Meglio un frullatore centrifuga o un estrattore per la frutta?
È un’idea sbagliata comune che frullare e spremere siano la stessa cosa. Ciò crea confusione tra gli acquirenti che spesso vogliono semplicemente ridurre il più facilmente possibile la pila di frutta e verdura nella loro cucina in un sano bicchiere di liquido. Ma ci sono diversi modi per farlo ed è importante sapere cosa sono in modo da poter fare la scelta migliore per te. Il dibattito tra spremiagrumi e frullatore continua a essere oggetto di controversia tra i mangiatori sani. Come tanti altri grandi dibattiti, non c’è davvero nessuna risposta corretta che soddisferà tutti. Ma una cucina ben attrezzata potrebbe facilmente ospitare sia uno spremiagrumi che un frullatore e godere di tutti i vantaggi di entrambi.
Da spremere o da miscelare: qual è la differenza?
I frullatori e gli spremiagrumi sono due “bestie” molto diverse, con due scopi abbastanza diversi. Sì, entrambi trasformano gustosi frutti e verdure in una bevanda deliziosa e nutriente, ma il modo in cui lo fanno e il risultato finale non è affatto lo stesso.
Uno spremiagrumi separa la fibra dal resto della frutta o della verdura. Questo ti lascia solo il succo da bere. La polpa di fibra rimanente viene scartata. Ciò significa che puoi confezionare più frutta o verdura per tazza e ottieni tutte le vitamine e i nutrienti nella forma più facilmente digeribile.
Un frullatore lavora l’intera frutta o verdura, compresa la fibra. Questo rende una bevanda più densa (solitamente chiamata frullato) che richiede più tempo per essere digerita. Ottieni ancora tutti i nutrienti, ma vengono rilasciati più lentamente. Questo soddisfa il tuo appetito e ti fa sentire pieno più a lungo.
Molti appassionati di miscelazione ti diranno che spremere è uno spreco, mentre gli appassionati di spremiagrumi sosterranno che è il miglior modo possibile per ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno. La verità è che non esiste una risposta giusta; entrambi i metodi di lavorazione hanno vantaggi e svantaggi ed entrambi trovano posto in una cucina sana.
I vantaggi dell’uno e dell’altro
Ecco, ad esempio, i vantaggi della miscelazione:
Ed ecco invece i vantaggi della spremitura:
I principali tipi di frullatore
Frullatore a caraffa
Un robusto frullatore a caraffa funziona bene per l’uso generale in cucina e produce ottimi frullati. I modelli più economici potrebbero non mescolare verdure più dure o lisciare completamente semi e noci croccanti, ma un semplice frullatore a caraffa farà un ottimo lavoro su frutta morbida, verdura, yogurt, burro di noci, miele e altri ingredienti morbidi. Sono abbastanza grandi per una buona quantità di ingredienti, quindi sono ottimi se hai bisogno di frullati sfusi. Perfetto per: famiglie numerose, miscelazione sfusa.
Frullatore monodose
Il frullatore monodose in tazza è diventato molto popolare negli ultimi anni. Il punto di forza di questi frullatori è la tazza o il flacone con coperchio staccabile. Gli ingredienti del frullato vengono aggiunti direttamente nella tazza che si attacca alle lame del frullatore. Una volta che la tua bevanda è pronta, rimuovi semplicemente le lame, aggiungi il coperchio e sei pronto per partire. La maggior parte dei modelli più venduti viene fornita con almeno due tazze o fiaschette. Perfetto per: single o coppie impegnate, che mescolano in movimento.
I principali tipi di estrattore
Spremiagrumi centrifugo
Uno spremiagrumi centrifugo estrae il succo con una lama metallica rotante che preme il contenuto contro un colino. Il succo defluisce in un contenitore in attesa, lasciando la polpa per lo smaltimento. Gli spremiagrumi centrifughi a basso prezzo significano che sono il tipo più popolare sul mercato. Fanno il lavoro abbastanza bene ma hanno alcuni inconvenienti. Il calore delle lame rotanti distrugge alcuni dei nutrienti nel succo, quindi non sono la scelta migliore per chi ha intenzione di iniziare a spremere principalmente per i benefici per la salute. Perfetto per: cacciatori di occasioni; quelli che provano i succhi per la prima volta.
Spremiagrumi a freddo o masticante
Lo spremiagrumi masticante funziona premendo e schiacciando gli ingredienti per rimuovere il succo. Conosciuti anche come spremiagrumi lenti a causa del tempo di spremitura più lungo, sono estremamente efficienti nell’estrarre il succo e trattenere i nutrienti più importanti. Nonostante siano generalmente considerati superiori, gli spremiagrumi lenti sono meno popolari degli spremiagrumi centrifughi. Sono più grandi e più costosi da acquistare, quindi sono più adatti per gli spremiagrumi dedicati che desiderano ottenere i migliori benefici per la salute dai loro succhi. Perfetto per: succhi nutritivi, spremiagrumi dedicati.