Cosa guardare quando si compra un rasoi elettrico?
Se trovare il tempo la mattina quando vai in ufficio è il problema, investi in un rasoio elettrico. I rasoi elettrici servono a ottimizzare la tua routine di toelettatura, e tu sei tutto focalizzato sull’ottimizzazione, non è vero? In realtà, non importa quanto tu sia impegnato, investire in un rasoio elettrico è il modo migliore in assoluto per assicurarti di non essere un ritardatario cronico. Tuttavia, non tutti i rasoi elettrici offrono la stessa funzionalità, quindi abbiamo messo insieme una guida per la scelta dei migliori rasoi elettrici che puoi acquistare per aiutarti a rendere la tua decisione di acquisto meno scoraggiante.
Perché dovrei comprare un rasoio elettrico?
Anche i migliori rasoi elettrici sono fortemente sottovalutati e sottoutilizzati dal grande pubblico della rasatura. Ma chiunque faccia affidamento su di loro sa che offrono una rasatura quasi liscia, senza irritazioni. Questo perché ti ronzano il più vicino possibile alla pelle, senza rompere la superficie (e quindi senza invitare peli incarniti, colpi di rasoio e bruciature da rasoio).
Ciò è senza dubbio molto apprezzato dai ragazzi e dagli adulti con pelle sensibile che vogliono fare una rasatura pulita frequentemente, ma preferiscono non prendere in mano un rasoio tradizionale e subire le conseguenze che potrebbero derivare da una rasatura troppo frettolosa. Ma la cosa principale che fanno è ripulirti la faccia in fretta.
Molti dei migliori rasoi elettrici possono essere utilizzati per la rasatura a umido o a secco, ovvero con crema da barba o olio, sotto la doccia e risciacquati. Altri sono leggeri e mantengono una lunga carica, rendendoli facili per la rasatura in movimento per un fine settimana fuori o per rinfrescarsi dopo la palestra. Hanno testine in alluminio per una pulizia antimicrobica o una stazione di pulizia che aiuta a scovare i detriti e preservare la qualità del dispositivo. Ci sono anche rasoi elettrici progettati per barbe lunghe e teste calve.
Testine rotanti o rasoio a lamina: qual è meglio per me?
Non esiste una risposta definitiva e si riduce principalmente alle tue esigenze. I rasoi rotanti hanno tre o più testine che sono più adatte a muoversi sui contorni e possono raggiungere meglio le aree più difficili come quelle intorno al naso e al mento. I rasoi a lamina, d’altra parte, meritano di essere presi in considerazione se hai i peli della barba più corti che richiedono un taglio regolare. Sono anche considerati migliori per la pelle sensibile, poiché hanno meno probabilità di causare irritazioni o ustioni da rasoio.
I rasoi elettrici moderni hanno fatto molta strada sin dai primi giorni. Oggi offrono rasature lisce e precise senza il lungo processo di una tradizionale rasatura a umido, con meno irritazioni per l’avvio. Dalle testine flessibili alle lame multiple e persino ai tipi di lame, la rasatura a secco (e bagnata) con un rasoio elettrico non è mai stata così comoda.
Sebbene entrambi i tipi di rasoio possano rappresentare opzioni praticabili in varie situazioni, penso che per la maggior parte degli utenti un rasoio a lamina sarà solitamente la scelta più sicura. Presentano meno difetti specifici e la maggior parte di essi è più facile da usare. A mio parere, il confronto tra rasoi a lamina e rasoi rotanti è un dibattito futile se non si tiene conto anche del contesto.
I vantaggi dei rasoi rotanti
La maggior parte dei rasoi rotanti presenta due chiari vantaggi rispetto al tipo a lamina:
Non so quanto sia importante il secondo aspetto, ma è l’unica cosa che possiamo determinare oggettivamente con un’app per smartphone, ad esempio. Ma la capacità di catturare e tagliare i peli più lunghi secondo me è qualcosa che i rasoi rotanti generalmente fanno meglio, indipendentemente dal prezzo. Alcuni rasoi a lamina sono in realtà sorprendentemente buoni in questo senso, mentre il resto funzionerà bene solo su peli del viso più corti.
Ciò è particolarmente ovvio con i rasoi a lamina entry-level, ma a volte anche i rasoi molto avanzati e costosi. Quindi, se il tuo budget è limitato e hai bisogno di un rasoio in grado di sopportare una barba di 3 giorni (o anche di più), potresti prendere in considerazione un rasoio rotante. Per quanto riguarda quale acquistare, dipende davvero dal tuo budget, quindi puoi optare per un modello entry-level o un rasoio di fascia media o alta.
Ho letto numerosi confronti tra rasoi rotanti e a lamina e un aspetto che emerge costantemente è che i rasoi rotanti sono migliori per i peli ruvidi. Nella mia esperienza questo non è vero. Entrambi possono essere altrettanto buoni per i capelli ruvidi, ma come previsto, i modelli di base non avranno la potenza dei rasoi premium. Questo ovviamente farà sì che le tue sessioni di rasatura richiedano più tempo e non saranno altrettanto piacevoli, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando una lamina o un rasoio rotante. Diamo ora uno sguardo più da vicino ai principali vantaggi dei rasoi a lamina.
