Come visualizzare il punteggio dell'indice di esperienza di Windows in Windows 8
Microsoft ha progettato Windows Experience Index come parametro di base per fornire agli utenti Windows un modo rapido per determinare il livello di prestazioni del proprio sistema.
Componenti come il processore del PC, la RAM o la scheda video vengono testati e valutati individualmente quando si esegue il benchmark e, sebbene manchi sicuramente sotto molti aspetti, ti offre un modo rapido per ottenere una panoramica generale delle capacità del tuo PC.
Originariamente introdotto in Windows Vista, Microsoft ha rimosso l'indice di esperienza di Windows in Windows 8.1. Sebbene sia ancora possibile eseguire il benchmark e visualizzare i punteggi utilizzando la riga di comando del sistema operativo e lo strumento Powershell, la sua interfaccia utente grafica non è più disponibile.
Per calcolare il punteggio usando PowerShell, procedi come segue:
Tocca il tasto Windows per andare alla schermata iniziale se non ci sei già. Digitare cmd per visualizzare i risultati della ricerca. Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore dal menu di scelta rapida. Confermare la richiesta di controllo dell'account utente selezionando Sì. Digita winsat prepop e premi invio . Verrà eseguito lo strumento di valutazione del sistema di Windows che potrebbe richiedere alcuni minuti per essere completato.
I punteggi non vengono visualizzati qui. Quello che devi fare dopo è eseguire PowerShell per visualizzarli nell'interfaccia.
Tocca su Windows-X e seleziona Windows PowerShell (Admin) dal menu contestuale. Conferma il prompt UAC. Digita Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT e premi invio . Successivamente vengono visualizzati i punteggi di indice di Windows Experience e il punteggio di base.
CPUScore - Prestazioni del processore
D3DScore - Prestazioni della grafica di gioco
DiscScore: prestazioni del disco rigido
GraphicsScore: prestazioni della grafica desktop
MemoryScore: prestazioni della RAM
WinSPRLevel - Punteggio base del PC.
Nota: i punteggi vengono aggiornati regolarmente per riflettere i progressi compiuti dalle nuove generazioni di hardware. Fondamentalmente, più alto è il punteggio, migliore è. Non darei troppa considerazione al punteggio di base, poiché non riflette le prestazioni complessive del sistema, ma solo il punteggio più basso del benchmark.
Quando è stato rilasciato Windows Vista, il punteggio massimo era 5, 9 che indicava un PC top di mercato per il periodo di tempo di Vista. Al giorno d'oggi, è possibile ottenere punteggi superiori e superiori.
Alternativa
Win Experience Index è un programma gratuito per Windows 8, Windows 7 e Windows Vista che puoi utilizzare per calcolare il punteggio WEI in un'interfaccia utente grafica.
Tutto quello che devi fare è eseguire il programma dopo averlo scaricato e avviato. Verrà visualizzata l'ultima valutazione se hai già eseguito il programma o utilizzato il metodo sopra menzionato.
Fare clic sul pulsante Esegui per eseguire il benchmark per la prima volta o di nuovo. Questo richiederà un momento prima che i punteggi ti vengano visualizzati.
Il vantaggio principale del programma è che puoi usarlo senza dover usare la riga di comando o PowerShell. Questo può essere utile per eseguire il benchmark, ma anche per cercare nuovamente i punteggi attuali.
Migliorare il tuo punteggio
Esistono diverse opzioni per migliorare il tuo punteggio. Dovresti assicurarti di eseguire il benchmark mentre il sistema è inattivo, poiché potrebbe altrimenti influire sul punteggio.
Un'opzione per ottenere un punteggio migliore è l'overclocking di determinati componenti, se possibile. È ciò che gli utenti esperti possono fare e, sebbene possa migliorare le prestazioni, può anche avere impatti negativi come la generazione di calore, una durata più breve del componente o persino problemi di stabilità.
Molto meglio, ma anche più costoso è sostituire i componenti. Se noti che il disco rigido principale del tuo PC ha un punteggio basso, potresti prendere in considerazione l'idea di ottenere un'unità più veloce, ad esempio un'unità a stato solido, per aumentare il punteggio.
Lo stesso vale per le prestazioni video, la RAM o il processore. (via Deskmodder)