Cosa guardare quando si compra una macchina per cucire?

Che tu sia una principiante che vuole fare l’orlo di base o un super-cucito con gli occhi puntati su una trapunta complicata, una buona macchina da cucire è la tua migliore alleata. In effetti, la migliore macchina da cucire non solo avrà un posto d’onore nella tua casa, ma potrebbe anche durare una vita, se scegli quella giusta. Ecco la nostra guida pratica alla scelta delle migliori macchine da cucire che puoi acquistare, coprendo di tutto, dalle macchine entry-level per principianti ai modelli specializzati per ricamo.

Una prima selezione fra ciò che offre il mercato

A meno che tu non sia una sarta seria o professionale, non c’è davvero bisogno di spendere un sacco di soldi per una delle macchine da cucire di fascia alta. Una comune macchina per cucire elettrica è in grado di eseguire la maggior parte dei progetti di cucito di cui una persona nella vita quotidiana può aver bisogno. Il costo è inferiore a 200 euro, il che lascia più soldi per acquistare tessuti, un tavolo da cucito e altri accessori necessari nella stanza del cucito. Quei costi si sommano rapidamente e se hai fatto saltare l’intero budget con una macchina costosa, non rimarrà molto per tutto il resto.

Che tu sia un hobbista o un professionista, ci sono centinaia di macchine da cucire tra cui scegliere. Come fai a sapere cosa è giusto per te? Per prima cosa, pensa alle tue esigenze personali. Le macchine di base con meno fronzoli e con una selezione di punti più piccola soddisferanno le esigenze della maggior parte delle sarte per hobby. Le sarte con abilità avanzate possono concentrarsi maggiormente su alcuni dei più complessi e completi modelli presenti sul mercato.

Molte delle macchine odierne hanno più di 100 scelte di punti e, man mano che le tue capacità migliorano, troverai più modi per utilizzare questi punti speciali, specialmente nelle aree di abbellimenti, applicazioni e ricami. Oltre a ciò, alcune delle cose più importanti da cercare quando si acquista la migliore macchina da cucire sono convenienza, durata, qualità e prezzo. Quando si cerca la macchina giusta, è anche fondamentale pensare a quanto sei esperto di tecnologia.

Molte macchine ora sono progettate per connettersi al computer o ad altri dispositivi. Se non sei altrettanto esperto di tecnologia, allora sarebbe potenzialmente meglio cercare una macchina più semplificata con pulsanti rispetto a una macchina con uno schermo di computer integrato. Con così tante macchine sul mercato, avrai bisogno di un po’ più di guida mentre vagli tra tutte le opzioni. Ecco quindi i principali fattori da considerare quando scegli una macchina per cucire.

Fattori da valutare nella scelta di una macchina per cucire

Quando si acquista una macchina per cucire, la domanda cruciale da porsi è: cosa è più importante per me quando cucio? Le macchine sono dotate di molti componenti aggiuntivi, accessori e funzionalità che potrebbero non essere rilevanti per te e aggiungono solo costi non necessari, mentre di altre funzionalità non puoi farne a meno. Ecco alcune caratteristiche specifiche da considerare prima di fare acquisti:

Numero e stili di punti offerti

Nelle cucitrici per principianti, avrai bisogno solo di due punti: dritto e zig zag. Con questi due, puoi creare quasi tutto ciò di cui hai bisogno. Le persone più esperte dovrebbero cercare una varietà più ampia. Alcune macchine hanno anche capacità di ricamo. Perciò, se ami il ricamo o cucito a mano libera, assicurati di cercare macchine che forniscano queste funzionalità: se la tua macchina non offre ricamo o cucito a mano libera, queste funzioni non possono essere aggiunte in seguito.

Inoltre, assicurati che la macchina abbia la capacità di regolare la lunghezza del punto, la larghezza dello zig zag e la tensione in modo da avere un maggiore controllo sul cucito. La maggior parte delle persone non avrà bisogno di tutti quei punti, ma può essere divertente per giocare, soprattutto per aggiungere un tocco di eleganza a tovaglioli, vestiti per bambole e maschere.

Accessori inclusi

La maggior parte delle macchine per cucire include una bobina e un piedino premistoffa, ma alcune includono molto di più. Per ottenere il massimo dal tuo investimento, controlla se la macchina include un piedino per cerniere, un piedino per asole, un piedino per ricamo, un tavolo da lavoro esteso rimovibile e un’area per riporre.

