Le macchine indispensabili per lavorare il legno
Quali sono gli strumenti di cui non si può fare a meno
Lavorare il legno in modo serio e professionale è un’attività impegnativa e complessa – ma è anche una grande passione che può regalare, sia ai grandi artigiani che ai piccoli appassionati, notevoli soddisfazioni. Per eseguire tutte le lavorazioni necessarie, occorrono gli attrezzi e le macchine adatte; il tipo di operazioni da eseguire è spesso lo stesso (tagliare, piallare, levigare, forare, verniciare), anche se viene eseguito con attrezzature diverse a seconda delle dimensioni dell’attività e del prodotto da realizzare.
Quel che conta, è che per ogni attività nell’industria della lavorazione del legno esiste il macchinario adatto. Quali sono quelli indispensabili?
I macchinari di cui non si può fare a meno per lavorare il legno
Lavorare il legno, come detto, è un compito da professionisti e artigiani esperti, ma è anche una passione che attira tanti hobbisti. È un insieme di lavorazioni complesse e impegnative, che richiede molta pratica ed esperienza, oltre che le giuste conoscenze, per arrivare a ottenere un risultato soddisfacente. Senza dimenticare la sicurezza: lavorare il legno richiede molta attenzione e precisione, sia per la qualità del prodotto che per la sicurezza dell’operatore.
Tenute in conto queste premesse, lavorare il legno ci fa sentire un po’ dei creatori, un po’ degli artisti, e soprattutto ci fa apprezzare la capacità di trasformare e dare vita a un materiale incredibile. Per questo, per lavorare il legno in maniera professionale sono stati messi a punto diversi macchinari, indispensabili per le operazioni fondamentali. Utilizzando questi attrezzi si semplificano tutte le operazioni più tipiche, come il taglio o la rifinitura, con risultati estremamente precisi e puliti. Naturalmente, questo a patto di scegliere macchinari per la lavorazione del legno affidabili, resistenti e precisi, come quelli prodotti da Volpato.
Ecco alcuni degli strumenti essenziali per lavorare il legno e per eseguire un progetto dall’inizio alla fine.
Troncatrice per legno
La troncatrice è un macchinario utilizzato per realizzare dei tagli dritti oppure obliqui, generalmente realizzati su porzioni di elementi in legno con uno spessore definito. In commercio si trovano:
troncatrici manuali : più indicate per appassionati e hobbisti
troncatrici elettriche : pensate per svolgere lavori più importanti e professionali. Aiuta a svolgere un lavoro preciso e veloce, soprattutto per il taglio inclinato delle assi
troncatrici radiali : possiedono meccanismi per regolare l’angolo di taglio, con una guida per lavorare con maggiore precisione.
Sega a banco e a nastro
La sega da banco è una macchina che consente di lavorare il legno, ma anche altri materiali, eseguendo tagli lunghi e dritti, dividendo elementi in legno in due parti alla volta. Permette di lavorare anche su elementi di grandi dimensioni, e si distingue per il piano di lavoro (il tavolo) che può essere appoggiato o fissato al banco. Come funziona? Semplicemente, il legno viene fatto scorrere sul piano fino all’incontro con la sega che lo taglia in due parti.
La sega a nastro è invece uno strumento più indicato per tagli curvi o “irregolari”; è uno degli strumenti più utilizzati dai professionisti. La lama, fatta appunto a nastro, si muove intorno a due volani, che continuano a ruotare. Esistono diverse tipologie di materiali per la lama e il volano, a seconda di ciò che si deve tagliare (legno, ma anche plastica, alluminio, rame, bronzo e altri metalli leggeri).
Traforo
È un macchinario molto efficace per eseguire piccole operazioni ricurve, quindi ideale o per appassionati o per professionisti e artigiani che devono svolgere lavorazioni su piccoli elementi di legno – ad esempio per pezzi di mosaico, o per il modellismo, o ancora per creare intarsi, o anche per realizzare elementi ricurvi come gli schienali. Generalmente è disponibile nella versione manuale o elettrica, a seconda dell’alimentazione e delle necessità dell’operatore; in ogni caso è caratterizzato da un braccio superiore e uno inferiore, collegati alla lama. La struttura a U che regge i due bracci (detta collo di cigno) può avere diverse profondità; regolandola, si determina la dimensione massima che è possibile tagliare.
