Quali sono i migliori fornetti elettrici per pizza?
Non sarebbe fantastico avere un forno per pizza in mattoni nel tuo cortile? Puoi organizzare pizza party e servire pizze gourmet personalizzate per gli ospiti con il minimo sforzo. Esistono essenzialmente due tipi principali di forni per pizza da esterno: a gas e a legna. I forni a gas tipicamente si basano sul propano e forniscono combustibile costante durante tutto il processo di cottura. I forni a legna sono un po’ più capricciosi. Sfortunatamente, non tutti abbiamo i fondi o lo spazio per un vero forno per pizza in mattoni. Fortunatamente, ci sono diversi forni elettrici per pizza economici che raggiungono alte temperature senza occupare spazio dedicato nel tuo cortile. Ecco una utile guida alla loro scelta.
Perché dovrei comprare un forno elettrico per pizza?
Sono passati i giorni in cui dovevi uscire di casa per provare una pizza di qualità da ristorante. I forni elettrici per pizza offrono un modo semplice per cucinare pizze fatte in casa in pochi minuti. Ma le pizze a legna non sono l’opzione migliore? In breve, possono dipendere da ciò che stai cercando. Molti forni per pizza a legna sono estremamente pesanti e di difficile manutenzione, mentre i forni per pizza elettrici rappresentano un’alternativa più conveniente.
Partendo dalle basi, potresti chiederti cosa sia esattamente un forno elettrico per pizza. Ebbene, è un dispositivo per fare la pizza che utilizza l’elettricità per produrre calore. Sono generalmente portatili, disponibili per l’uso all’interno e più piccoli di altri tipi di forni per pizza. Molti modelli sono dotati di una piastra riscaldante in pietra e di un cappuccio per intrappolare il calore. Possono raggiungere temperature fino a 390 gradi per produrre la pizza perfetta.
I forni elettrici tendono ad essere meno costosi di quelli a legna. Ciò consente agli appassionati di pizza con un budget limitato di creare qualcosa di speciale a casa. Inoltre forni elettrici possono essere più facili da usare. Ciò significa che tutti possono divertirsi indipendentemente dall’esperienza, dalla fascia di prezzo o dagli impegni di tempo! Insomma, essi rendono cucinare la cena un’esperienza più divertente.
L’importanza della temperatura di cottura della pizza
Con i forni per pizza, vuoi quello più caldo che ti puoi permettere. Idealmente, vuoi cucinare la pizza a 750 gradi o più. Un’autentica pizza napoletana viene tradizionalmente cotta nel forno a legna a un minimo di 800 gradi e si completa in 60-90 secondi. Potrebbe sembrare estremo, ma ricorda che la maggior parte di quelle pizze sono fatte in grandi forni a legna in mattoni che sfornano centinaia di pizze al giorno. Puoi avvicinarti abbastanza a quello di casa con diversi modelli da esterno progettati per bruciare la legna, raggiungendo temperature dagli 800 ai 900 gradi.
Per aiutare a trattenere il calore e raggiungere quelle alte temperature, molti forni hanno un soffitto isolato o a doppio strato per mantenere il calore concentrato nel forno. Alcuni forni hanno due elementi riscaldanti sia sulla parte superiore che su quella inferiore del forno per aiutare a regolare la cottura sia della crosta che dei condimenti.
Sebbene molti forni per pizza includono l’affermazione che il calore è distribuito uniformemente in tutto il forno, probabilmente dovrai comunque ruotare la pizza una o due volte durante la cottura, anche per pizze che cuociono solo per un minuto o due. Ci vorranno solo pochi tentativi per abituarti a maneggiare una paletta per spostare l’impasto.
Domande da porsi quando si acquista un forno elettrico per pizza
Non tutti i forni elettrici per pizza sono uguali, quindi devi acquistarne uno con le giuste caratteristiche per realizzare ciò che desideri. Prima di scegliere un pizzaiolo, considera le seguenti domande:
Che tipo di pizza vuoi fare?
Alcuni forni per pizza sono attrezzati solo per realizzare determinati tipi di pizza. Ad esempio, se sei un amante del piatto profondo, potresti dover cercare un modello specializzato in questo tipo. Se sei come me, potresti preferire una pizza croccante e sottile. I forni con temperature estremamente elevate ti aiutano a ottenere esattamente questo.
