Cosacercareinunepilatoreprofessionale?
Quando si considera la depilazione, molti preferiscono la soluzione rapida della rasatura o la relativa facilità della ceretta professionale. Ma chi scopre l’epilazione spesso scopre che è impossibile tornare indietro. In termini più elementari, l’epilazione è la rimozione dei peli alla radice utilizzando un dispositivo con dozzine di minuscole pinzette, che ruotano per catturare i peli più corti e sottili rispetto alla ceretta. Gli epilatori possono essere utilizzati a casa, sono disponibili per l’uso in condizioni di bagnato o asciutto e, una volta effettuato un acquisto anticipato, diventano presto più convenienti rispetto ad altri metodi.
Perché dovrei comprare un depilatore?
Ma il vero vantaggio dell’epilazione i suoi effetti durano quanto la ceretta (da tre a quattro settimane in media) senza i costi o gli inconvenienti associati alla prenotazione e alla partecipazione alle sedute in salone. Sebbene alcuni ritengano che all’inizio possa essere scomodo, l’epilazione diventa più facile e meno dolorosa con l’uso ripetuto.
Molti dei migliori epilatori sono dotati di accessori che esfoliano la pelle mentre funzionano, oltre a una luce che ti consente di vedere chiaramente cosa stai facendo. Come ci si potrebbe aspettare, più spendi più è probabile che l’esperienza sia confortevole, quindi prendi in considerazione la tua sensibilità generale quando scegli il tuo epilatore.
A differenza dei rasoi che ci danno i peli cresciuti o della ceretta che ci lascia appiccicosi, gli epilatori ti lasciano con una pelle liscia come la seta senza il disordine. Se non hai mai provato l’epilazione prima, probabilmente è dovuto all’allarmismo associato al fatto che è più dolorosa del parto. Ma una volta superato il primo ostacolo (anche se un po’ doloroso), ne vale la pena per i risultati a lungo termine.
Come funziona un epilatore?
Ma come funzionano questi dispositivi miracolosi e come si inizia a usare un epilatore? Abbiamo raccolto tutte le informazioni che devi sapere prima di effettuare l’investimento, così puoi avere arti lisci come la seta in pochissimo tempo. Sappiamo che gli epilatori possono ferire e assomigliare all’aspetto di un rasoio elettrico, ma ciò che distingue gli epilatori è la loro capacità di strappare i peli direttamente dalla radice.
Gli epilatori utilizzano un barilotto rotante e un meccanismo di pinzatura per estrarre i peli superflui dalla radice, a differenza della rasatura che taglia semplicemente i peli a livello della pelle. La canna è coperta da una pinzetta e mentre ruota l’epilatore strappa i peli per lasciare la pelle liscia e senza peli. Il che spiega perché fa male, ma se riesci a sopportare di pinzare le tue sopracciglia, puoi gestire l’epilazione.
In genere, l’epilazione provoca qualche lieve disagio. Questo si riduce notevolmente con un uso ripetuto poiché la pelle si adatta al processo ei peli diventano più sottili. ‘Quindi c’è la luce alla fine del tunnel. Si consiglia di fare una doccia calda prima di usare l’epilatore, o anche di usarlo sotto la doccia per ammorbidire la pelle e alleviare il dolore.
Fattori da valutare nella scelta di un epilatore
Ruota
La maggior parte degli epilatori è dotata di una ruota (a volte chiamata testina rotante) con piccoli dischi o piastre che ruotano a velocità variabili. Quando i dischi si uniscono, ti prendono i peli e li sollevano dalla radice, di solito con piccole pinzette.
Pinzette
Le pinzette sono ciò che alla fine porta a termine il lavoro. Come probabilmente saprai, non tutte le pinzette sono uguali. Sebbene la qualità sia importante, spesso si tratta più di quantità nel caso degli epilatori. Il numero di pinzette sulla testa rotante varierà, ma le migliori opzioni in genere ne avranno di più. Puoi trovare ottimi epilatori con circa 20, ma ti consigliamo di cercare un modello con almeno 40.
Cappucci
I kit di epilatori più completi includono una selezione di diversi cappucci da agganciare sulle teste delle pinzette. Questi cappucci possono diffondere la pelle in modo più efficace per una depilazione efficiente o possono ridurre l’area esposta per il trattamento delle regioni sensibili. I cappucci rendono gli epilatori più economici consentendo di utilizzare un epilatore per il corpo anche sul viso.
Impostazioni di velocità
Alcuni epilatori funzionano a una sola velocità, anche se ne troverai molti con più impostazioni di velocità. Se sei sensibile alla depilazione (chi non lo è?), Le impostazioni più lente possono essere più delicate. D’altra parte, se desideri un’opzione efficiente per sessioni di depilazione più veloci, cerca un epilatore che possa essere impostato a una velocità maggiore.
Uso bagnato / asciutto
La maggior parte degli epilatori deve essere utilizzata solo sulla pelle secca. Detto questo, alcuni modelli sono progettati sia per l’uso bagnato che per quello asciutto, il che può tornare utile. Ad esempio, puoi trovare opzioni completamente impermeabili, che ti consentono di ottenere gambe e ascelle lisce proprio sotto la doccia o il bagno. Inoltre, l’acqua calda e l’umidità aiutano ad aprire i follicoli piliferi, il che può rendere il processo più facile e meno doloroso.
Luce
Una luce è una caratteristica importante secondo noi. Una luce intelligente ben posizionata illuminerà anche i peli più corti e sottili, rendendo più facile individuare le aree che hai perso.
Fonte di alimentazione
In termini di alimentazione, esistono due tipi di epilatori: con cavo e senza fili. Alcune opzioni senza fili dispongono di batterie ricaricabili e altre richiedono la sostituzione delle batterie. Per ovvie ragioni, sono più portatili delle loro controparti plug-in, anche se c’è sempre la possibilità che un epilatore senza fili si scarichi a metà sessione.
Domande frequenti sull’argomento
Come si usa un epilatore?
Inizia tenendo l’epilatore a un angolo di 90 gradi contro la pelle pulita ed esfoliata senza premere. Usa l’altra mano per tenere la pelle tesa, quindi passa delicatamente e lentamente l’epilatore nella direzione della crescita dei peli. Quando hai finito, idrata la pelle per ridurre al minimo l’irritazione.
Con che frequenza dovrei depilarmi?
Questo dipende dai tuoi peli e dall’epilatore che stai utilizzando, ma i risultati tipici dureranno per almeno quattro settimane (molto più a lungo della rasatura questo è certo). È utile avere una routine quando si tratta di epilazione, poiché questo aiuterà la pelle ad abituarsi a questo metodo di depilazione, rendendo il processo più confortevole nel tempo. Dopo l’epilazione, i peli sono molto più sottili e nel tempo diventano meno dispendiosi in termini di tempo.
L’epilazione è adatta a tutti?
Proprio come provare un nuovo prodotto per la cura della pelle, è meglio essere cauti quando si cambia qualcosa nella routine della pelle, incluso qualsiasi cosa abbia a che fare con la rasatura. Chiunque può eseguire l’epilazione, anche se sarebbe sempre consigliabile consultare prima il medico se si soffre di irritazioni della pelle.
Dovresti anche fare attenzione a cercare di epilare le zone delicate della pelle, come la zona bikini. Si consiglia di provare le aree ma con un’impostazione o una velocità inferiori rispetto alle aree meno sensibili. Come avvertenza generale, consigliamo di non utilizzare un epilatore sulla zona degli occhi e sul cuoio capelluto e consigliamo di evitare l’epilazione su pelle irritata o pelle con vene varicose, eruzioni cutanee, macchie, nei o ferite senza prima consultare un medico.
Quali sono i vantaggi dell’epilazione?
A nostro avviso, l’epilazione con un depilatore è uno dei migliori metodi di depilazione, e questi sono i motivi per cui:
Cosa fare prima e dopo la depilazione?
Per assicurarsi che la pelle sia preparata per ridurre al minimo il dolore, si consiglia di esfoliare la pelle 24/48 ore prima dell’epilazione per rimuovere le cellule morte della pelle che potrebbero intrappolare i piccoli peli sottostanti, questo ti fornirà un risultato più efficace e levigato.
Anche la spazzolatura regolare del corpo funziona molto bene prima dell’epilazione poiché aumenta la circolazione, il flusso sanguigno e il drenaggio dal sistema linfatico, migliorando i risultati.
Usa una crema idratante lenitiva in seguito, ma niente di profumato o profumato. Per ottenere i migliori risultati, epilare prima di andare a letto per consentire alla pelle di stabilizzarsi mentre dormi.