Meglio un lettore e-book o un tablet per leggere libri?
I prezzi degli e-reader sono in costante calo. D’altro canto, gli e-reader sono dispositivi monouso. Alcuni di essi offrono funzionalità extra come la navigazione web, ma dovresti stare molto attento a questo. Gli e-reader hanno limitazioni tecniche (come lo schermo di e-paper) e non intendono fornire nient’altro che un puro piacere di leggere. I tablet sono generalmente più costosi degli e-reader, ma sono anche più versatili. Puoi usarli per altri scopi, come e-mail, social media, navigazione web, video o giochi. Ti consentiranno anche di leggere ebook arricchiti con immagini, video o elementi interattivi. Quale è meglio?
I lettori di e-book, o e-reader
Come suggerisce il nome, gli e-reader sono ideali per le persone a cui piace semplicemente leggere. Sono progettati principalmente per scaricare libri, riviste e giornali elettronici da un negozio wireless. Durante la lettura, è sufficiente toccare o scorrere la pagina per sfogliare le pagine elettroniche. Alcuni e-reader hanno anche dei pulsanti.
Vantaggi:
Puoi modificare la dimensione e lo stile del carattere e toccare una parola per cercare una definizione o, in alcuni casi, creare annotazioni. Molti lettori di e-book ti consentono di prendere in prestito libri gratuitamente dalla tua biblioteca locale. Alcuni possono riprodurre anche audiolibri scaricabili.
Gli e-reader sono generalmente più piccoli e leggeri dei tablet, il che li rende più portatili e facili da tenere ai polsi mentre li si tiene. E il loro schermo antiriflesso li rende migliori per la lettura in pieno sole, cosa non così facile da fare su un tablet retroilluminato.
In altre parole, gli e-reader sono l’ideale per una spiaggia o in piscina. E sì, molti sono anche impermeabili. Sono generalmente più convenienti dei tablet, a partire da circa 80 euro per un modello entry-level di un marchio come Kindle o Kobo. Gli e-reader hanno anche una batteria che dura in media uno o due mesi, rispetto alle 10 ore al massimo dei tablet.
Svantaggi:
Gli e-reader sono ideali per leggere e-book ma non vanno per molto altro. Va bene per coloro che vogliono solo leggere su di loro, ma la mancanza di potenza e le funzioni limitate come l’assenza di riproduzione video, per non parlare delle app, significa che l’esperienza è, beh, limitata.
Uno schermo in bianco e nero è perfetto per libri e giornali, ma quando leggi riviste senza colore, vedrai l’ovvio compromesso. Gli e-reader in genere hanno schermi che misurano da 5 a 7 pollici, ma alcune persone preferiscono leggere su tablet più grandi che sono in genere da 7 a 12 pollici.
I tablet offrono potenza di calcolo
I tablet touch-screen, come il famosissimo iPad, così come i modelli Android, Kindle Fire e Windows, sono anche dispositivi sottili e leggeri. Puoi usare la punta delle dita per toccare, scorrere e pizzicare i contenuti sullo schermo. Ecco vantaggi e svantaggi di questi dispositivi.
Vantaggi:
I tablet hanno uno schermo a colori e solitamente lucido e sono costruiti non solo per leggere e-book ma anche per navigare sul web, controllare la posta elettronica, ascoltare musica, giocare e guardare video. I tablet di solito hanno due fotocamere.
Hanno più di un milione di app disponibili, scaricabili da vari app store online in modalità wireless. Tutti i tablet dispongono di Wi-Fi e alcuni possono utilizzare una scheda SIM per la connettività cellulare.
I tablet sono un computer, proprio come il tuo laptop, ma si basano sul tocco invece che su mouse e tastiere. Puoi fare quasi tutto su un tablet che faresti su un laptop o desktop più convenzionale, comprese le chat tramite video, la creazione di documenti, la revisione degli appuntamenti del calendario e gli acquisti online.
In effetti, i tablet possono fare cose che probabilmente l’altro computer non può fare, come girare video di alta qualità e aiutarti a navigare nelle strade della città utilizzando il GPS. I tablet sono dispositivi versatili che vantano anche schermi ampi e colorati e supportano innumerevoli app sia nell’Apple App Store che in Google Play; sono disponibili app gratuite anche per tutte le principali società di e-book, inclusi Kindle e Kobo.
Svantaggi:
Sebbene esistano alcune eccezioni, i tablet possono costare circa tre volte di più dell’e-reader. Ma poiché un tablet può fare molto di più di un e-reader con più potenza, velocità e un bellissimo schermo a colori, spesso è necessario pagare per questi lussi.
Inoltre, i tablet sono generalmente un po’ più pesanti e più grandi degli e-reader dedicati e non sono impermeabili. Per i topi di biblioteca, i tablet hanno schermi ideali per interni ma non tanto per esterni perché sono retroilluminati e non sono privi di abbagliamento.
Altri aspetti da considerare nel confronto
Display
Gli e-reader hanno uno schermo per e-paper che non necessita di retroilluminazione per produrre un’immagine visibile. Il bianco e nero è lo standard per la carta elettronica, solitamente con 16 livelli di grigio. Esistono già e-reader a colori sul mercato, ma non saranno mai buoni come i tablet con schermi LCD. Il colore fa parte di un altro mondo, in cui l’azione governa. Gli schermi di e-paper non sono pensati per un utilizzo attivo: la loro frequenza di aggiornamento è troppo bassa.
Affaticamento degli occhi
L’affaticamento degli occhi è un problema serio. Il lavoro di molte persone consiste nell’usare i computer. Fissare per 8 ore al giorno uno schermo LCD non fa bene alla vista e può affaticare gli occhi. È perché gli schermi LCD producono l’immagine utilizzando una sorgente di luce posta dietro. In altre parole, stai guardando nella fonte della luce. Se non ti dà fastidio utilizzare lo stesso tipo di schermo in un dispositivo dedicato principalmente alla lettura, puoi scegliere un tablet.
Supporto per e-book avanzati
Per me, una migliore distinzione tra un e-reader e un tablet è un supporto per gli ebook avanzati. Negli ebook avanzati è possibile trovare file audio e video incorporati. Puoi riprodurre animazioni o utilizzare elementi interattivi a volte molto avanzati, come mappe o grafici. Gli e-reader non supportano gli ebook avanzati, i tablet sì. Ciò che è più importante, con i tablet è possibile accedere a molti ebook venduti come applicazioni di libri separate, nominando solo una già iconica Alice per l’iPad.
Libri per cui gli e-reader sono più adatti
A causa del fatto che l’e-paper è in bianco e nero e la riproduzione di elementi interattivi è impossibile, gli e-reader sono ideali soprattutto per la narrativa. Titoli di saggistica, libri di cucina, libri di viaggio o libri di testo – dove molto probabilmente lavorerai con il testo e non solo lo leggerai (prendere appunti, segnalibri, evidenziazioni) – sono più adatti per i tablet.