Qual è il tuo scopo principale per l’acquisto?
Se vuoi solo divertirti a preparare la cena, allora potresti probabilmente optare per un modello più economico con meno funzioni perché non stai cercando di vincere alcun premio. Se vuoi intrattenere molte persone, potresti prendere in considerazione le opzioni di cottura rapida in modo da poter sfornare rapidamente molte pizze.
Quanto pensi di spendere?
I forni per pizza possono avere prezzi a partire da circa 50-150 euro. È importante rendersi conto che questo è un articolo speciale che difficilmente utilizzerai tutti i giorni. Di conseguenza, potresti prendere in considerazione il tuo prezzo per utilizzo quando determini il tuo budget.
Quanto hai bisogno che sia user-friendly?
Se non hai mai cucinato la pizza da solo in vita tua, potresti prendere in considerazione i forni per pizza con valutazioni elevate in termini di facilità d’uso. Tuttavia, se sei un intenditore di pizza fatta in casa, potresti probabilmente optare per qualcosa di un po’ più robusto in modo da avere un maggiore controllo su consistenza e sapore.
Fattori da valutare nella scelta di un forno elettrico per pizza
Design
Quasi tutti i forni per pizza di piccole e medie dimensioni oggi sul mercato hanno un aspetto moderno e aerodinamico con una finitura in acciaio inossidabile e una superficie interna di cottura in pietra per pizza. Alcuni modelli sono disponibili in nero o grigio invece che in argento, ma la maggior parte non ha una varietà di opzioni di colore. La fonte di calore nei forni per pizza più piccoli è più spesso sul retro del forno, anche se in alcuni la fonte di calore si trova sotto la pietra per pizza.
Prezzo
I grandi forni per pizza da esterno possono costare centinaia di euro, mentre sarebbe difficile trovare una versione elettrica troppo costosa. Alcuni dei migliori forni costano circa 120 euro. Per coloro che vogliono semplicemente divertirsi un po’ a casa con la pizza senza spendere una fortuna, i forni elettrici offrono una meravigliosa alternativa alle opzioni più tradizionali.
Portabilità
I classici forni a legna da esterno possono pesare 500 chilogrammi o più, rendendoli estremamente difficili da spostare. In sostanza, se ne vuoi uno nel tuo giardino, sta diventando un appuntamento fisso. Mentre le versioni elettriche spesso pesano meno di cinque chilogrammi, possono essere spostate facilmente e occupano pochissimo spazio.
Posizione e dimensioni
Prima di considerare qualsiasi altra cosa, dovresti decidere dove mettere il tuo forno per pizza e quanto spazio hai per usarlo comodamente. Se vivi in un appartamento o in una casa con spazio esterno limitato, è probabile che tu abbia bisogno di un forno elettrico interno più piccolo. I forni elettrici in genere ospitano fino a una pizza da 30 cm e occupano una moderata quantità di spazio sul bancone durante l’uso.
Convenienza
I forni elettrici per pizza possono spesso cucinare un pasto delizioso in pochi minuti. Mettere insieme una pizza è anche un compito semplice a cui anche i bambini possono partecipare. Se sei in difficoltà e hai bisogno di nutrire bambini affamati (o solo te stesso), allora un forno elettrico per pizza è un ottimo modo per cenare in tavola in un attimo.
Godimento
I forni per pizza sono divertenti! È un ottimo modo per tutti per partecipare al processo di preparazione della cena. Fornisce anche uno sbocco creativo per chi ha papille gustative avventurose. Porta la cena dall’ordinario allo straordinario con qualcosa di semplice come un forno elettrico per pizza. Preparare la cena non deve essere un lavoro ingrato; può essere un’esperienza.
Salute
Anche se non sto ancora cercando di dirti che la pizza è una verdura, hai più controllo sugli ingredienti quando la prepari da solo. Quando la realizzi, puoi assicurarti che contenga solo gli ingredienti più freschi. Di conseguenza, puoi preparare pizze più sane a casa con un forno per pizza elettrico di quanto potresti fare dal negozio.