Quali sono i migliori asciugamani elettrici?

Gli asciugamani elettrici di oggi sono molto più veloci rispetto alle generazioni precedenti. Sono anche più efficienti dal punto di vista energetico e molto più divertenti da usare. Ai vecchi tempi gli imprenditori avevano paura di sostituire i tovaglioli di carta con gli asciugamani per asciugare le mani perché, mentre apportare il cambiamento sarebbe stato positivo per l’ambiente, risparmiare denaro e ridurre i problemi di manutenzione, i soffiatori ad aria calda impiegavano troppo tempo per asciugare le mani. Ma oggi sul mercato sono disponibili numerosi asciugamani elettrici ad alta velocità che asciugano le mani in meno di 12 secondi. Ecco quindi una utile guida alla scelta dei migliori asciugamano elettrici per te.

Perché dovrei comprare un asciugamani elettrico per la mia attività?

Gli asciugamani ad alta velocità non solo sono migliori per l’utente, e non solo puoi ottenere più utenti attraverso un bagno affollato, ma sono di gran lunga più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle tintorie manuali tradizionali. Questo perché consumano meno energia (diciamo 1500 watt contro 2300 watt) e sono accesi per un periodo di tempo più breve (diciamo 15 secondi contro 30 secondi).

C’è un importante compromesso con gli asciugamani ad alta velocità: sono più rumorosi degli asciugamani più lenti. Esiste una relazione quasi direttamente proporzionale tra il tempo di asciugatura e il livello di rumore. Tuttavia i produttori stanno lavorando su questo problema e si aspettano di vedere miglioramenti nel prossimo futuro. Sono disponibili molti asciugamani silenziosi, di solito a un buon prezzo, ma stai rinunciando alle prestazioni, che riteniamo sia più importante.

La sostituzione di asciugamani di carta o asciugamani di stoffa con un asciugamani elettrico ha diversi vantaggi oltre al suo aspetto ecologico. In effetti, va detto che i tovaglioli di carta, ad esempio, producono una grande quantità di rifiuti. Inoltre, l’erogatore della carta deve essere ricaricato sistematicamente per non esaurirsi. Nota che deve essere controllato regolarmente, il che aggiunge un altro compito alla lunga lista che questo tipo di asciugatrice ti impone.

Allo stesso modo, gli asciugamani di stoffa devono essere cambiati regolarmente, poiché trattengono facilmente l’umidità ad ogni passata. Questa non è un’opzione, soprattutto nei luoghi pubblici. L’asciugamani elettrico non richiede un grande investimento, a parte il suo consumo energetico. In ogni caso, puoi optare per un elettrodomestico a basso consumo energetico, che garantirà un’ottima prestazione.

Inoltre, nonostante i modelli tradizionali che richiedono un tempo di asciugatura più lungo, ora ci sono modelli con un’asciugatura rapida. Dieci secondi sono più che sufficienti per asciugare le mani in modo efficace, senza dover ripetere il processo. Infine, da un punto di vista estetico, l’asciugamani elettrico è semplicemente un buon investimento. Infatti è un’attrezzatura che farà una buona impressione ai visitatori.

I diversi tipi di asciugamani

Prima di acquistare un asciugamani per il tuo bagno o toilette, è consigliabile conoscere le diverse alternative a tua disposizione. Questo ti permetterà di scegliere il design e il meccanismo più adatti al tuo bagno e alle tue esigenze. Fai il punto sulle scelte a tua disposizione!

L’asciugamani tradizionale

Come suggerisce il nome, è stato il primo modello lanciato sul mercato degli asciugamani ed è ancora in uso in molti luoghi pubblici. Sebbene sia stato superato dai modelli più moderni, l’asciugamani tradizionale è dotato è ancora consigliato in alcuni casi. Ad esempio, può essere utilizzato in uno spazio privato dove ci sono poche persone: in un monolocale, un piccolo appartamento o un’abitazione con un numero limitato di abitanti.

Ciò è principalmente dovuto al fatto che è dotato di un pulsante per accenderlo, il che implica una rapida proliferazione di batteri. Vi è quindi poco rischio di contaminazione in un luogo con accesso limitato. In media, l’asciugatura avviene tra i 30 ei 40 secondi Tuttavia, il suo principale vantaggio risiede nel suo costo, che è inferiore rispetto ai prototipi moderni.

L’asciugamani ad alta velocità

È il modello innovativo e rivisitato dell’asciugamani tradizionale. La modalità di funzionamento, infatti, rimane la stessa, tramite un pulsante che innesca il getto d’aria calda all’uscita dell’aria. Tuttavia, la grande differenza è nella velocità di asciugatura Questo tipo di asciuga mani asciuga più velocemente del primo. È quindi un’ottima scelta per i bagni pubblici, grazie alla sua asciugatura rapida che avviene solo tra i 10 ei 15 secondi.

L’asciugamani automatico

Dite addio al metodo manuale, meno apprezzato, soprattutto su un dispositivo utilizzato da più utenti. I produttori stanno promuovendo un tipo di asciugatrice completamente automatica che si attiva per mezzo di un sensore IR. Puoi avviare il processo semplicemente mettendo le mani sotto il foro o l’uscita dell’aria.

