Cosa cercare in un tablet per lavoro e gioco?
La verità è che oggi possedere uno dei migliori tablet sul mercato – dai migliori tablet Android disponibili ai migliori iPad – può fare un’enorme differenza nella vita di una persona. Dall’intrattenimento allo shopping, dalla produttività al controllo della loro casa intelligente e all’essere creativi e rimanere informati, un buon tablet offre tutto e anche un po’ di più. E, poiché ci rendiamo conto che non tutti hanno stupide somme di denaro da spendere su un tablet, abbiamo realizzato questa guida alla scelta del tablet più adatto a te.
Scegliere il miglior tablet non è un compito facile
Nonostante la forte concorrenza di smartphone sempre più potenti, i tablet rimangono dispositivi versatili perfetti per l’uso domestico e in movimento. Naviga in Internet, digita un’e-mail veloce, guarda la TV tramite iPlayer o Netflix, gioca: i tablet sono i dispositivi di riferimento per quando vuoi rilassarti e goderti tutto ciò che Internet ha da offrire. E oggi i tablet sono molto usati anche nell’apprendimento remoto con la didattica a distanza (DAD), o direttamente a scuola nelle aule dedicate.
Là sugli scaffali reali (e sugli scaffali digitali), i rivenditori presentano una miriade di schermi colorati, ognuno dei quali vanta la propria vasta gamma di app (anche se alcune non sono così complete) e tutti affermano di offrire una durata della batteria di lunga durata. Alcuni tablet sono posizionati come dispositivi di consumo di contenuti, mentre altri sono progettati per sostituire il tuo laptop, mentre altri ancora potrebbero essere abbastanza veloci da essere addirittura la tua prossima macchina principale.
In generale, i tablet Amazon sono ottimi per i bambini e per chiunque abbia un budget limitato. Gli iPad sono i migliori per studenti e professionisti creativi. E coloro che hanno a cuore la produttività dovrebbero controllare i prodotti di Microsoft o altri tablet basati su Windows. Tieni presente che se desideri una tastiera, questo accessorio spesso non è di serie. E la stessa cosa vale per uno stilo o una penna. Quindi ti consigliamo di tenere a mente questi costi aggiuntivi quando fai acquisti.
I tablet sono più grandi degli smartphone ma meno capaci dei laptop. Se stai pensando di acquistarne uno, devi porti alcune domande. Che dimensione dello schermo vuoi? I tablet con schermi più grandi rendono i film, le foto e i programmi TV più impressionanti e sono più adatti ai giochi, ma sono più pesanti, meno portatili e solitamente più costosi. Quale sistema operativo stai cercando? Android è più aperto di iOS, ma non è un ecosistema così semplice o fluido. O sei soddisfatto del FireOS di Amazon?
Qual è il sistema operativo migliore per te?
Gli iPad di Apple eseguono il sistema operativo iPadOS di Apple, che è ampiamente considerato come uno dei migliori in circolazione. È facile da usare e i produttori di app di solito ne fanno la prima scelta, quindi sei praticamente sicuro di trovare quello che stai cercando. Se hai un iPhone, sarà anche molto familiare. Ciò è utile quando acquisti accessori che richiedono app, principalmente gadget per la casa o per il fitness intelligenti, poiché potresti non essere in grado di controllarli da un tablet Windows.
Nella maggior parte dei casi, le app sono disponibili su Android e iPad, ma non sempre. I tablet Android possono essere più economici degli iPad, ma ci sono alcuni modelli Samsung che costano lo stesso o sono più costosi. I tablet Windows sono disponibili sia in forme economiche che costose, ma hanno il vantaggio di essere in grado di eseguire gli stessi programmi che usi sul tuo laptop o PC, non solo tante app per tablet finger-friendly quante sei abituato sul tuo telefono o su un iPad.
Ed è per questo che la maggior parte dei tablet Windows è dotata di una tastiera o la offre come opzione: sono davvero un ibrido di laptop e tablet. Ma raramente si tratta di ottenere il meglio da entrambi i mondi. Un’eccezione è il Surface Pro di Microsoft. La quarta opzione sono i tablet Fire di Amazon. Questi sono basati su Android ma sono bloccati nel sistema di Amazon: non troverai alcun servizio o app Google su di essi, quindi tienilo a mente. Ma sono molto convenienti.
Se la tua considerazione principale è l’intrattenimento e probabilmente utilizzerai molte app e giochi, allora ti consigliamo iOS di Apple su Android. Ci sono molte app raffinate realizzate appositamente per l’iPad e hai accesso a tutti i migliori servizi in abbonamento e un ampio archivio di contenuti. È anche elegante e accessibile, quindi chiunque può affrontarlo rapidamente.
