Meglio uno scanner o una stampante multifunzione?
Per l’uso domestico di base, i dispositivi stampante-scanner multifunzione hanno ampiamente eclissato gli scanner piani indipendenti, ed anche la maggior parte delle aziende può fare affidamento sullo scanner della propria stampante multifunzione (MFP). Ma, per alcune aziende, uno scanner autonomo può svolgere il lavoro in modo più rapido ed efficiente. Gli scanner a superficie piana forniscono ancora prestazioni superiori a fotografi, pittori e chiunque abbia bisogno di convertire un gran numero di immagini in formato digitale. Ogni tipo di scanner funziona meglio per alcuni scopi specifici e offre vantaggi e svantaggi. Se non sei sicuro di quale dei due apparecchi sia meglio usare, possiamo aiutarti a prendere la decisione giusta.
Ecco qual è la soluzione migliore a seconda dell’uso che intendi fare
Come regola generale, una stampante multifunzione andrà bene se non stai scansionando qualcosa che necessita specificamente di una stampante stand-alone. Inoltre, una stampante multifunzione è spesso un’opzione migliore rispetto all’acquisto di una stampante monofunzione e di una stampante autonoma. Per alcuni uffici sono necessari una stampante multifunzione e uno scanner autonomo. Dipende tutto da quanto e cosa scansionate. Ecco alcuni esempi di casi più specifici:
Vantaggi e svantaggi per le singole applicazioni
Copia di documenti
I dispositivi multifunzione stampante-scanner possono funzionare come fotocopiatrici scansionando documenti e stampando copie nella stessa operazione. Sebbene il processo sia meno efficiente e spesso più lento rispetto a una fotocopiatrice tradizionale, può essere un utile extra per le aziende che desiderano eseguire la copia occasionale senza spendere soldi per una macchina dedicata. Vale la pena ricordare che alcuni scanner piani includono un software per eseguire questa stessa funzione con una stampante esistente collegata allo scanner, ma la disposizione è ancora più lenta.
Scansione multipagina
Gli impiegati e gli altri che hanno bisogno di scansionare regolarmente documenti di più pagine ottengono risultati migliori con un dispositivo multifunzione. Questi scanner sono dotati di alimentatori automatici di documenti che consentono di configurarli e restituirli al termine del lavoro. Alcuni possono scansionare entrambi i lati di un documento fronte-retro contemporaneamente, ma questi modelli potrebbero costare di più. Gli scanner a superficie piana possono gestire solo un lato di una pagina alla volta e devono essere ricaricati manualmente per ogni scansione.
Fotografie
La scansione di foto, in particolare la scansione di negativi o diapositive, richiede una lastra piana. La maggior parte delle foto non passa intatta attraverso l’alimentatore di documenti di uno scanner multifunzione. Diapositive e negativi non verranno affatto scansionati in questo modo e richiedono un adattatore speciale per funzionare con i normali scanner piani. I fotografi che hanno bisogno di acquisire regolarmente immagini trasparenti possono trarre vantaggio dall’acquisto di uno scanner per pellicole. Questo scanner piano specializzato semplifica la digitalizzazione della pellicola.
Opera d’arte
La maggior parte delle opere d’arte beneficia delle risoluzioni più elevate e di un software migliore fornito con uno scanner piano. Sebbene le stampanti-scanner multifunzione possano gestire la grafica pieghevole tramite l’alimentatore di documenti, non forniscono la stessa qualità dell’immagine. Le opere d’arte su tela, lavagna per illustrazioni o pannelli di legno richiedono uno scanner piatto, poiché non passano attraverso un alimentatore di documenti. Altri pezzi su supporti flessibili devono ancora essere scansionati su un piano fisso; farli scorrere attraverso l’alimentatore documenti può incrinarsi o danneggiare inchiostro, vernice e altri materiali.
Altri aspetti da considerare nel confronto
Dimensioni e connettività
I moderni scanner a superficie piana sono sottili e leggeri e hanno un ingombro relativamente ridotto che è leggermente più grande delle dimensioni del documento per cui sono progettati per la scansione. A causa delle loro capacità extra, i dispositivi multifunzione sono notevolmente più grandi, soprattutto in termini di altezza; la funzione di stampa aggiuntiva richiede, ad esempio, vassoi carta e cartucce d’inchiostro. Considera lo spazio disponibile sulla scrivania quando fai la tua scelta. Se l’unità deve essere condivisa tra computer, scoprirai che la maggior parte dei dispositivi multifunzione è abilitata alla rete, mentre solo un piccolo numero di scanner a superficie piana dispone di questa funzionalità.
Caratteristiche principali
Le caratteristiche extra che un tipico dispositivo multifunzione offre sono la stampa, la copia e, spesso, l’invio di fax. Queste caratteristiche variano tra le diverse unità multifunzione, quindi controlla le specifiche individuali quando effettui un acquisto. Sia queste unità che gli scanner a superficie piana possono offrire una scansione ad alta velocità, riconoscimento ottico dei caratteri per trasformare le immagini dei documenti in testo, scansione di negativi, a volte con un adattatore, e supporto per documenti multipagina, sebbene le capacità esatte variano da dispositivo a dispositivo.
La qualità di scansione viene misurata in punti per pollice (DPI) e gli scanner a superficie piana hanno in genere una capacità di scansione ottica significativamente più elevata adatta per opere d’arte e fotografie ad alta risoluzione. Sebbene la maggior parte dei dispositivi multifunzione offra risoluzioni di scansione più che adeguate per l’uso standard di foto e documenti, vale la pena considerare un dispositivo dedicato per le aziende coinvolte nella grafica digitale e nei settori correlati.
Prezzo
Il prezzo sia dei dispositivi multifunzione che degli scanner piani varia sostanzialmente in base alla qualità di stampa e scansione, alle funzionalità extra incluse, alla connettività di rete e alle dimensioni. In generale, i dispositivi multifunzione costano molto di più degli scanner piani, mentre devono essere presi in considerazione anche i costi di stampa aggiuntivi, che coprono inchiostro e carta. Il dispositivo che si sceglie in ultima analisi dipende in gran parte dall’importanza delle funzioni di stampa e copia diretta per le esigenze di la vostra azienda.
Scanner piano integrato
Alcune macchine multifunzione sono dotate di uno scanner piano integrato, anziché di un alimentatore di documenti. Questi scanner possono gestire la maggior parte degli stessi supporti di una lastra piana indipendente, ma offrono risoluzioni e profondità di bit inferiori. Queste macchine per ufficio di solito vengono fornite in bundle con software generalista mirato alla scansione aziendale, piuttosto che il software specializzato più controllabile appropriato per la scansione di libri, foto e opere d’arte. Funzionano meglio per la scansione di documenti generici, dove la precisione e i dettagli vengono dopo la velocità e la praticità.