Cosa guardare quando si compra un aspirapolvere per la casa?
Con gli aspirapolvere disponibili a prezzi da meno di 50 a oltre 1.500 euro e in configurazioni che vanno da un sottile bastoncino a un robusto bidone, può essere difficile scegliere quello migliore per la tua casa. Le prestazioni degli aspirapolvere senza filo stanno migliorando che mai e anche gli aspirapolvere robotici sono diventati pulitori più capaci mentre i loro prezzi continuano a scendere, il che li rende anche degni di essere considerati. Ecco quindi un’utile guida per scegliere il modello che fa più al caso tuo.
I vari tipi di aspirapolvere presenti sul mercato
Dopo aver deciso di acquistare un nuovo aspirapolvere, il prossimo passo è considerare quale tipo è giusto per le tue esigenze. Per aiutarti a semplificare la tua ricerca di aspirapolvere, esploriamo i cinque tipi disponibili sul mercato: a bidone, verticale, a bastone, palmare e robot, ovvero aspirapolvere intelligenti.
A bidone
Questo tipo di aspirapolvere ha un contenitore separato che contiene il motore e la presa con un lungo tubo flessibile che può essere dotato di attacchi intercambiabili. E facile da trasportare, rendendolo ideale quando ci sono molte scale.
L’aspirapolvere è dotato di vari accessori, che lo rendono pratico e “facile da pulire” su diverse superfici, inclusi tappeti, pavimenti in legno, mobili, tende e l’interno dell’auto. Tipicamente leggero, agile e può essere sia più potente che più silenzioso di un aspirapolvere verticale. Tuttavia, gli aspirapolvere a bidone metallico possono essere più difficili da conservare, svuotare e spostarsi rispetto alle controparti verticali.
Verticale
Gli aspirapolvere verticali sono ottimi per pulire grandi aree, secondo i professionisti. L’intero aspirapolvere si muove con te, rendendolo meno ingombrante di un modello a bidone. Un altro attributo positivo di un aspirapolvere verticale è che è più facile da conservare e svuotare. Tuttavia, un aspirapolvere verticale tende ad essere più pesante, ha cavi di avvolgimento, può essere difficile da usare sulle scale e non sempre si adatta facilmente ai diversi tipi di pavimento.
A bastone
Un modo semplice per pensare a un aspirapolvere a bastone è come un aspirapolvere verticale a dieta. Sono sottili, leggeri e alimentati a batteria, ma non dovrebbero essere sostituiti da un aspirapolvere a grandezza naturale più potente. Si tratta di una “grande” opzione per pulire rapidamente la cucina, il bagno e per raccogliere la pelliccia degli animali domestici. E’ un po’ l’equivalente aspirante di una scopa e di una paletta e in genere non sono stati realizzati per i tappeti.
Palmare
Questo modello compatto è simile a un aspirapolvere ma è più piccolo, quindi dovrai chinarti per togliere le briciole dal pavimento. È portatile e ottimo per aspirare la tua auto o per pulire le macchie. Gli aspirapolvere senza fili o portatili sono progettati per essere afferrati e andare via. Sono pensati per completare i tuoi modelli più pesanti, ma non possono essere usati al posto di essi.
Robot
Una controparte “intelligente” del tradizionale aspirapolvere, le opzioni robotiche possono essere usate in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che tu sia a casa o meno, e si ripristinano ricaricandosi.
Gli aspirapolvere robot aiutano a dimenticare gli angoli e sotto i mobili che i modelli più grandi potrebbero non essere in grado di fare. Non sono potenti come le opzioni tradizionali, ma la coerenza nel poterle programmare per funzionare ogni giorno è una caratteristica interessante. Necessitano però un certo livello di riordino in anticipo: se il tuo pavimento è ingombro, un aspirapolvere intelligente si muoverà intorno ai giocattoli e ai vestiti sporchi.
Fattori da valutare nella scelta di un’aspirapolvere
Il prezzo non è sempre una considerazione quando si effettua un nuovo acquisto. Ti consigliamo di pensare a molte altre funzionalità prima di comprare:
Con sacco e senza sacco
Sebbene gli aspirapolvere con sacco siano stati il pilastro del mondo delle pulizie per decenni, molti nuovi aspirapolvere sono senza sacco. Ciò significa che non sarà necessario acquistare e sostituire regolarmente il sacchetto all’interno dell’aspirapolvere. Invece, dovrai solo svuotare il contenitore di raccolta della polvere nell’aspirapolvere senza sacchetto e, occasionalmente, lavarlo.
Lo svantaggio degli aspirapolvere senza sacco è che dovrai svuotare un bidone sporco e polveroso sopra un bidone della spazzatura e questo può far tirare su col naso e starnutire chi soffre di allergie. Gli aspirapolvere insaccati, invece, raccolgono tutto in un sacchetto facile da smaltire che può essere semplicemente gettato nella spazzatura.
