Meglio un portatile Apple o Windows?
Se sei alla ricerca di un nuovo laptop per la scuola o il lavoro e hai già escluso di acquistare un Chromebook, ti rimangono due scelte: Mac o PC. Il dibattito “Mac vs. PC” va avanti da oltre 35 anni, con Apple e Microsoft che alimentano le fiamme ogni pochi anni, soprattutto attraverso il marketing. Ma qual è effettivamente il migliore per il tuo lavoro? Non esiste una risposta sbagliata, ma di seguito abbiamo suddiviso le principali differenze e somiglianze, in modo che tu possa fare la scelta giusta.
Qual è la differenza tra un Mac e un PC?
Le differenze hardware tra le due piattaforme si sono risolte in modo drammatico quando Apple è passata dall’utilizzo di processori PowerPC a processori Intel a metà degli anni 2000. Tutti i Mac e la maggior parte dei PC funzionano con processori Intel, hanno circa 8 GB (Gigabyte) di memoria, 256 GB di spazio di archiviazione, un chip grafico integrato, supporto WiFi e Bluetooth e una webcam integrata. Questa base comune dell’hardware è abbastanza buona, ma ci sono alcune cose da tenere a mente.
I laptop Apple sono passati ad avere un tipo di porta: Thunderbolt 3, il che significa che avrai bisogno di un cavo o adattatore speciale per collegare la tua macchina a una TV, scheda di memoria della fotocamera o accessori meno recenti. Molti PC hanno ancora porte dedicate come uno slot per scheda SD, una porta USB-A e una porta HDMI, che non richiedono l’utilizzo di un adattatore per queste attività comuni.
La più grande differenza tra l’hardware del Mac e del PC è la quantità di scelta che hai. La maggior parte dei PC con Windows proviene da società di terze parti, con specifiche tecniche che possono variare notevolmente. Se hai in mente un computer altamente specifico – quantità elevate di memoria, touch screen, molte porte, nessuna webcam, altoparlanti eccellenti – i laptop PC sono la strada giusta da percorrere.
Apple è l’unica azienda che produce Mac; seguono una serie di linee guida piuttosto rigide in termini di qualità costruttiva e filosofia di progettazione, e le tue scelte si riducono a tre macchine che possono essere leggermente personalizzate. Controllando tutto l’hardware Mac, Apple ha la capacità di assicurarsi che tutti i suoi computer soddisfino uno standard rigoroso di qualità. Non c’è niente di simile sul lato PC, ma ancora una volta, hai molte più opzioni.
Cosa è meglio: un laptop Mac o un PC?
Sebbene le differenze tra Mac e PC siano diminuite nel corso degli anni, entrambe le piattaforme sono molto forti. Sarai in grado di svolgere le stesse serie di attività: scrittura, creazione di fogli di lavoro o presentazioni, modifica di foto, video o immagini e streaming di video senza dover affrontare molti rallentamenti delle prestazioni.
Se preferisci la tecnologia Apple e non ti dispiace accettare che avrai meno scelte hardware, è meglio che tu prenda un Mac. Se desideri più scelte hardware e desideri una piattaforma migliore per i giochi, dovresti procurarti un PC.
Dopo molti anni di perfezionamento, l’attuale generazione di MacBook Air da 13 pollici è il laptop Mac ideale. Ha un processore Intel i3 dual-core, 8 GB di memoria, 256 GB di spazio di archiviazione e uno schermo ad alta risoluzione da 13,3 pollici. La macchina dispone di una webcam HD 720P per videoconferenze e di un lettore di impronte digitali Touch ID, che consente di sbloccare il computer senza inserire una password.
Questo laptop è dotato del chip T2 di Apple, che abilita alcune funzionalità di sicurezza come la crittografia automatica del suo SSD (unità a stato solido) e l’abilitazione del Touch ID. Apple ha dotato il MacBook Air da 13 pollici di due porte Thunderbolt 3, in modo da poter caricare la macchina pur avendo una porta libera per gli accessori. Apple afferma che puoi ottenere fino a 12 ore di utilizzo da questo laptop senza doverlo caricare, ma l’importo effettivamente ottenuto dipende dalle app che utilizzi, dalla luminosità dello schermo e dalle impostazioni WiFi e Bluetooth.
Fisicamente, il MacBook Air è realizzato in alluminio e pesa 1,4 kg. Ha uno spessore di 0,63 pollici nel punto più grande e si assottiglia fino a 0,16 pollici nel punto più sottile. Questo è un laptop che puoi portare con te in uno zaino senza sentirti appesantito. Sebbene sia molto completo, la scheda grafica integrata del MacBook Air è l’unico vero svantaggio. Questo è un laptop potente per l’editing leggero di immagini e video, ma non è adatto per la gestione regolare di filmati 4K.
Personalizzazione
I computer Apple sono meno personalizzabili di molti PC e laptop Windows. Per molti, l’hardware originale all’interno dei loro computer Apple funzionerà bene e molto probabilmente non vorranno armeggiare con l’aggiornamento delle parti. Ma chiunque voglia armeggiare avrà opzioni limitate con i Mac.
Inoltre, puoi costruire il tuo PC con esattamente le parti che desideri. È sorprendentemente facile, per non parlare della soddisfazione. Puoi costruire il tuo computer “Hackintosh”, ma sei limitato in quali parti puoi usare, e macOS è un problema da aggiornare e mantenere su computer che non sono prodotti da Apple.
