinatori lavorano facendo girare energicamente il latte con una frusta a spirale o spingendo il vapore attraverso di esso creando bolle e dandogli una sensazione cremosa in bocca. Possono essere utilizzati con diversi tipi di latte, come le alternative normali o non casearie, anche se alcune schiumano meglio di altre, principalmente a causa del contenuto di grassi.
Puoi usare qualsiasi strumento da cucina per montare il latte, come una french press, un frullatore, una frusta o persino un barattolo di vetro con coperchio. I risultati possono essere frizzanti, ma non avrà la giusta consistenza: quella sensazione in bocca succulenta e setosa che amiamo nelle bevande al caffèllatte. Per questo esistono tre tipi di montalatte o cappuccinatori, ciascuno con vantaggi e svantaggi:
Cappuccinatori portatili
sono fruste a batteria che si attaccano direttamente nella tazza di latte per schiumare, come un mini frullatore ad immersione. La frusta gira continuamente e con la combinazione di un movimento manuale su e giù, l’aria viene montata nel latte.
Vantaggi :
Svantaggi :
Cappuccinatori automatici
Sono brocche elettriche con una frusta a induzione all’interno che riscalda il latte e gira per creare una schiuma sempre liscia e uniforme. Hanno anche la capacità di emulsionare il latte freddo.
Vantaggi :
Svantaggi :
Bacchette per il vapore
Sono incorporate nelle macchine per caffè espresso e sono comunemente utilizzate nei bar per una buona ragione: sono le migliori per cuocere a vapore il latte e dargli consistenza, non solo bolle. Il vapore spinge attraverso una bacchetta nel latte, creando una schiuma fine e vellutata.
Vantaggi :
Svantaggi :
Fattori da valutare nella scelta di un montalatte o cappuccinatore
Tipo
Esistono diversi tipi di montalatte. Alcuni sono elettrici e richiedono un’alimentazione, mentre altri funzionano a batterie. Alcuni modelli sono manuali e funzionano solo con la forza umana. Pensa a quanta schiuma ti aspetti di fare: se è molta, un modello automatico potrebbe funzionare meglio.
Caratteristiche
Alcuni cappuccinatori possono riscaldare il latte per ulteriori opzioni. Altri possono personalizzare il tipo di schiuma che ti piace, così come la temperatura. Più funzionalità generalmente significano un prezzo più alto, quindi considera il tuo budget e come ti piace il tuo caffè quando fai acquisti.
Stile
Se hai intenzione di riporre l’ugello in un armadio o in un cassetto, il suo stile potrebbe non essere molto importante per te. Tuttavia, se prevedi di esporre la tua attrezzatura da caffè su un bancone o in un altro luogo visibile, considera anche il suo aspetto. Alcuni montalatte sono eleganti e sofisticati mentre altri hanno un aspetto più vecchia scuola o funzionale.
Prezzo
È difficile creare una guida all’acquisto senza prendere in considerazione il prezzo. Come per qualsiasi altra ampia categoria di prodotti, ci sono livelli nella quantità di denaro che si è disposti a spendere. Abbiamo incluso un’ampia fascia di prezzo in modo da poter trovare qualcosa per tutti. I cappuccinatori manuali e manuali sono generalmente più economici ma offrono comunque risultati eccellenti.
Dimensioni e portabilità
I cappuccinatori elettrici e manuali sono notevolmente più grandi di quelli portatili, ma i frullatori manuali e manuali funzionano perfettamente ovunque tu vada.
Tipi di latte
Tutti e tre i tipi di cappuccinatore funzionano con latte caseario e non, ma nel complesso, è meglio usare latte intero quando si utilizza un cappuccinatore manuale per ottenere più schiuma.
Temperatura
Può un montalatte riscaldare anche il tuo latte o può solo schiumare? Queste sono le domande scottanti a cui vogliamo conoscere le risposte, quindi valutiamo ogni cappuccinatore di conseguenza. I cappuccinatori elettrici possono essere più convenienti quando si tratta di temperatura, poiché riscaldano il latte per te, anche se tutti e tre i tipi di cappuccinatori producono una schiuma del latte caldo.
Facilità di pulizia
I montalatte manuali sono probabilmente i più facili da pulire poiché non devi preoccuparti di bagnare il manico o l’elettronica, come nel caso dei cappuccina tori portatili e della maggior parte degli apparecchi elettrici.
Facilità di utilizzo
Se stai cercando un cappuccinatore che faccia il lavoro completo per te, un cappuccinatore elettrico potrebbe essere la scelta migliore, seguito da quelli portatili.