Android offre una selezione più ampia di app e giochi gratuiti, anche se generalmente sono meno raffinati, ma potrebbe essere un compromesso che accetti. Le cose sono un po’ complicate dalle interfacce utente del produttore o, nel caso di Amazon, dalle versioni della piattaforma. Possono ritardare gli aggiornamenti di Android e rendere l’esperienza dell’utente molto diversa. I tablet di Amazon, ad esempio, eseguono una versione di Android chiamata Fire OS e inizialmente hanno accesso solo al sottoinsieme limitato di app e giochi disponibili nell’Amazon Appstore, non all’elenco completo che troverai nel Play Store di Google.
Se ti piace l’idea di accedere alle stesse app che hai sul tuo PC Windows e desideri un dispositivo aziendale che si colleghi perfettamente ai tuoi servizi Microsoft, allora un tablet con Windows 10 sarà allettante. È potente, ma è anche relativamente costoso ottenere un hardware decente per una buona esperienza utente. Se non sei un utente aziendale o non hai bisogno di eseguire app solo per Windows, potrebbe essere eccessivo.
Puoi fare telefonate o messaggiare su un tablet?
Sì, puoi effettuare chiamate telefoniche su un tablet, ma dovrai essere connesso a Internet. Puoi connetterti al Wi-Fi, cosa che ogni tablet può fare gratuitamente, oppure, se devi effettuare chiamate mentre sei fuori dalla portata di una rete Wi-Fi, acquistare un tablet con supporto cellulare e spazio per una scheda SIM. Tieni presente che se segui il percorso della scheda SIM, dovrai anche iscriverti a un piano di servizio di qualche tipo. Alcuni provider offrono piani speciali per i tablet.
Puoi anche inviare messaggi di testo da un tablet. Se hai un iPad, puoi utilizzare iMessage, anche se questo ti consentirà solo di inviare messaggi ad altri dispositivi iOS o computer Mac. Ci sono molte fantastiche app di messaggistica di testo che funzionano su Android o iOS. Tuttavia, con centinaia di modelli di tablet di diverse forme e dimensioni, per non parlare di diversi sistemi operativi e prezzi, può essere difficile sapere esattamente da dove iniziare.
Fattori da valutare nella scelta di un tablet
Velocità di elaborazione (GHz)
Dai processori portatili a bassa potenza, su misura, ai chip Intel più recenti, i tablet sono dotati di diversi livelli di tecnologia. I produttori dichiarano la velocità di ciascuno di essi e le prestazioni che puoi aspettarti. La velocità di elaborazione del tablet, misurata in gigahertz (GHz), non è una decisione così importante nella scelta del tablet come lo è quando si sceglie un computer desktop o laptop. Questo perché non ci sono così tante opzioni di processore. I modelli di iPad hanno tutti lo stesso processore in ogni generazione, ma con i tablet basati su Android è molto difficile confrontare le velocità tra i modelli a causa dei diversi processori utilizzati.
Dimensione dello schermo
Come con i laptop, le dimensioni dello schermo sui tablet vengono misurate diagonalmente da un angolo all’altro e di solito sono espresse in pollici. I tablet in genere rientrano in tre categorie: compatti (da 5 pollici a 8 pollici), medi (da 8 pollici a 11 pollici) e grandi (da oltre 11 pollici). Un tablet compatto è particolarmente portatile, più leggero e facile da trasportare, oltre ad essere generalmente più economico. I tablet di medie e grandi dimensioni forniscono un’area dello schermo più grande che può essere particolarmente utile per app di produttività, giochi e navigazione web.
Risoluzione dello schermo
La risoluzione del display è espressa in pixel per pollice (ppi) e maggiore è la risoluzione, il testo e le immagini appariranno più nitidi. La risoluzione del display varia generalmente da 1024 x 600 pixel fino a 2560 x 1700 pixel. Gli schermi a risoluzione più elevata richiedono processori più veloci per manipolare tutti quei pixel extra e consumare più energia, influendo sulla durata della batteria del dispositivo.
Spazio di archiviazione
La capacità della maggior parte dei tablet varia da 16 GB a 128 GB. Lo spazio necessario dipende da come intendi utilizzare il tablet. Tutti i tablet vanno bene per un uso generale come il controllo delle e-mail, la navigazione sul Web e lo streaming di video e altri contenuti su Internet, perché ciò non richiede molte informazioni per essere effettivamente memorizzato sul tablet stesso. A differenza della maggior parte dei tablet di Microsoft e Google, lo spazio di archiviazione in un iPad Apple non può essere aggiornato utilizzando una scheda microSD espandibile.
