Meglio rasoio elettrico o lametta da barba per radersi?
Oltre a scegliere un partner, una delle decisioni più importanti nella vita di un uomo è la battaglia tra rasoio elettrico e lametta. Fortunatamente, mentre il matrimonio significa che dovresti stare con il tuo partner per tutta la vita, con i rasoi hai la capacità di continuare a giocare fino a quando non sei soddisfatto, quindi in un certo senso, forse è più simile agli appuntamenti. Rimanendo fedele all’analogia degli appuntamenti, mentre tutte le ragazze hanno i loro lati positivi così come i negativi, i rasoi elettrici e le lamette da barba hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quindi ora faremo un confronto tra rasoio elettrico e lametta.
Prima di entrare nei pro e nei contro di ogni tipo di rasoio, esaminiamo un po’ di più ogni tipo in modo da sapere quali sono tutte le tue opzioni. Per quanto riguarda i rasoi elettrici, puoi scegliere tra un rasoio a lamina o rotante, ed entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quando si tratta di rasoi manuali, hai un sacco di opzioni diverse tra cui scegliere. Rasoi a mano libera, rasoi di sicurezza, cartucce e articoli usa e getta: praticamente tutti i rasoi manuali offrono una rasatura più profonda di un rasoio elettrico, ma ancora una volta, ognuno ha i suoi svantaggi.
Rasoi a lametta del tipo usa e getta od a cartuccia
Vantaggi :
La rasatura più precisa possibile
Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un rasoio a lama doppia o anche a cartuccia, una lama si raderà quasi sempre più vicino alla pelle di un rasoio elettrico. Inoltre, un lavoro di preparazione adeguato, prodotti di qualità e la tecnica giusta possono produrre ottimi risultati in termini di comfort e vicinanza.
Piacevolezza
Acqua calda, una spazzola morbida di tasso, un rasoio a lametta e una crema da barba meravigliosamente profumata: queste sono alcune delle cose che rendono la tradizionale rasatura bagnata un rituale così piacevole. Non sarai mai così cool mentre ti radi con il tuo appariscente rasoio elettrico. Inoltre, ci vuole pratica per abituarsi e la tua tecnica migliorerà.
Rasoi elettrici
Vantaggi:
Convenienza e velocità
Uno dei motivi principali per passare ai rasoi elettrici è il lato pratico: niente più lunghi e accurati lavori di preparazione, niente più schiuma e niente più problemi per pulire e prendersi cura del tuo arsenale da barba. Devi solo prendere il tuo rasoio elettrico e iniziare subito a raderti. Dopodiché, puoi semplicemente gettarlo nella stazione di pulizia e ricarica automatica e questo è tutto. E anche se il rasoio non è dotato di una stazione di pulizia, la maggior parte dei rasoi moderni può essere pulita facilmente semplicemente sciacquandoli sotto l’acqua corrente.
Comfort
La rasatura tradizionale implica l’uso di una lama affilata e ciò comporta intrinsecamente alcuni rischi. Un attento lavoro di preparazione e una tecnica adeguata possono ridurre notevolmente questi rischi, ma solo fino a un certo punto e per alcuni uomini meno fortunati una lama di rasoio non è un’opzione. Normalmente, l’uso di un rasoio elettrico fornirà più comfort, meno irritazioni e senza tagli e tagli. Tutto questo pur offrendo una rasatura adeguata. La maggior parte degli uomini con pelle sensibile soggetta a irritazioni, irritazioni da rasoio, peli incarniti e protuberanze trarranno probabilmente beneficio dal passaggio a un rasoio elettrico.
Non devi rinunciare alla rasatura bagnata
In effetti, non dovresti davvero perché l’aggiunta di una bella crema da barba può migliorare notevolmente la vicinanza e il comfort della tua rasatura. La maggior parte dei rasoi elettrici di oggi sono impermeabili e possono essere utilizzati con creme e gel da barba. Questo può sembrare per alcuni sfidare l’intero scopo di un rasoio elettrico, e questo è completamente legittimo. Dopotutto, uno dei principali vantaggi dei rasoi elettrici è non dover affrontare la schiuma e la pulizia disordinate che di solito sono associate alla rasatura tradizionale.
Ma se hai scelto un rasoio elettrico solo per il comfort extra, una rasatura bagnata può migliorare ulteriormente la tua esperienza. Puoi anche consultare la nostra guida completa su come scegliere una crema da barba di qualità. La rasatura bagnata ha quella sensazione di lusso da barbiere e puoi ancora godertela nei fine settimana, ad esempio se sei limitato dal tempo durante la settimana.