Vantaggi e svantaggi di un laptop Windows
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
Ecco invece alcuni dei principali svantaggi:
Meglio il sistema operativo Windows 10 o MacOS?
L’hardware di Mac e PC si è avvicinato l’uno all’altro negli ultimi 15 anni, ma il loro software è ancora molto diverso. MacOS fa parte del più ampio ecosistema software di Apple, che include iOS su iPhone e iPad, WatchOS su Apple Watch e tvOS su Apple TV. Alcune di queste piattaforme hanno le stesse app e sono progettate per funzionare l’una con l’altra.
Ad esempio: puoi inviare un iMessage a un amico sul tuo iPhone, ricevere la sua risposta sul tuo Apple Watch e rispondere utilizzando il tuo Mac. Note, iMessage, calendari, foto e dati archiviati su iCloud Drive vengono sincronizzati tra tutti i tuoi dispositivi tramite app integrate in quei sistemi operativi. In alcuni casi puoi ricreare questa esperienza utilizzando app di terze parti disponibili su più piattaforme, ma l’esperienza di Apple è generalmente più fluida.
Windows, d’altra parte, è una piattaforma più “aperta”. Windows è disponibile su un’ampia gamma di macchine costruite da diverse società e Microsoft non ha fatto molti progressi nel mercato dei tablet e degli smartphone. Se utilizzi un PC, probabilmente stai utilizzando anche un mix di hardware Apple e Google. Quindi, invece di avere un’esperienza integrata senza interruzioni tra tutti i tuoi dispositivi, dovrai fare affidamento su app di terze parti.
Il vantaggio è che il mercato del software, sia gratuito che a pagamento, è enorme su Windows. Ci sono spesso dozzine di opzioni per un compito particolare, quindi non dovrai cercare molto a lungo per trovarne uno. Entrambe le piattaforme software hanno vantaggi e svantaggi, ma c’è un posto in cui Windows ha un vantaggio davvero sostanziale: i giochi. Windows è una piattaforma di gioco, MacOS no. In molti casi, i game designer non possono permettersi – letteralmente – di riscrivere i loro giochi per un sistema operativo con una struttura completamente diversa.
La differenza più sostanziale tra MacOS e Windows è che poiché MacOS è meno popolare (meno del 10% dei computer lo esegue), è molto meno attraente per le persone che scrivono virus. MacOS dispone anche di alcune protezioni aggiuntive per aiutare la maggior parte degli utenti a evitare il malware limitando il loro accesso al file system del computer. Windows potrebbe non avere tutte le stesse protezioni, ma Microsoft è stata diligente nel correggere rapidamente le falle di sicurezza per mantenere gli utenti al sicuro.
Il fattore di forma
Un’altra considerazione importante è il tipo di dispositivo o fattore di forma desiderato: laptop, tablet, desktop o 2 in 1. A differenza degli attuali Mac1, i PC ti danno la possibilità di selezionare le dimensioni dello schermo del dispositivo, la risoluzione, la sottigliezza, le funzionalità del touchscreen, i tipi di porte e il colore. Dandoti la possibilità di personalizzare il tuo PC, sarai in grado di scegliere un dispositivo che si adatta alle tue esigenze senza doversi preoccupare di ciò che non ottieni da quel dispositivo.
I prodotti Apple recenti tendono a offrire un insieme limitato di fattori di forma tra cui scegliere. Con tre dimensioni di laptop, un All-in-One e una varietà di dimensioni di tablet, ti ritroverai a porre solo due domande sul fattore di forma: “Quanto è grande?” e “Ha un touchscreen?” Ad esempio, se stai cercando un dispositivo con funzionalità touchscreen e uno stilo per una combinazione di laptop 2 in 1, puoi acquistare un PC già dotato di queste funzionalità. Tuttavia, per ottenere le stesse funzionalità dagli attuali prodotti Apple, dovresti acquistarli separatamente: un laptop, un tablet e uno stilo.
Prezzo
La considerazione successiva, se non ci hai già pensato, è il prezzo. Confrontare i prezzi tra i PC e gli ultimi Mac1 è difficile perché di solito hanno diversi software e configurazioni preinstallati. Mentre pensi a come utilizzi il tuo dispositivo, è importante valutare se un dispositivo ha tutte le funzionalità che stai cercando o se potrebbero essere necessari dispositivi periferici aggiuntivi.
Con i PC, hai più scelta quando si tratta della configurazione del sistema che funziona meglio per te ed è probabile che tu ottenga il massimo da ciò per cui paghi. Se stai cercando più memoria e opzioni di archiviazione, maggiore sicurezza, tempi di risposta rapidi e prestazioni eccezionali, un PC lo fornirà immediatamente, offrendoti di più per il tuo investimento.
È probabile che gli ultimi Mac richiedano l’acquisto di componenti aggiuntivi aggiuntivi che inizieranno rapidamente a sommarsi. Comparativamente, puoi essere sicuro e sentirti supportato sapendo che la maggior parte dei PC avrà già le porte per supportare una varietà di connessioni.
Il Mac meno costoso che puoi acquistare è il Mac Mini da 500 euro, ma puoi ottenere PC Windows di base per meno di 300 euro che funzioneranno perfettamente per le attività di base, come l’esecuzione di un browser web. La stessa cosa vale anche per i laptop. Il laptop Mac più economico che puoi acquistare è il MacBook Air da 1.000 euro, che non è nel budget di tutti per attività semplici. Nel frattempo, puoi ottenere laptop Windows a meno di 600 euro che gestiranno perfettamente attività semplici.