Come aggiustare un display rotto di un computer
Se c’è una cosa con cui nessun proprietario di computer vorrebbe avere a che fare, è uno schermo rotto. Sfortunatamente, questo problema è tutt’altro che raro. In effetti, è estremamente probabile che prima o poi ti ritroverai a dover riparare lo schermo del tuo computer. Quando il tuo computer ha uno schermo rotto, può renderlo molto difficile da usare. In alcuni casi, potresti non essere affatto in grado di utilizzare il tuo computer. Questo può essere un grosso inconveniente. Per la maggior parte delle persone, questo è un motivo più che sufficiente per richiedere che la riparazione venga eseguita il prima possibile.
Allora, cosa dovresti fare quando hai uno schermo del computer rotto tra le mani? Quanto è facile riparare lo schermo di un computer? È sicuro provare a farlo da soli? Fortunatamente, queste domande hanno risposte semplici. Ecco alcune cose che dovresti sapere su come affrontare questo dilemma comune. Uno dei maggiori problemi con i monitor LCD è che sono abbastanza fragili. Una volta che lo schermo del display LCD è incrinato o rotto, non può essere riparato. Sarà necessario acquistare un nuovo schermo LCD oppure un nuovo PC portatile (ne puoi trovare diversi modelli davvero ottimi qui ). Nel caso di un computer desktop, sarà necessario acquistare un nuovo monitor.
Riparazione fai-da-te del monitor di un PC portatile
Sfortunatamente, una delle parti più costose di un computer portatile è il suo display. Se si rompe, non c’è molto che un utente finale possa fare per risolverlo. Se il display del laptop è rotto, rotto o danneggiato fisicamente in altro modo, ti suggeriamo di contattare il produttore del laptop in modo che possa essere inviato per la riparazione. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di portarlo in un’officina locale, ma non hanno esperienza con il tuo modello particolare.
In alternativa, se le riparazioni sono troppo costose e solo il display è danneggiato, il laptop potrebbe comunque essere utilizzato se si collega un monitor esterno ad esso (così si verifica pure se il resto funziona). Se si preferisce provare a riparare da soli l’LCD rotto, è necessario procurarsi uno schermo LCD sostitutivo e smontare il laptop per rimuovere l’LCD rotto e installare l’LCD sostitutivo. Ciò richiede una conoscenza più avanzata dei computer portatili e di come smontarne uno e rimontarlo.
Dunque, se possiedi un laptop, puoi riparare lo schermo da solo e risparmiare il costo di parti e manodopera per assumere un tecnico per ripararlo per te. Se i danni accidentali sono coperti dalla garanzia del laptop, non ripararlo da solo. Fai riparare il laptop in garanzia. Più sei esperto con le riparazioni del computer, più facile sarà i lfai-da-te, ma anche un principiante può farlo con relativa facilità. Ecco come:
Passo 1
Spegnere il laptop e scollegare tutti i cavi ad esso collegati. Rimuovere la batteria e lasciare raffreddare l’unità per mezz’ora prima di procedere.
Passo 2
Individuare le viti coperte nell’area del monitor LCD, così come le coperture delle viti (le coperture saranno in gomma o plastica). Rimuovere le coperture, quindi utilizzare il cacciavite per rimuovere le viti.
Passo 3
Rimuovere la cornice di plastica che circonda lo schermo LCD e metterla da parte. Dovrebbe staccarsi subito dopo aver rimosso tutte le viti. Fai molta attenzione quando maneggi il telaio in plastica perché se si rompe o si danneggia, dovrai acquistare un nuovo laptop poiché i negozi non vendono cornici sostitutive per schermi LCD. Se ci sono cavi o cavi collegati allo schermo LCD, scollegarli.
Passo 4
Rimuovere lo schermo del display LCD rotto e inserire lo schermo sostitutivo. Se necessario, ricollegare i cavi e le spine all’LCD. Riavvitare la cornice in modo che circondi correttamente lo schermo LCD sostitutivo proprio come faceva con quello vecchio. Riposizionare le coperture delle viti.
Passo 5
Reinserire la batteria nel computer e ricollegarla se necessario. Riaccendi il laptop.
Quando rimuovi il display, non aver paura, ma fai attenzione. Cerca di non rompere nulla e documenta ogni tuo passo. Questo ti aiuterà a rimettere insieme la cosa. Prendi nota di come sono cablati i cavi, ad es. cavi per lo schermo, la webcam e le antenne. Inoltre, non dimenticare di annotare in quale ordine hai rimosso le parti, dove hai svitato le viti (se presenti) e quali sono andate dove. Infine, assicurati di tenere insieme tutte le parti e di conservarle in un luogo sicuro.