Pialla
La pialla (nella versione elettrica o manuale) è usata per lavorare il legno al fine di produrre superfici lisce e levigate. Inoltre, smussa gli spigoli e può realizzare scanalature per tutta la lunghezza del pezzo lavorato, così da avere un elemento in legno liscio e delle giuste dimensioni. La pialla ha delle lame fissate a un tamburo, azionato da un motore che ne controlla la velocità (possono raggiungere range tra i 10 e i 16mila giri per le pialle più avanzate). La profondità del taglio è invece gestita dall’operatore attraverso il manico: è possibile rimuovere pochi millimetri o un centimetro di materiale con l’affondo della lama.
Levigatrice
La levigatura è un passaggio obbligato per chi lavora il legno, ed è estremamente utile nel caso in cui il professionista si occupi della produzione di prodotti finiti come ad esempio mobili, porte e finestre, cornici, tavoli. La levigatura consiste in una serie di operazioni di rifinitura e pareggiamento del legno che appare, dopo questa lavorazione, liscio e omogeneo. La macchina permette quindi di migliorare l’omogeneità della superficie e di perfezionare la forma e la dimensione dell’oggetto.
Esistono tante diverse tipologie di macchine levigatrici (Volpato ne produce di diversi tipi per uso professionale); in generale, condividono lo stesso meccanismo di base. Una superficie abrasiva si muove in maniera rotatoria, vibrante o su un nastro, grazie a un motorino elettrico. Il movimento di questa base e il suo sfregamento contro il materiale è in grado di renderlo liscio e omogeneo.
Tornio per legno
Il tornio per il legno è una macchina per la lavorazione del legno pensate per asportare trucioli di legno mentre è in rotazione. Anche in questo caso, ne esistono diversi tipi, a seconda dell’uso più professionale o più hobbistico che se ne fa: a torretta, frontale, parallelo, verticale, a controllo numerico, a copiare o con doppio mandrino; quello che cambia, naturalmente, è il tipo di funzioni che la macchina può svolgere.
Rispetto ad esempio al tornio per metallo, quello destinato al legno è molto più leggero, oltre che semplice nella sua struttura. In linea generale, il motore fa funzionare l’albero, sul quale sono montati frese e attrezzi necessari a tornire il pezzo di legno. A seconda degli accessori e del modello, tramite il tornio si può anche fresare, calibrare, profilare il pezzo di legno.
Combinata
La sega combinata, come suggerisce il nome, è un macchinario che riunisce tanti strumenti e attrezzi nella stessa macchina, al fine di ridurre i passaggi ed eseguire diverse lavorazioni nella stessa postazione; è quindi ideale per laboratori o attività più artigianali, dove la compattezza è indispensabile, senza però rinunciare alla resistenza, alla sicurezza e alla qualità delle lavorazioni. È utile, ad esempio, per realizzare lavori di fresatura, segatura, spianatura, piallatura.
Come funziona? Agisce per mezzo di un motore che aziona la cinghia, che a sua volta avvia gli attrezzi. Parlando genericamente (perché anche in questo caso ne esistono tante diverse tipologie sul mercato), un banco sega può avere da due a sei funzioni: le varie funzioni possono permettere di segare, fresare e piallare, oltre a fungere da tenonatrice. Combinate di piccole dimensioni possono avere banchi di circa un metro e pensare anche meno di 50 kg, mentre quelle di grandi dimensioni (in genere impiegate da grandi aziende) possono essere lunghe fino a 3 metri e pesare ben più di una tonnellata.
Le macchine Volpato per la lavorazione del legno
Tutte queste macchine sono indispensabili per lavorare il legno in modo professionale e per assicurare di alta qualità. Oltre alla conoscenza e all’abilità del lavoratore, i macchinari sono infatti una parte fondamentale per i processi di lavorazione. Per questo motivo Volpato produce macchinari in grado di offrire altissime performance. Utilizzando questa tipologia di macchine è possibile lavorare elementi e profili in legno per predisporli alle operazioni successive. Inoltre Volpato propone la progettazione e produzione di altre macchine speciali, personalizzate in funzione della tipologia di pezzi del cliente.
Se per la tua attività professionale o industriale di lavorazione del legno hai bisogno di macchine efficienti, sicure e che garantiscano nel tempo ottimi risultati, Volpato ha la soluzione che fa per te. L’azienda ha infatti un vasto catalogo di macchine progettate e realizzate internamente e si occupa anche della realizzazione di impianti di produzione chiavi in mano.