I vantaggi dei rasoi a lamina
Nella maggior parte dei casi, questi vantaggi sarebbero il comfort e la vicinanza della rasatura. Probabilmente sarai d’accordo sul fatto che questi sono alcuni aspetti piuttosto significativi. Penso che la maggior parte degli utenti, compresi quelli che hanno appena iniziato con i rasoi elettrici, avranno maggiori possibilità di ottenere una rasatura soddisfacente usando un rasoio a lamina.
Gli schermi a lamina molto sottili consentono una rasatura più profonda e poiché le lame oscillano a una velocità molto più elevata rispetto a un rasoio rotante, ci sono meno possibilità di pizzicare o strappare i peli, il che di solito si traduce in una rasatura più liscia e delicata. Un altro vantaggio che ne deriva è che i rasoi a lamina perdonano di più quando non sei troppo attento alla tua tecnica; ad esempio, quando si preme un po’ troppo o quando si sposta il rasoio troppo velocemente.
Ovviamente ci sono rasoi a lamina che sono semplicemente scadenti, ma nel caso di rasoi decenti a prezzi simili, un rasoio a lamina di solito ti farà radere più vicino e più comodamente. Sì, un rasoio a lamina semplice ed economico avrà problemi con i peli più lunghi e piatti, ma puoi aggirare il problema radendoti più spesso. Anche una lozione pre-rasatura o una crema da barba possono aiutare. E infine, se il tuo budget lo consente, alcuni rasoi a lamina sono davvero bravi anche in questo. La maggior parte dei rasoi a lamina sono anche più facili da usare e da pulire secondo me.
L’unità di rasatura della maggior parte dei rasoi a lamina è composta da 3 a 5 elementi di rasatura.
Si tratta di lamine o rifiniture strette e dritte che consentono una maggiore precisione e controllo, soprattutto sopra il labbro superiore o attorno alle basette. L’uso di colpi corti e diritti contro la grana rende i rasoi a lamina adatti anche ai principianti. Infine, con i rasoi a lamina, hai molte più opzioni di produttori, mentre sei praticamente bloccato con Philips se vuoi un rasoio rotante decente.
Domande frequenti sull’argomento
I rasoi elettrici possono causare peli incarniti?
Al contrario, in effetti. Poiché le lame non tagliano direttamente a livello della pelle, ci sono meno possibilità che i peli crescano su se stessi, rendendo i rasoi elettrici ideali per chi ha la pelle sensibile o problemi con i peli incarniti. I rasoi elettrici ti proteggono anche da graffi e tagli, che è un altro bonus di benvenuto.
Posso usare un rasoio elettrico sotto la doccia?
La maggior parte dei rasoi elettrici di qualità sono impermeabili per una pulizia più facile, il che significa che possono essere utilizzati anche sotto la doccia. Tuttavia, ciò è vero solo se sono alimentati a batteria. Puoi anche utilizzare la crema da barba con rasoi impermeabili per una rasatura più liscia e meno irritante, poiché riduce notevolmente l’attrito contro la pelle. Detto questo, l’attrattiva principale di un rasoio elettrico è che è più veloce e più conveniente, quindi a meno che tu non abbia una pelle particolarmente sensibile, potresti riuscire a farla franca con una rasatura a secco che richiede poca o nessuna pulizia.
Devo pulire un rasoio elettrico?
Come con la maggior parte delle cose che acquisti, la manutenzione regolare del tuo rasoio elettrico garantirà che funzioni sempre bene, fornendo molti anni di fedele servizio nel processo. I rasoi elettrici più costosi semplificano la vita fornendo stazioni di ricarica e pulizia combinate, che puliscono, asciugano e persino lubrificano facilmente le lame. Tieni presente che dovrai sostituire le cartucce di pulizia, nonché le lame / le testine di alluminio stesse poiché si consumano nel tempo. Altra manutenzione di base prevede l’uso della spazzola inclusa per pulire le lame, oltre a lubrificarle occasionalmente con olio.
Devo lubrificare un rasoio elettrico?
Probabilmente puoi cavartela senza lubrificare il tuo rasoio elettrico per un po’, ma è decisamente consigliato, grazie alle sue parti mobili laboriose (cioè le lame e il meccanismo che le muove). L’uso regolare di olio appropriato ridurrà l’usura causata dall’attrito dovuto al movimento delle lame, oltre a garantire un funzionamento più fluido e prestazioni migliori.
Le lame del rasoio elettrico si arrugginiscono?
Quasi tutte le moderne lame per rasoi elettrici sono realizzate in metallo antiruggine, il che è particolarmente utile dato che molte di esse sono progettate per offrire anche rasature bagnate. Detto questo, non vuoi lasciare un rasoio elettrico bagnato in giro quando non lo usi, quindi asciugalo e conservalo dove sia al riparo da schizzi e umidità da bagni o docce.