Meglio una macchina da cucire o una tagliacuci?
Hai intenzione di avventurarti nel mondo del cucito? Se sì, allora c’è molto da capire prima di procedere. Ad esempio, è molto importante conoscere la differenza tra una macchina da cucire e una taglia-cuci. Molte persone normalmente chiedono di conoscere la differenza tra una macchina da cucire e una taglia-cuci. Queste due macchine si completano a vicenda e fanno quasi la stessa cosa, ma uno sguardo più attento ti farà vedere la differenza. Una macchina da cucire e una tagliacuci sono quasi molto simili ma ci sono delle differenze fra esse. Ecco una guida pratica alla comprensione della differenza.
Non scambiare una macchina da cucire per una tagliacuci!
Una macchina tagliacuci è un’attrezzatura completamente diversa da una macchina da cucire in termini di funzionalità. Un principiante nel mondo del cucito penserebbe che le due macchine (macchina per cucire e tagliacuci) siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. Prima di finire per acquistare una macchina da cucire pensando che sia una tagliacuci, sarebbe saggio iniziare differenziando le due.
Le macchine tagliacuci e le macchine da cucire sono diverse. Alcune funzioni svolte dalle macchine tagliacuci possono essere eseguite anche dalle macchine da cucire. La tua macchina da cucire può anche fare cose che la tua macchina tagliacuci non può fare. Tuttavia, per avere un’eccellente squadra di macchine nei tuoi progetti di maglieria, è consigliabile avere una macchina tagliacuci e una macchina da cucire.
Queste due macchine hanno quasi le stesse caratteristiche in termini di costruzione ed è per questo che a volte le persone commettono errori costosi nell’acquistare una macchina da cucire pensando che sia una macchina tagliacuci o viceversa. Per renderti più facile la prossima volta che acquisti una di queste macchine, questa guida esamina le differenze tra una macchina da cucire e una taglia-cuci.
Prima di esaminare le differenze tra queste macchine, iniziamo a comprendere cosa sono queste macchine e cosa fanno. In questo modo, sarai in grado di sapere se vale la pena investire in queste macchine.
Cos’è una macchina da cucire tagliacuci?
Si tratta di una macchina da cucire speciale. Una tagliacuci è specializzata nella lavorazione a maglia dei bordi di un panno per dare una finitura pulita e professionale.
Una macchina taglia-cuci funziona unendo i bordi del tessuto utilizzando un punto overlock per ottenere bordi realizzati in modo professionale. Una macchina tagliacuci può prendere fino a 8 coni di filo contemporaneamente per evitare che si sfilacci avvolgendo il filo attorno al bordo. A differenza delle macchine tagliacuci, le macchine da cucire possono prendere solo fino a 2 coni di filo contemporaneamente, il che significa che sono più lente delle tagliacuci.
Le macchine tagliacuci hanno i looper. Questi loopers avvolgono il filo sul bordo del tessuto che quindi impedisce lo sfilacciamento. Le macchine tagliacuci hanno anche una lama. Questa lama funziona tagliando quando serve, per cui queste macchine rendono il lavoro a maglia facile e veloce soprattutto per le persone con molto lavoro a maglia. Per un bell’orlo arrotolato, si consiglia di utilizzare una macchina taglia-cuci invece che una macchina da cucire.
Differenze tra una macchina da cucire e una tagliacuci
Ecco le principali differenza fra i due tipi di macchine:
Queste sono le principali differenze tra queste due macchine. Si spera che ora sarai in grado di decidere quale dei due acquistare. Ma se guardi da vicino, potrai notare che queste macchine fanno quasi la stessa cosa anche se una sembra più specializzata dell’altra.
Hai davvero bisogno di una tagliacuci per cucire?
Se ti stai chiedendo se hai bisogno di queste macchine per fare i tuoi progetti di maglieria, una cosa che devi sapere è che dipenderà da ciò che devi fare. Puoi fare molti progetti usando una macchina da cucire, ma se hai bisogno di finiture professionali e pulite, dovrai procurarti una macchina tagliacuci. Se sei nuovo nel mondo del cucito, sarebbe saggio iniziare con una macchina da cucire man mano che acquisisci esperienza e aggiungi una tagliacuci nel momento in cui ne vedrai la necessità.
Durante la cucitura, una macchina tagliacuci non è una macchina richiesta. Puoi invece usare una macchina da cucire soprattutto se non cerchi cuciture di qualità. Le macchine taglia-cuci semplificano la vita oggigiorno quando si tratta di cucire grazie alla loro alta velocità e qualità del lavoro. Questa è la macchina migliore per far sembrare che l’interno dei tuoi articoli sia stato prodotto. Quindi, se prevedi di acquistare una macchina da cucire o una tagliacuci, assicurati di acquistare una macchina che farà il tuo lavoro perfettamente.
Quando usare una macchina tagliacuci invece di una macchina da cucire
Se il tuo lavoro prevede molto lavoro a maglia, sarebbe saggio acquistare una taglia-cuci perché è più veloce rispetto a una macchina da cucire. Per completare i progetti che richiedono bordatura, orlatura e cucitura più velocemente, la macchina migliore sarebbe una tagliacuci.
Ad esempio, usare una macchina tagliacuci per orlare i pantaloni impiegherebbe poco tempo rispetto all’utilizzo di una macchina da cucire. Le macchine tagliacuci sono più facili, più veloci e sono sempre le migliori quando si eliminano tessuti non necessari che le macchine da cucire non possono eliminare. Una macchina tagliacuci ha un punto migliore, durevole e più resistente rispetto a una macchina da cucire.
Un progetto che prevede l’orlo dei pantaloni richiederebbe l’utilizzo di una macchina tagliacuci invece di una macchina da cucire. Se dovessi usare una macchina da cucire, dovrai usare una forbice per tagliare velocemente la parte inferiore dei pantaloni. Dopodiché, dovrai zigzagarlo per evitare che si sfilacci, quindi piegare il margine di cucitura e stirarlo prima di piegarlo di nuovo. Se dovessi fare lo stesso progetto di pantaloni usando una macchina taglia-cuci, tutto ciò che farai è tagliare il fondo dei pantaloni, piegarlo una volta e poi impuntarlo e il gioco è fatto.