Quali sono i diversi tipi di elettroutensili per la lavorazione del legno?
Molti degli utensili elettrici per la lavorazione del legno che un falegname utilizzerà regolarmente sono strumenti che rimuoveranno il materiale da un pezzo da modellare, tagliare o altrimenti lavorato. Seghe, levigatrici, frese, utensili Dremel e trapani rimuovono tutti i materiali dal pezzo di legno lavorato per creare una nuova forma o finitura. Altri utensili elettrici per la lavorazione del legno possono essere esperti nell’unire pezzi di legno; un falegname per biscotti, ad esempio, creerà un tipo speciale di taglio in un pezzo di legno per consentire a un biscotto di essere utilizzato per unire due pezzi di legno.
Le seghe sono forse gli utensili elettrici per la lavorazione del legno più comuni. Il design di una sega elettrica può variare in modo significativo in base al suo scopo; le seghe più grandi sono ideali per tagli grezzi e per tagliare pezzi di legno molto grandi, mentre le seghe più piccole come le seghe a scorrimento sono ideali per tagli complessi. Le seghe circolari sono utensili elettrici per la lavorazione del legno versatili che spesso possono essere abbastanza portatili per l’uso in cantiere o in negozio. Le dimensioni della lama e il modo in cui si muove determineranno i modi in cui la sega può essere utilizzata; in generale, le lame più piccole sono migliori per tagli complessi, mentre le lame più grandi sono utili per tagli ruvidi.
Trapani e presse per trapano consentono a un falegname di praticare fori in un pezzo di legno. La dimensione della punta determinerà quanto grande sarà quel foro. Alcuni trapani sono piccoli e portatili e possono essere azionati premendo un grilletto. Tali trapani sono noti come trapani manuali o trapani portatili e questi utensili elettrici per la lavorazione del legno sono utili per una varietà di lavori sia in negozio che in loco. Le trapani sono unità molto più grandi che consentono di praticare fori più precisi. La punta del trapano è montata su un’unità che può essere sollevata o abbassata mediante una manovella e, in molti casi, è possibile regolare la velocità con cui ruota la punta del trapano.
Le levigatrici rimuovono varie quantità di materiale dalla faccia di una tavola o di un pezzo di legno da lavorare. La quantità di materiale rimosso sarà dettata dalla velocità con cui la levigatrice si muove, dalla grana della carta vetrata e dalla forza applicata alla levigatrice. Una levigatrice orbitale sposta un pezzo di carta vetrata in un movimento orbitale o rotondo, mentre una levigatrice a nastro sposta la carta vetrata in una direzione. Le levigatrici a nastro sono ideali per rimuovere una grande quantità di materiale, mentre le levigatrici orbitali sono buone per rimuovere meno materiale e fornire una finitura più liscia.