Funzionalità extra

Le macchine di fascia alta hanno funzionalità extra che non sono essenziali, ma sono piacevoli da avere. Possono tagliare il filo, aggiungere un punto indietro automatico, regolare la pressione del piedino premistoffa e ricordare le tue preferenze in modo che la macchina sia sempre impostata come preferisci. Alcune macchine includono funzionalità specifiche che possono rendere il cucito molto più semplice come un tagliafilo, infila ago automatico, luci, braccio libero, punto invisibile e capacità di asole. Una volta che le hai, a volte non puoi immaginare di cucire su una macchina senza di esse.

Costruzione del telaio

Per la longevità della macchina, si desidera cercare un’opzione del telaio in metallo. I telai in plastica sono comuni, ma possono deteriorarsi più rapidamente ed essere più difficili da riparare.

Durata

Ci sono molte parti in movimento all’interno di una macchina da cucire e molte di esse dovrebbero muoversi molto rapidamente per lunghi periodi di tempo, spesso in presenza di grandi quantità di polvere, fili e lanugine. Le macchine con parti in metallo costano un po’ di più ma sono molto più durevoli delle macchine realizzate con parti in plastica più economiche. Una buona macchina meccanica dovrebbe durare decenni con un po’ di manutenzione regolare.

Affidabilità

La cosa più fastidiosa del cucito sono i piccoli malfunzionamenti quotidiani che possono capitare a chiunque. Qualsiasi macchina può incepparsi, saltare punti o avere problemi di tensione, ma in base alla mia esperienza, tende ad accadere meno spesso con macchine di fascia alta.

Stabilità

La qualità delle parti interne e dell’ingegneria influisce anche sul modo in cui ci si sente a cucire con una macchina. Una macchina piccola ed economica potrebbe essere molto portatile, ma può essere scomoda per cucire se si agita o si scuote mentre si cuce.

Livello di abilità

Se non hai mai usato una macchina da cucire prima d’ora, non hai bisogno di un modello di fascia alta con centinaia di punti diversi e caratteristiche fantasiose: lascia quelli per le cucitrici più avanzate. Scegli una macchina facile da usare che ti aiuti a padroneggiare le basi.

Capacità

Se stai cercando di cucire un particolare tipo di articolo, potresti voler ricercare le diverse funzioni di varie macchine. Alcuni prodotti si attengono alle basi, come punti normali e asole, mentre altri sono dotati di funzioni più avanzate come ricamo, punti decorativi e piedini a pressione intercambiabili.

Computerizzazione

Considera se preferisci una macchina da cucire computerizzata o non computerizzata mentre esplori prodotti diversi. Le macchine computerizzate sono più costose, ma spesso hanno caratteristiche più automatiche, come l’infilatura dell’ago e varie opzioni di cucitura. Tuttavia, le macchine computerizzate possono essere complicate se non sei esperto di tecnologia e spesso hai problemi prima delle loro controparti meccaniche.

Livello di rumore

L’uso di una macchina per cucire non dovrebbe causare difetti all’orecchio o disturbare l’intero vicinato. Valutare la vibrazione e il rumore generati dalla macchina come requisito per l’acquisto. Tieni presente che le macchine da cucire non possono mai essere totalmente silenziose indipendentemente dal motore installato dal produttore. Quella che dovrebbe essere la tua preoccupazione di base è la tua tolleranza per il livello di vibrazioni e rumore. Se lavori 24 ore su 24 da casa, scegli le opzioni di livello industriale con i servomotori. Questi motori sono meno rumorosi e più fluidi.

Dimensioni e peso

Le dimensioni di una macchina da cucire devono essere considerate. Un modello pesante può essere un problema soprattutto se devi spostarti con esso o devi portarlo a lezione. Per altri aspetti, anche quello molto leggero potrebbe essere preoccupante soprattutto se cuci tessuti duri o pesanti. L’equilibrio è necessario qui a seconda delle esigenze e dello scopo di utilizzo.

Garanzia

Se spendi un paio di centinaia di euro o più per una macchina, dovrebbe esserci qualche garanzia che continuerà a funzionare. Se si acquista la macchina direttamente dal produttore, dovrebbe avere una garanzia di almeno due anni per una macchina computerizzata o di 20 anni per una macchina meccanica, Dovresti anche avere un’opzione per la manutenzione della tua macchina se qualcosa va storto, sia che si tratti di portarla dal rivenditore per la riparazione o di rispedirla all’azienda.

Tecnologia specializzata

Le macchine da cucire più costose sono progettate per usi specifici, come la trapuntatura o il ricamo. Una macchina da ricamo professionale di alto livello può ricamare disegni personalizzati utilizzando 16 bobine di filo da ricamo. Le macchine speciali sono molto più costose. Come con tutte le macchine da cucire, assicurati di leggere attentamente il manuale incluso prima di cucire, poiché ogni macchina ha istruzioni per l’uso e la cura leggermente diverse.

Leave A Comment