Cosa deve avere una buona tavoletta grafica professionale?
Molti produttori diversi producono tavolette da disegno, adatte a mercati diversi. Wacom è uno dei nomi di spicco nel campo delle tavolette da disegno, che produce ottime opzioni per professionisti e dilettanti. Tuttavia, non è certo un monopolio, e coloro che sono attenti al budget farebbero bene a guardare le opzioni disponibili dai concorrenti. Poi c’è anche il fatto che non è necessario utilizzare una tavoletta grafica dedicata! Molti dei tablet più multifunzionali possono essere fantastici per disegnare se ottieni le app giuste e lo stilo giusto, e può assicurarti di ottenere molte più funzionalità per i tuoi soldi.
Perché dovrei comprare una tavoletta grafica?
In passato, quando non c’erano tavolette da disegno o tavolette grafiche, gli artisti disegnavano con un pezzo di carta e un pennello. Hanno dovuto mantenere una varietà di pennelli con spessori diversi per mostrare le loro abilità di disegno. Se qualcosa va storto con la creazione non c’era alcuna soluzione per cancellarlo e quindi gli artisti stavano affrontando tempi difficili con la pittura.
Tuttavia, le cose sono state rese più semplici dopo il lancio di software come Adobe Illustrator, Photoshop e Autodesk Sketchbook sui computer. La maggior parte degli artisti è poi passata alla pittura digitale poiché questi software offrivano tonnellate di strumenti utili tra cui alcune funzionalità avanzate che hanno rivoluzionato il modo di comporre un’arte.
Tuttavia, gli input del mouse e della tastiera non sono riusciti a fornire precisione. Per risolvere questa complicazione, Wacom ha escogitato uno strumento in grado di replicare l’arte disegnata a mano sullo schermo del computer, tecnicamente noto come tavoletta grafica. Wacom Intuos Pro e Intuos Draw sono esempi popolari in quanto sono considerati i migliori tablet da disegno sul mercato.
Il prezzo per le tavolette da disegno è piuttosto alto, il che è spiegato dal fatto che sono più user-friendly. Gli artisti disegnano semplicemente con uno stilo sullo schermo. Per quanto riguarda una tavoletta grafica che deve essere collegata al computer, funziona più velocemente poiché fornisce una maggiore potenza di elaborazione. Un tablet di questo tipo è in genere più affidabile e non richiede ricarica.
Tavolette grafiche con o senza display
Quando scegli le tavolette per disegnare, la parte più importante è decidere se hai bisogno di un display integrato o meno. Entrambe queste opzioni presentano i seguenti vantaggi e svantaggi.
Con display
Gli utenti inesperti tendono a optare per i tablet con display poiché così non hanno bisogno di guardare costantemente sia il tablet che lo schermo di un computer a turno. Un artista può disegnare su tale tavoletta in modo identico a quello con una normale matita e carta.
Inoltre, le tavolette di visualizzazione sono una combinazione perfetta per artisti professionisti che necessitano di uno strumento altamente efficiente da utilizzare nel loro flusso di lavoro. Rispetto ai modelli senza display, alcuni sono veramente di prim’ordine, come quelli di Wacom, Huion o XP-Pen, che occupano i primi posti nelle migliori liste di tavolette da disegno. L’unico inconveniente di tali tavolette grafiche è un prezzo elevato.
Senza display
Una tavoletta senza display (a volte viene chiamata tavoletta grafica generale) è collegata allo schermo del computer tramite un cavo USB. Un artista disegna sul tablet e i risultati vengono visualizzati sullo schermo del computer. Questo processo richiede un po’ di tempo per imparare e rappresenta una sfida anche per artisti esperti.
Un tablet di questo tipo tende ad avere dimensioni compatte. Ma questo non lo rende perfetto per i viaggi poiché dovrai portare con te un laptop di grandi dimensioni per vedere tutto chiaramente. I tablet senza display non sono costosi come quelli con display. Inoltre, sono piuttosto affidabili, durevoli e serviranno l’artista per molti anni a venire.
Cosa cercare in una tavoletta grafica
Le cose fondamentali qui sono le dimensioni del tablet, la sua risoluzione e la sua sensibilità alla pressione.
Dimensioni dell’area attiva
I tablet di solito hanno dimensioni in cui l’area di disegno attiva varia da leggermente più piccola di una pagina A5 a leggermente più grande di A4. L’area attiva è dove disegni ed è mappata esattamente sul tuo display. Ciò significa che se fai clic su in basso a sinistra del tablet, ad esempio, il cursore salta in basso a sinistra dello schermo. Indipendentemente dalle dimensioni del monitor, quando si sposta la penna sulla tavoletta dal bordo sinistro a quello destro, il cursore si sposta dal bordo più a sinistra dello schermo a quello più a destra, anche se si dispone di più display.
Più piccola è l’area attiva, meno la tua mano deve spostarsi per manipolare il cursore sullo schermo. Ciò può significare meno affaticamento del braccio, ma quando lavori su schermi grandi (o multipli) potresti dover ingrandire per lavorare con dettagli precisi o mappare l’area attiva su una parte dello schermo. Se sei abituato a fare tratti di grandi dimensioni o preferisci lavorare a schermo intero su un monitor più grande di 50 cm, un tablet più grande potrebbe fare al caso tuo.
Risoluzione
La risoluzione influisce sulla sensibilità alla posizione e al movimento della penna all’interno di quell’area e di solito si parla in termini di linee per pollice (più è alto, meglio è). La risoluzione determina quante linee puoi disegnare per pollice (lpi), che si traduce in quanti dettagli puoi disegnare nell’area attiva della tavoletta. I tablet che abbiamo esaminato erano coerenti: 2.540 lpi per i tablet piccoli e 5.080 lpi per quelli medi e grandi, quindi questa non era una caratteristica distintiva.
Penna o stilo
Molte persone si concentrano sul tablet ma dimenticano la penna, il che è un grosso errore quando si trascorre molto tempo a lavorare sulla propria arte. Le penne leggere spesso si sentono meno naturali e sono più difficili da lavorare rispetto a una penna più pesante e più grossa, e ciò che va bene da usare per circa un’ora potrebbe causare un grave disagio durante una lunga giornata di lavoro.
Il fatto che la penna sia senza batteria, ricaricabile o alimentata a batteria cambia solo il peso della penna e se devi preoccuparti della durata della batteria della penna. Le penne di Wacom sono tutte prive di batteria, il che significa che non è mai necessario caricare la penna o sostituire le batterie, ma le penne di altre tavolette richiedono che tu svolga queste attività. Le penne che richiedono batterie non hanno funzionalità aggiuntive ma hanno un costo aggiuntivo nel lungo periodo e se dimentichi di ricaricare la penna, devi aspettare un’ora o più mentre lo fa.
Sensibilità alla pressione . Questo parametro indica quanto l’artista può sperimentare con la larghezza delle linee dipinte, a seconda della quantità di pressione applicata allo stilo. Un normale tablet offre 2.048 livelli di sensibilità alla pressione, che sicuramente soddisferanno le esigenze degli artisti digitali. Sebbene vedrai tablet con 2048 livelli e tablet con 8192 livelli di sensibilità, potresti aver bisogno o meno del livello più alto – tutto dipende dal tuo stile di disegno.
Multitouch e riconoscimento dell’inclinazione
Altre due caratteristiche, il multitouch e il riconoscimento dell’inclinazione, distinguono i tablet destinati ai principianti da quelli per professionisti. Il multitouch ti consente di utilizzare le dita sul tablet come faresti con un touchpad, ad esempio pizzicando per ingrandire o ruotando immagini o modelli 3D.
Le tavolette di fascia alta offrono anche la sensibilità all’inclinazione, grazie alla quale possono seguire l’angolo della penna e utilizzarla per variare lo spessore e l’intensità della linea, ideale per pennellate ampie o interessanti effetti calligrafici. I produttori di solito specificano il livello di sensibilità all’inclinazione; 60 livelli significa che può monitorare 60 diversi gradi di inclinazione.
Il riconoscimento dell’inclinazione ti consente di creare diversi tipi di tratti in base all’angolo in cui tieni la penna, offrendo un controllo un po’ più creativo sulle tue linee. Ma nessuno dei nostri esperti pensava che queste funzionalità fossero necessarie per un tablet per principianti e non le utilizzavano per il proprio lavoro professionale. Quindi, anche se abbiamo preso in considerazione queste funzionalità aggiuntive, abbiamo dato loro molto meno peso rispetto a funzioni più cruciali.
Pulsanti della tavoletta e personalizzazione
La maggior parte dei tablet incorpora anche una serie di tasti di scelta rapida, che puoi programmare per funzioni specifiche nel tuo software preferito. Finché riesci a ricordare cosa fa ciascuno, questi possono rendere più veloce e più naturale il passaggio tra diversi preset o diversi strumenti. Alcuni includono anche un quadrante che puoi utilizzare per regolare le impostazioni di intensità o gli spessori di linea.
La maggior parte delle tavolette da disegno consente di mappare le scorciatoie da tastiera e altre azioni sui pulsanti della penna e della tavoletta. Alcuni tablet consentono di mappare solo i pulsanti della penna su alcune azioni impostate, mentre altri offrono più di una dozzina tra cui scegliere. Una maggiore personalizzazione significa che puoi ottimizzare il tuo flusso di lavoro, ma la maggior parte dei principianti non ha bisogno di più di una manciata di pulsanti per coprire le scorciatoie più utilizzate. Avere un software facile da usare è più importante che avere 20 pulsanti personalizzabili.
Display interattivo
I display interattivi stanno arrivando nella fascia alta del mercato e combinano efficacemente una tavoletta grafica con uno schermo secondario. Il grande vantaggio è che puoi vedere su cosa stai lavorando mentre disegni sulla superficie del disegno, un po’ come quando disegni con matita o inchiostro e carta.
Inoltre, puoi avere immagini di riferimento o barre degli strumenti aperte sulla schermata principale, quindi mantenere lo schermo del tablet pulito per funzionare. Questo può essere brillante, ma potresti trovarti limitato dalle dimensioni o dalla risoluzione dello schermo integrato, quindi non è necessariamente l’idea migliore per tutti.
Connettività
Sebbene la maggior parte dei tablet funzioni tramite un semplice cavo USB, esistono alcune varianti che utilizzano una connessione wireless Bluetooth. Va bene se desideri evitare l’ingombro dei cavi o lavorare con un laptop in cui le porte scarseggiano, ma dovrai tenere il tablet rifornito di batterie o collegarlo per una ricarica occasionale.
Budget . Il prezzo più basso per un tablet di arte digitale è di 30 euro. Il prezzo più alto può raggiungere 1.000 euro. Per lo più, tutto dipende dal display. Sii pronto a pagare un bel po’ per l’alta risoluzione e una discreta sensibilità alla pressione. Nel caso in cui il tablet non sia dotato di display, il prezzo sarà più conveniente.