Meglio un mouse wireless o con filo per giocare?

Entrambi i tipi di mouse per computer di solito supportano le stesse funzionalità, ma alcune differenze fondamentali distinguono questi dispositivi. Quando decidi se acquistare un mouse cablato o wireless, cioè con filo o senza filo, considera cosa farai con il tuo computer e le tue preferenze personali. Se sei un giocatore, ad esempio, potresti preferire un mouse da gioco cablato con funzionalità di gioco dedicate. Se desideri velocità e precisione, potresti preferire un mouse cablato. Se apprezzi la comodità, la versatilità e l’estetica, potresti preferire un mouse wireless. Se viaggi e cambi dispositivo, opta per un mouse senza fili.

I mouse con filo e senza filo

Fondamentalmente, un mouse cablato è un po’ più veloce e più reattivo. È un’opzione più economica e pratica per l’utente quotidiano del computer. D’altra parte, un mouse wireless è un po’ più appariscente e ha la completa libertà di muoversi sulla scrivania a piacimento. La differenza di tracciamento e sensibilità non è così lampante e questi tmouse sono ovviamente i modelli per le periferiche del futuro.

Come con tutti i dispositivi wireless, infatti, è possibile utilizzare un mouse wireless lontano dal dispositivo ricevente, anche dall’altra parte della stanza. Un mouse cablato è collegato al computer e funziona solo se sei a portata di mano.

Se usi una TV come monitor, usa un mouse wireless e controllalo dal divano. Se il tablet non dispone di una porta USB, utilizza un mouse wireless come dispositivo di input. Se il computer è troppo lontano dall’area della tastiera e del mouse, ad esempio sotto una scrivania e contro il muro, un mouse senza fili è la soluzione ideale.

I mouse cablati non hanno bisogno di batterie perché il computer è la fonte di alimentazione. Alcuni produttori di mouse wireless aggirano questo problema utilizzando una docking station. Tuttavia, questa occupa spazio sulla scrivania.

Alcune persone potrebbero rifiutare un mouse wireless a favore di uno cablato perché non vogliono perdere il ricevitore e rimanere con un mouse non funzionante. Tuttavia, alcuni mouse wireless dispongono di segnaposto sul dispositivo per contenere il ricevitore e impedirne la perdita.

Confronto fra i mouse wireless e quello con filo

Velocità e affidabilità

I dispositivi wireless sono, per impostazione predefinita, più lenti dei dispositivi cablati poiché questi dispositivi trasmettono informazioni in modalità wireless. Questo ritardo è particolarmente importante per i giocatori. Un giocatore potrebbe scegliere un mouse da gioco cablato su un mouse cordless perché i dispositivi cablati non presentano tanti ritardi come quelli wireless. Questo è importante quando la precisione è fondamentale.

Inoltre, l’interferenza nelle vicinanze può rendere instabili i movimenti del mouse wireless o disabilitare il mouse finché non il problema non viene corretto. Tuttavia, l’interferenza con i mouse wireless non è un problema per la maggior parte delle persone fintanto che non ci sono ostacoli tra il mouse e il suo ricevitore.

Versatilità ed estetica

I sostenitori dei mouse wireless citano la loro versatilità. Ad esempio, i mouse con la tecnologia di unificazione Logitech hanno un ricevitore che può essere accoppiato a più dispositivi. Ciò significa che non devi acquistare dispositivi Logitech per tutte le tue esigenze di periferiche. Tuttavia, è qualcosa da considerare se sei stanco di scambiare i ricevitori.

Puoi quindi spostare facilmente un mouse wireless tra i computer se è necessario utilizzare lo stesso mouse sul laptop e sul desktop. I mouse cablati non sono così facili da scollegare e da spostare. Anche se questo non dovrebbe essere il tuo unico motivo per ottenere un mouse wireless, una combinazione di tastiera e mouse wireless su una scrivania minimalista sembra migliore che avere fili e cavi ovunque.

Costo

Negli anni passati, i mouse wireless erano più costosi dei mouse cablati. Tuttavia, il divario di prezzo si è ridotto in quanto il prezzo dei mouse wireless è precipitato. Tuttavia, se il costo è un fattore, i mouse cablati sono generalmente meno costosi dei mouse wireless. Un mouse wireless è più conveniente di un mouse cablato. Con un mouse wireless piccolo e portatile, non ci sono cavi che si aggrovigliano nella borsa o trascinano oggetti sulla scrivania. Questo rende i mouse wireless ottimi per viaggiare.

Conviene scegliere un mouse wireless o cablato?

Come tante cose nella vita, anche questa è una questione di scelta personale. È un dibattito lungo e controverso per ingegneri, appassionati di tecnologia e utenti di computer. Ci sono validi argomenti scientifici sollevati da entrambe le parti, ovviamente, e ne delineeremo ora alcuni, ma alla fine, come vedremo, tutto dipende dalle tue preferenze individuali.

I sostenitori del mouse wireless affermano che, sebbene il tempo di risposta sia un po’ meno impressionante, la mancanza di un cavo che si aggroviglia dietro la scrivania è un vantaggio decisivo. Dicono anche che un mouse wireless è il modello del futuro, quindi acquistarne uno incoraggia gli ingegneri a migliorare il design. I mouse wireless sono più facili da usare con dispositivi più piccoli e portatili e occupano anche molto meno spazio sulla scrivania. Se ti capita di dover estrarre il cavo da sotto il mouse del computer mentre navighi in rete o giochi, apprezzerai questi mouse.

Al contrario, i sostenitori del mouse cablato affermano che i modelli wireless sono significativamente più lenti e meno sensibili dei loro equivalenti wireless. Sostengono anche che costa denaro extra in termini di acquisto e manutenzione (cambiare le batterie è una spesa fissa di cui la maggior parte di noi potrebbe fare a meno). Inoltre, un mouse wireless che necessita di una sostituzione della batteria a volte va alla deriva o diventa fastidiosamente non risponde. Vale anche la pena notare che le batterie non vengono comunemente riciclate, il che le porta ad essere gettate via, cosa mai buona per l’ambiente.

I giocatori e gli utenti di computer che utilizzano software specializzati (ad es. editing video, produzione musicale, animazione, etc.) di solito preferiscono utilizzare un mouse cablato, poiché è specifico, preciso e richiede poca manutenzione. Tuttavia, ci sono ancora quei giocatori e specialisti che giurano sul wireless come la via da seguire. I dispositivi wireless vengono prodotti in grandi quantità ed è plausibile che un giorno nel prossimo futuro i computer saranno progettati senza porte di input, quindi i futuristi che sostengono il mouse wireless hanno ragione.

Leave A Comment