Potrebbe non valere la pena riparare uno schermo del monitor desktop rotto
Nella maggior parte dei casi, lo schermo di un computer rotto su un monitor desktop non vale il costo della riparazione. Il motivo è che il costo della riparazione supera quasi sempre il costo di acquisto di uno schermo sostitutivo. Di conseguenza, anche una semplice riparazione potrebbe costarti un sacco di soldi.
Piuttosto che preoccuparsi della riparazione, è più semplice e meno stressante sostituire il vecchio schermo del monitor con uno nuovo di zecca. In questo modo, potrai contare su uno schermo di alta qualità per il tuo dispositivo. Inoltre non dovrai investire in riparazioni inutili.
È meglio non provare a riparare un pannello LCD da solo
Al contrario, vale la pena riparare un pannello LCD per laptop. Tuttavia, riparare un pannello LCD è una procedura estremamente delicata e molte cose possono andare storte. Se maneggi male l’LCD, potresti finire per danneggiare non solo l’LCD sostitutivo ma anche tutti i connettori che vanno alla scheda madre.
In altre parole, potresti ritrovarti con un mal di testa più grande che mai. Per questo motivo, si consiglia generalmente di portare il laptop in un negozio di computer per la riparazione se è danneggiato. In questo modo, puoi essere certo che il tuo dispositivo verrà riparato da un professionista che sa cosa sta facendo.
Se provi a riparare il tuo pannello LCD, fai prima la tua ricerca
Se vuoi tentare di riparare il pannello del tuo laptop da solo, devi assicurarti di sapere cosa stai facendo. Fortunatamente, su Internet è disponibile una grande quantità di informazioni che possono aiutarti a prepararti per il compito di riparare lo schermo di un computer rotto.
È importante assicurarsi di avere tutti i materiali giusti. È anche fondamentale che tu sappia come gestire tutto in sicurezza. Trova una fonte affidabile che dimostri come eseguire le riparazioni passo dopo passo e seguila da vicino. Se prendi alcune semplici precauzioni e hai un po’ di pazienza, è possibile riparare lo schermo del tuo laptop da solo.
È meglio portare il tuo laptop da un esperto per uno schermo di PC rotto
Se vuoi davvero assicurarti che lo schermo del tuo laptop venga riparato correttamente, la soluzione migliore è semplicemente portarlo in un negozio di computer vicino a te. Un professionista avrà l’esperienza necessaria per riparare lo schermo, in modo che nessun danno venga inavvertitamente inflitto al tuo dispositivo. Saranno anche in grado di fornirti suggerimenti per evitare danni in futuro.
Una volta completate le riparazioni, sarai in grado di utilizzare nuovamente il tuo dispositivo con sicurezza. Se non ti senti a tuo agio nel riparare lo schermo del tuo laptop, sentiti libero di portarlo dal tuo rivenditore di fiducia. Il relativo team probabilmente sarà più che felice di prendersi cura di questo servizio per te, in modo che tu possa tornare a utilizzare il tuo laptop il prima possibile.
Collegamento di un PC portatile a un monitor esterno
Se hai un laptop rotto, difettoso o che non presenta problemi di visualizzazione al tuo fianco, è importante collegare il laptop a un monitor esterno per verificare che tutte le funzioni o l’hardware necessari funzionino correttamente o meno. È facile collegare il tuo laptop a un monitor esterno purché il tuo laptop non sia rotto dall’interno.
Ciò significa che fintanto che il tuo laptop si avvia correttamente e ti dà il suono di avvio perfetto come, suono di apertura di finestre o segnali acustici di avvio del sistema ecc., questi segnali chiariscono che il tuo laptop funziona correttamente
Quasi tutti i laptop possono connettersi a un display esterno e inviare il display del laptop a quel display esterno invece o in aggiunta allo schermo del laptop. Esempi di un display esterno includono un monitor CRT, un display a schermo piatto, un proiettore o una TV.
In pratica, occorre collegare il display esterno alla connessione video esterna del laptop sul retro del computer. Una volta connesso, il laptop potrebbe passare automaticamente al nuovo display esterno oppure potrebbe essere necessario premere uno o più tasti sulla tastiera per passare al display esterno.
La sequenza di tasti può variare a seconda del laptop, ma in genere è una delle seguenti: Fn + F3, F4, F5, F7, F8, F9 o F10. Ad esempio, premendo contemporaneamente i tasti Fn e F7 è possibile passare dal laptop al display esterno. Il tasto F da utilizzare può essere etichettato come CRT / LCD o avere l’immagine di un monitor sul tasto o vicino al tasto.
Sfortunatamente, i tasti premuti per cambiare visualizzazione dipendono dal modello e dal produttore del laptop. Se nessuna delle sequenze di tasti sopra funziona, consultare la documentazione del laptop o consultare il produttore del laptop. Se alla fine, nonostante tutto, decidi di cambiare computer portatile, dai un’occhiata ai modelli con il miglior rapporto qualità / prezzo qui .