Tuttavia, man mano che la sacca si riempie, potresti notare una riduzione dell’aspirazione. Inoltre, dovrai sostenere i costi ricorrenti per l’acquisto di nuovi sacchetti per aspirapolvere e a volte possono essere difficili da rintracciare per i modelli di aspirapolvere più vecchi e fuori produzione.
Peso
Se hai mai spinto un aspirapolvere per una sessione di pulizia prolungata o lo hai trascinato su e giù per una rampa di scale, sai che il peso di un aspirapolvere è importante! Può essere doloroso spingere e tirare un aspirapolvere pesante. Fortunatamente, molti aspirapolvere sono progettati per pesare meno ed essere più agili delle macchine ingombranti che sono entrate per la prima volta negli armadi per la pulizia della casa decenni fa.
Gli aspirapolvere verticali tendono a pesare di più, ma spesso hanno teste a pavimento larghe, motori più potenti e sacchi per la polvere più grandi per tenere conto del peso aggiunto. Molti aspirapolvere verticali pesano tra 1, 2 e 2,5 kg , con alcuni modelli che pesano meno o più. Gli aspirapolvere a bidone variano ampiamente in termini di peso. Alcuni modelli leggeri inclinano a malapena la bilancia a 0,8 kg, mentre altri che offrono prestazioni e caratteristiche per competere con i vuoti verticali possono pesare fino a 1,8 o 2 kg.
Tieni presente che anche gli aspirapolvere più pesanti potrebbero non sembrare così ingombranti poiché non richiedono di spingere e tirare l’aspirapolvere nella stanza. Dotato di un lungo tubo flessibile, il contenitore può rimanere fermo mentre aspiri nell’area circostante prima di farlo rotolare verso la tua prossima destinazione. Tuttavia, è comunque importante prestare attenzione al peso di un aspirapolvere a tanica, soprattutto se sarà necessario portarlo su e giù per le scale.
Gli aspirapolvere senza filo e gli aspirapolvere sono generalmente gli aspirapolvere più leggeri disponibili. Destinati a una pulizia più leggera, questi aspirapolvere sono pensati per essere facili da raccogliere per la pulizia a punti o per l’aspirazione leggera. Di solito pesano tra 0,3 e 0,7 kg.
Spazzola a rullo
La presenza o l’assenza di una spazzola a rullo su un aspirapolvere può determinare il tipo di pavimento per cui è più adatto. Gli aspirapolvere senza rullo a spazzola vanno bene per pavimenti in legno o piastrelle, poiché le fibre rigide del rullo a spazzola possono graffiare la finitura del pavimento o inviare sporco in tutte le direzioni. In alternativa, alcuni aspirapolvere con rullo a spazzola offrono la possibilità di disattivare la rotazione della spazzola, rendendola sicura per l’uso su pavimenti in legno e più efficace su qualsiasi tipo di pavimentazione con superficie dura.
Quando si tratta di moquette soffice, il rullo della spazzola agita delicatamente le fibre del tappeto per sollevare lo sporco a livello della superficie insieme ai detriti negli strati più profondi, inclusi polvere, peli e peli di animali domestici che potrebbero essersi depositati sul tappeto. E mentre la maggior parte dei rotoli di spazzole non avrà problemi a svolgere questo compito su moquette a tessitura piatta o a pelo corto, i tappeti a pelo medio-alto potrebbero richiedere un’impostazione dell’altezza del pelo regolabile per garantire che le fibre del tappeto non si aggroviglino nel spazzolare o soffocare l’aspirazione proveniente dall’ugello.
La linea di fondo è che se hai un pavimento multi-superficie nella tua casa, comprese sia superfici dure che moquette, un aspirapolvere con una spazzola a rullo regolabile che può essere acceso e spento è la soluzione migliore. Se la tua moquette è piuttosto lussuosa, cerca anche una testata con la possibilità di regolare l’altezza del pelo. E se hai solo pavimenti in piastrelle o in legno, puoi saltare del tutto il rullo della spazzola!
Filtro
Molti aspirapolvere sono dotati di un sistema di filtrazione destinato a intrappolare le particelle fini di polvere e peli che potrebbero altrimenti essere rilasciati con lo scarico dell’aspirapolvere.
Alcuni filtri sono lavabili, il che li rende una scelta economica e di facile manutenzione. Questi sono solitamente fatti di un materiale simile a una spugna che si risciacqua facilmente e l’aria si asciuga rapidamente. Altri filtri hanno un aspetto più simile alla carta e devono essere sostituiti secondo una pianificazione (di solito ogni 6 mesi circa) per mantenere l’efficacia.
Il gold standard nella filtrazione sotto vuoto è un filtro HEPA, che sta per High-Efficiency Particulate Air. Questi filtri ultrafini intrappolano le particelle più piccole, fino a 0,3 micron nel caso dei veri filtri HEPA. Chi soffre di allergie trarrà il massimo beneficio da un sistema di filtrazione HEPA, ma può essere un vantaggio importante per chiunque cerchi di ridurre polvere, peli, pollini e altre piccole particelle.