Naturalmente, il tempo di asciugatura è molto più breve, per non parlare del fatto che è un metodo di asciugatura molto più efficiente e igienico. Questo tipo di asciugamani è particolarmente consigliato nei luoghi pubblici, ma soddisfa anche le esigenze domestiche. È adatto anche per uso domestico. consuma meno energia e presenta altre caratteristiche più vantaggiose, come la presenza di un filtro batterico.

Fattori da valutare nella scelta di un asciugamani elettrico

Tempo di asciugatura

Lo standard per l’asciugamani a velocità normale è definito come un tempo di asciugatura di 25-30 secondi. Come vedremo, l’efficienza di asciugatura non dipende solo dal tempo, ma anche dalla potenza termica e dalla velocità del flusso d’aria dell’asciugamani elettrico. Maggiori sono questi due fattori, più breve può essere il tempo di asciugatura, che quindi rappresenta un compromesso ragionevole.

Potenza e velocità dell’aria

La potenza del tuo asciugamani elettrico influenza naturalmente la sua velocità. Questi due criteri vanno di pari passo, poiché gli utenti non pensano necessariamente di passare molto tempo in bagno per asciugarsi le mani. Pertanto, è una buona idea scegliere un asciuga mani ultraveloce che offra un tempo di asciugatura pratico ed efficiente di soli 10-15 secondi.

Tipo di attivazione

Consigliamo un asciugamani automatico / attivato da sensore a infrarossi. Un asciuga mani automatico è più igienico poiché l’utente non lo tocca mai e risparmia anche energia poiché smette di funzionare non appena si rimuovono le mani (invece di continuare fino alla fine del ciclo del timer). Gli asciugamani automatici sono diventati molto più popolari degli asciugamani a pulsante per cui tutti i nuovi asciugamani veloci sono progettati solo con un’opzione automatica.

Alcune persone, specialmente nelle scuole, ritengono ancora che gli asciugamani a pulsante siano i più affidabili, tuttavia riteniamo che gli asciugamani attivati da sensore siano più affidabili anche degli asciugamani a pulsante. Le asciugatrici a pulsante sono le migliori negli ambienti in cui le persone potrebbero attivare i sensori quando non lo desiderano.

Logistica

La scelta di un asciugamani elettrico è soprattutto una questione di logistica: il tipo di locale in cui verrà collocato, le dimensioni della location oltre che il numero di utenti. In un luogo molto trafficato, ad esempio, è preferibile appoggiarsi a un dispositivo ad alta velocità per garantire un tempo di asciugatura veloce. In una stanza con uno spazio più o meno stretto e ristretto, invece, è consigliabile scegliere un modello meno ingombrante. In effetti, noterai che questo dispositivo richiede un posto aggiuntivo nella tua stanza di proprietà, sebbene sia un’installazione a parete.

Silenziosità

La maggior parte degli asciugamani ad alta velocità sono più rumorosi delle loro controparti a velocità inferiore. Questo è uno dei compromessi dell’utilizzo di un asciuga mani ad alta velocità. A nostro avviso, il rumore extra non fa una differenza abbastanza grande da controbilanciare i vantaggi della velocità più elevata, ma se l’asciugamani è molto vicino a un’area sensibile al rumore, come un ufficio o un’aula, potresti prendere in considerazione un’asciugamani a basso rumore. Alcuni asciugamani elettrici sono più silenziosi perché utilizzano motori a induzione, a differenza dei motori a spazzole degli altri asciugamani. Questo li rende moneo rumorosi, ma allo stesso tempo rinunci alla velocità di asciugatura.

Igiene

Riteniamo che tutti gli asciugamani elettrici siano più igienici degli asciugamani di carta. E quando entriamo in un bagno cosparso di asciugamani di carta, bagnato, sul pavimento, nei lavandini e intasando i servizi, sappiamo che abbiamo ragione! Alcuni modelli hanno un filtro HEPA che pulisce l’aria mentre entra. Un certo numero di asciugamani elettrici hanno un rivestimento antimicrobico. L’antimicrobico può essere incorporato nel rivestimento verniciato e anche nei componenti in plastica che si trovano sul fondo (la parte che potresti toccare) e all’interno dell’asciugatrice.

Design

Dai design semplici a quelli molto più sofisticati a volte anche accompagnati da un dispenser di sapone, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, oltre a concentrarti sull’aspetto estetico del materiale di fabbricazione, dai la priorità anche alla qualità della fotocamera, scegli un modello resistente al calore e altri possibili urti che potrebbero causare una crepa. Ad esempio, preferisci un asciugamani in plastica ABS o in metalli come l’acciaio inossidabile che è più resistente e solido.

Efficienza energetica

Alcuni modelli consumano solo 1.100 watt di elettricità, ma funzionano solo per circa 15 o 30 secondi per asciugare completamente le mani. La combinazione di alta velocità e bassa energia rende un asciugamani elettrioco molto più efficiente dal punto di vista energetico. È importante notare che anche gli asciugamani standard non consumano molta energia. Il costo per far funzionare un asciugamani in un fast food per un anno può essere di circa 100 euro a seconda dell’utilizzo e dei costi energetici. Questo potrebbe sostituire 900 euro di asciugamani di carta!

Leave A Comment