Lavori fai da te con il legno: tutti gli attrezzi necessari
La lavorazione del legno è una delle più antiche attività svolte dall’uomo, la natura mette a disposizione la materia prima e il lavoro appassionato e ingegnoso del falegname crea oggetti di straordinaria bellezza e utilità. L’artigianato del legno per molti è considerato un lavoro, mentre per altri è soltanto una passione, un hobby. Per tutti coloro che vogliono cimentarsi nel fai da te in legno hanno bisogno per iniziare, nel migliore dei modi, di attrezzarsi di strumenti “base” di falegnameria. Per quanto riguarda invece coloro che hanno già da tempo abbracciato quest’attività, mostreremo gli attrezzi di precisione per una lavorazione più professionale del legno.
Attrezzi base per appassionati di falegnameria
La lavorazione del legno è un’attività molto affascinante, se svolta con passione può apportare anche grandi soddisfazioni. Per iniziare, è necessario innanzitutto trovare uno spazio tutto vostro nel quale poter lavorare e sporcare, senza creare disturbo o essere disturbati! Trovata la vostra personale “bottega” avete bisogno sicuramente di un tavolo d’appoggio, potete usare anche un vecchio tavolo, l’importante è che sia forte e stabile. Per cominciare munitevi di guanti e mascherina, matita e metro a nastro. Ricordate che un buon falegname ha bisogno di:
Squadra e compasso da falegname: per disegnare e delineare le forme da realizzare.
Morsa, morsetti e sergenti: per tenere ben ferma e salda la lastra di legno da lavorare.
Sega a mano o seghetto alternativo: per tagliare il legno.
Trapano e avvitatore: per fissare più parti tra loro.
Pialla manuale, lime e carta vetrata: per lisciare la superficie e prepararla alla fase successiva di lavorazione o verniciatura.
Scalpelli: per asportare piccole parti di schegge.
Questi sono gli attrezzi indispensabili che permettono ad un principiante o comunque ad un appassionato di falegnameria di creare degli ottimi lavoretti in legno.
Attrezzi professionali per la lavorazione del legno
Oltre agli attrezzi base, che devono essere sempre presenti nella bottega di ogni falegname, ci sono altri strumenti che garantiscono alte prestazioni, certo questi sono consigliati ad un tipo di falegname esperto, ma vediamoli in dettaglio.
Sega circolare: per tagliare il legno in modo preciso e professionale.
Saette, succhielli, punte elicoidali e trivelle: per forare in modo delicato ma deciso senza l’uso del trapano.
Pialla elettrica: per la lisciatura di grandi superfici.
Bedano, mazzuolo, sgorbia e scalpello: per lavorare e intagliare il legno.
Fresatrice orizzontale: usata per levigare grossi blocchi di legno, per creare incavi e fessure.
Fresatrice verticale: per creare scanalature nel perimetro della tavola in legno, per incidere profili decorativi o semplicemente per smussare gli angoli.
Troncatrice: per effettuare tagli di estrema precisione.
Siete pronti per iniziare i vostri lavoretti di falegnameria? Al lavoro!