Se ti piace portare con te musica, video e molte app, tuttavia, la capacità di archiviazione sul tablet sarà una considerazione importante. Per un uso leggero, 16 GB potrebbero essere sufficienti, ma ricorda che il sistema operativo del tablet e le app obbligatorie occuperanno una discreta quantità di spazio anche prima di inserire i tuoi contenuti. Per molte persone, 32 GB sta diventando il punto di partenza, soprattutto se si considera che molti giochi ora possono avere dimensioni superiori a 1 GB.
Se il tuo tablet ha connessioni esterne come una scheda SD o uno slot USB (come fanno molti tablet Android e Windows), puoi cavartela con meno spazio di archiviazione interno. È possibile aggiungere ulteriore spazio di archiviazione tramite una scheda di memoria, un’unità flash USB o anche un disco rigido esterno. Esistono anche dispositivi di archiviazione wireless per tablet senza connessioni hardware, come l’iPad.
Accesso online
La maggior parte dei tablet ha il Wi-Fi integrato e molti offrono una versione che include la banda larga mobile – 3G o 4G – per i dati, ma questo significa iscriversi a un piano separato. L’altra opzione è un tablet solo Wi-Fi. Questi possono essere utilizzati, come suggerisce il nome, su connessioni Wi-Fi, ma anche utilizzando il proprio smartphone come hotspot mobile (disponibile sui modelli più recenti). Tuttavia, un tablet 4G con il proprio piano può essere utile se il tuo piano telefonico è limitato a 3G.
Qualità dello schermo e del suono
Che si tratti di Full HD, 4K o persino, sussulto, sub-HD, occorre accertarsi di quanto sia chiaro lo schermo, come gestisce la luce solare intensa e se resiste a essere visto da un angolo. Sebbene i tablet sottili ed eleganti spesso abbiano un bell’aspetto, l’audio di solito ne risente. Occorre ascoltare attentamente ogni modello per sapere se ci sono abbastanza bassi e quanto saranno buoni i tuoi film preferiti.
Durata della batteria
Una buona durata della batteria è essenziale se vuoi portare il tuo tablet in giro con te, motivo per cui occorre sapere dai test che trovi online il numero effettivo di ore da aspettarti, piuttosto che prendere le affermazioni del produttore come vangelo. La durata della batteria è importante a causa dell’ultra portabilità dei tablet. Idealmente, dovrebbero durare un’intera giornata di normale utilizzo prima di dover ricaricare.
Collegamenti hardware
Sebbene le connessioni siano una considerazione importante per PC e laptop, lo sono meno per i tablet, la maggior parte dei quali utilizza una combinazione di Wi-Fi, Bluetooth e app per l’archiviazione e i trasferimenti. I tablet Apple hanno poche connessioni hardware, sebbene alcuni dispositivi possano essere aggiunti tramite adattatori alla porta dock del tablet o in modalità wireless da dispositivi appositamente progettati. I tablet Android generalmente offrono una maggiore varietà di connessioni hardware, con una porta USB, un’uscita HDMI o slot per schede di memoria per l’archiviazione extra che sono comuni. Suggerimento: in genere è possibile collegare una tastiera o un monitor tramite Bluetooth se non si dispone di una presa USB o HDMI.
Altre domande frequenti sull’argomento
Di quanto spazio di memoria avrai bisogno?
A un certo livello questo semplicemente non ha più importanza. L’archiviazione nel cloud funziona su tutte le piattaforme tablet, quindi mantenere i tuoi file a portata di mano, ma non occupare prezioso spazio locale, è facile. D’altra parte, probabilmente non vorrai fare il giocoliere costantemente con i file per evitare che il tuo tablet si riempia. Cerca i tablet con slot microSD e ricorda che questo non è mai stato applicato agli iPad, quindi, se hai molti file, l’iPad da 32 GB più economico potrebbe non essere adatto a te.
Vuoi disegnare o digitare con un tablet?
I tablet sono progettati per essere toccati con il dito, anche se come regola generale, iOS e Android hanno un controllo migliore su questo rispetto a Windows. Tuttavia, alcuni dispositivi hanno il proprio stilo sensibile alla pressione per disegnare o prendere appunti. Le tastiere incluse sono ancora meno comuni, ma come regola generale, puoi utilizzare qualsiasi vecchia tastiera Bluetooth con un tablet. Una soluzione migliore a tutto tondo è acquistare una cover con una tastiera incorporata in modo che sia sempre disponibile quando ne hai bisogno.
Il sistema operativo è importante?
I tablet sono dotati di tre sistemi operativi principali: iOS per iPad, Android o Windows 10 per tutto il resto. Anche i tablet Fire HD di Amazon sono dotati di un proprio sistema operativo, ma in realtà si tratta di una versione fortemente modificata di Android progettata per vendere i prodotti Amazon in modo più efficace.