Cosa deve avere un buon ferro da stiro professionale?
I ferri da stiro a vapore sono ampiamente visti come un modo rapido ed efficiente per rimuovere le rughe dai vestiti. Usano il vapore in combinazione con il calore per levigare le pieghe ostinate, lasciando i tuoi indumenti in piega e levigati. I migliori modelli sono tipicamente ad alto wattaggio con piastre antiaderenti e hanno un qualche tipo di funzione antigoccia. Ciò garantisce che genereranno una quantità significativa di calore e non si attaccheranno ai vestiti. Un ferro da stiro a vapore di qualsiasi tipo è di grande aiuto, ma affinché i tuoi e i tuoi vestiti abbiano un aspetto eccezionale ogni giorno, hai bisogno del ferro migliore. Oggi diamo una rapida occhiata ai criteri di scelta dei migliori ferri da stiro.
Tipi comuni di ferri da stiro
Una varietà di design in ferro ti consentirà di avere successo con la rimozione delle rughe dagli indumenti. Tuttavia, i diversi design fanno sì che i singoli ferri abbiano i propri punti di forza e di debolezza:
Vapore o non vapore?
La maggior parte dei ferri da stiro moderni sono ferri a vapore, nel senso che riscaldano l’acqua immagazzinata in un serbatoio di bordo, quindi rilasciano il vapore attraverso i fori nella suola. Cerca un ferro da stiro che ti consenta anche di disattivare la funzione vapore ogni volta che lo desideri per fornire maggiore versatilità.
Acqua usata
Il ferro da stiro convenzionale ha una forma a goccia con un bordo piatto. Il fondo della suola del ferro ha dei piccoli fori in cui il ferro può rilasciare vapore. Questo sistema a vapore consente al ferro di rimuovere le rughe più velocemente di un ferro senza capacità di vapore. Mentre i ferri convenzionali più vecchi richiedevano acqua distillata per evitare problemi con l’accumulo di calcio, i ferri più recenti sono dotati di valvole anticalcare e impostazioni autopulenti, quindi possono utilizzare l’acqua del rubinetto.
Con cavo o cordless
Un ferro da stiro senza fili funziona con una batteria, invece di utilizzare un cavo di alimentazione collegato a una presa elettrica. Tuttavia, il livello di prestazioni dei ferri da stiro senza fili è incoerente, poiché in genere non hanno abbastanza potenza per generare il tipo di calore creato dai ferri con filo a vapore.
Normale o mini?
Un ferro piccolo funziona alla grande come un ferro da viaggio, ma sicuramente non è pensato per lavori pesanti. Se conosci qualcuno che ha problemi a sollevare un ferro da stiro a grandezza naturale, forse un mini ferro da viaggio leggero sarà un’opzione migliore per loro.
Opzioni suola della piastra
Diversi modelli di ferro presenteranno materiali diversi nella piastra suola. La ceramica è probabilmente la più popolare, in quanto non si attacca ai vestiti, ma la longevità è un po’ un punto interrogativo. Le suole in acciaio inossidabile sono meno costose della ceramica e distribuiscono bene il calore, ma potrebbero attaccarsi. Le suole in alluminio sono economiche, ma non tendono a riscaldarsi in modo uniforme come le altre opzioni.
Fattori da valutare nella scelta di un ferro da stiro
Caratteristiche fondamentali da considerare quando si sceglie un ferro da stiro:
Capacità serbatoio acqua: La capacità del serbatoio dell’acqua del ferro determinerà la quantità di vapore che il ferro può rilasciare. Un serbatoio dell’acqua più piccolo, che in genere contiene circa 200 grammi, deve essere riempito più frequentemente. Un serbatoio più grande (280 o più grammi) offre un tempo di vapore più continuo ma sarà più pesante.
Tipo di piastra: Essere in grado di far scorrere facilmente il ferro sugli indumenti è la chiave per ottenere le migliori prestazioni senza bruciare i vestiti. Una piastra in acciaio inossidabile è una scelta comune per la sua superficie liscia, ma alcuni ferri sono dotati di piastre rivestite in ceramica che rendono ancora più facile sfiorare gli indumenti, sebbene siano più suscettibili a scheggiature o desquamazione. Su alcuni modelli sono disponibili anche piastre leggere in titanio che offrono un’eccellente distribuzione del calore.
Uscita vapore: Per la massima efficacia, ti consigliamo un ferro da stiro con un alto livello di produzione di vapore (che viene spesso misurato in grammi al minuto). Alcuni modelli offrono più di 200 grammi di vapore al minuto, mentre altri producono 35 grammi meno generosi al minuto. Un’altra cosa da considerare è se il ferro è in grado di vaporizzare in verticale poiché può essere conveniente per appendere indumenti o tende.
Spegnimento automatico : questa è una bella caratteristica di sicurezza perché il ferro si spegne ogni volta che rimane fermo per un certo periodo di tempo. La funzione di spegnimento automatico può aiutare a prevenire un incendio se il ferro si ribalta quando ti allontani.
Autopulente : la rimozione di eventuali depositi di calcare con una funzione di autopulizia è importante per la longevità complessiva del ferro. Il ridimensionamento può causare l’ostruzione dei fori del vapore, lasciandoli inutilizzabili.
Pulsante Steam burst : il pulsante vapore fornisce un rapido getto di vapore per le rughe ostinate. È una caratteristica comune sui ferri più recenti che funziona particolarmente bene sui tessuti più spessi.
Manopola vapore : avere la possibilità di regolare la quantità di vapore fornita dal ferro in qualsiasi momento può aiutarti a ottenere più successo con la stiratura.
Controllo della temperatura : il controllo preciso della temperatura è importante in un ferro da stiro perché indumenti diversi richiedono temperature diverse.
Serbatoio dell’acqua trasparente : essere in grado di vedere il livello dell’acqua nel serbatoio ti assicura di poterlo riempire se necessario prima di iniziare a stirare, piuttosto che rimanere inconsapevolmente senza acqua nel bel mezzo di un lavoro di stiratura perché non puoi vedere il livello dell’acqua.
Erogazione a vapore verticale : alcuni ferri ti permetteranno di erogare vapore mentre tieni il ferro in posizione verticale, il che ti consente di rimuovere le rughe dai vestiti appesi, quasi come un piroscafo per indumenti.
Peso : alcune persone preferiscono un ferro che non abbia molto peso, poiché è più facile da sollevare e trasportare. Ad altri piace un ferro più pesante che può aiutarli a premere davvero i vestiti.
Suggerimenti per la scelta del miglior ferro da stiro
Cerca l’unicità. Alcuni ferri da stiro a vapore incorporano una nuova tecnologia che non è disponibile negli altri modelli. Identifica quelli soprattutto se c’è poca o nessuna differenza di prezzo. Scegli ferri da stiro che offrono prestazioni elevate pur richiedendo poca o nessuna manutenzione. Anche la sicurezza è un fattore importante da considerare.
È importante scegliere un modello che offra lo spegnimento automatico dopo un periodo di inattività, soprattutto per uso domestico. Un buon ferro da stiro deve essere facile da far scorrere durante la stiratura e dovrebbe essere abbastanza leggero. Dovrebbe essere fatto di materiale durevole e non dovrebbe essere ingombrante per ridurre i problemi di conservazione. Inoltre: