Gli attrezzi elettrici più importanti

Quali sono gli attrezzi elettrici indispensabili per il tuo equipaggiamento di base?

Che tu debba fare qualche piccolo ritocco fai da te, o che tu faccia parte di un’azienda che si occupa di ristrutturazioni più complesse, non potrai fare di certo a meno di attrezzi elettrici o elettroutensili per portare a termine il lavoro che stai facendo. Vale quindi la pena investire in una buona dotazione di base di attrezzi elettrici con attrezzi potenti e universali, sia che sia tu a doverlo fare o il titolare della tua azienda.

Ma qual è la dotazione di base necessaria per seguire questi lavori? Grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni, i nostri esperti di Tecnofer sono in grado di darti tutti i consigli che cerchi sugli elettroutensili per il fai da te professionali come scoprirai proseguendo nella lettura.

Clicca qui se invece vuoi dare un’occhiati ai nostri prodotti!

Attrezzi elettrici veramente indispensabili: gli avvitatori a batteria

L’avvitatore è senza dubbio un degli utensili elettrici più diffusi dal momento che gode di un’ampia versatilità. Grazie alle sue diverse punte può essere utilizzato per il montaggio e smontaggio di mobili ed elementi, oppure per lavori di serraggio o forare dei materiali morbidi.

Fai attenzione alla coppia, che deve essere potente e facilmente regolabile, alla capacità e qualità della batteria (rigorosamente in litio), alla potenza (tra i 20 e 30 Newton-metri per quelli più potenti).

Se seguirai tutti questi consigli al momento dell’acquisto siamo sicuri che non ti pentirai aver preso un avvitatore elettrico a batteria!

Il trapano: un attrezzo elettrico indispensabili per gli hobbisti e non

Quando si parla di elettroutensili per hobbisti indispensabili, il primo strumento a cui di solito ci si riferisce è il trapano. Avete mai viso un esperto o un principiante amante del fai da te non avere un trapano? Crediamo proprio di no. Quindi se anche tu vuoi intraprendere dei piccoli lavoretti in casa tua, non potrai fare a meno di questo strumento. Ma quale modello scegliere fra i diversi modelli disponibili sul mercato?

Ti consigliamo di propendere per l’acquisto di trapano tassellatore, senza dubbio uno dei migliori strumenti elettrici. Rispetto ai trapani a percussione infatti, i tassellatori riescono senza problemi a perforare un muro o addirittura una lastra di metallo. Inoltre sono molto più facili da impugnare anche quando lavorano a piena potenza facilitando il tuo lavoro qualora avessi bisogno di perforare elementi in pietra e non solo.

Fai comunque sempre attenzione alla dotazione ed allo spettro delle prestazioni. Il trapano deve avere almeno due velocità, un numero di giri variabile (per eseguire al meglio i lavori di serraggio e di piccole forature senza sbavature). Inoltre verifica che abbia un funzionamento reversibile, mandrini intercambiabili e diverse punte per tutti i possibili utilizzi.

Seghetti alternativi e seghe circolari da banco

Per i professionisti del fai da te avere degli attrezzi elettrici come dei seghetti alternativi o delle seghe circolari è indispensabile.

I seghetti alternativi in particolare sono fra gli utensili elettrici più versatili ed efficaci per tutti i piccoli lavori di segatura dal momento che grazie al loro aiuto ti sarà facile eseguire dei tagli curvi, oppure tagliare travi spesse, ed altri materiali come metallo e materiale sintetico. L’importante è che abbia una buona qualità della trasmissione per evitare che le vibrazioni vi ostacolino durante il taglio.

Le seghe a mano, o meglio ancora le seghe circolari a banco invece sono adatte a lavori un po’ più impegnativi come ad esempio la costruzione di mobili. Ricordati solo di coprirle quando non le utilizzi e effettuare una manutenzione regolare per evitare spiacevoli incidenti.

Levigatrici

Se invece devi levigare, troncare un metallo oppure sgrossare una superficie, allora gli attrezzi elettrici che fanno al caso vostro sono le levigatrici. In particolare le smerigliatrici angolari e le levigatrici orbitali sono gli strumenti che fanno ala caso vostro.

I dischi abrasivi rotanti delle smerigliatrici angolari possono avere vari tipi di utilizzo, sono infatti adatti a smerigliare, troncare e sgrossare. Ovviamente ogni disco è realizzato per realizzare una di queste 3 funzioni, pertanto oltre allo strumento dovrete prendere i dischi intercambiabili che vi servono. Vi consigliamo di scegliere gli apparecchi che sono dotati di un’impugnatura a due mani e antiscivolo per facilitarvi l’utilizzo di questo attrezzo.

Per i lavori più delicati invece usa la levigatrice orbitale dal momento che può raggiungere anche punti difficilmente accessibili rendendolo adatto soprattutto per lavori su piccole superfici.

Attrezzi elettrici multifunzione

Gli elettroutensili multifunzione si contraddistinguono, oltre che la loro versatilità, anche perché sono leggeri e pratici da usare.

Si tratta di attrezzi che, grazie alla semplice applicazione di un inserto sul corpo macchina sono in grado di levigare, trapanare, fresare, avvitare e segare. Gli utensili di questo tipo quindi, oltre al ridotto ingombro offrono anche il vantaggio di farti risparmiare denaro.

Tuttavia anche loro hanno i loro limiti: si tratta di attrezzi adatti a piccoli progetti oppure per lavori di precisione, quando invece si devono affrontare sfide più grandi allora è meglio avere degli attrezzi appositi perché sicuramente hanno più potenza e stabilità degli attrezzi elettrici multifunzione.

Leave A Comment