Accessori per PC: quali sono e a cosa servono
I personal computer sono diventati uno strumento indispensabile, tanto in ambito professionale quanto per lo studio e il tempo libero. Più pratici e versatili rispetto a quelli fissi, sono in grado di offrire prestazioni di alto livello per gli utilizzi più disparati. Per massimizzare le performance di un computer portatile è necessario dotarsi di una serie di accessori, a seconda delle specifiche necessità. In questo articolo vediamo quali sono e in quali contesti si rendono necessari.
Powerbank
Sono accumulatori di carica che fungono da batteria ausiliaria; risultano particolarmente utili per chi utilizza un computer portatile lontano da casa per lungo tempo in quanto consentono di adoperare il device in mobilità anche in assenza di prese di corrente nelle vicinanze. Per utilizzare questo tipo di device è sufficiente avere a disposizione un apposito cavo USB, mediante il quale collegare la powerbank al computer.
Mouse e tastiere esterni
Accessorio indispensabile per i computer fissi, risulta estremamente utile anche per i portatili, specie se il trackpad non è particolarmente sensibile o ‘performante’. Un buon mouse ergonomico e reattivo consente di rendere molto più comodo l’uso del PC; in commercio sono sempre più diffusi i modelli wireless con connettività bluetooth, per i quali basta un semplice dispositivo di ricezione (una sorta di piccola pennetta USB). I mouse cablati sono meno pratici ma, al contempo, meno dispendiosi, in quanto non serve cambiare le pile periodicamente.
Discorso simile per quanto riguarda le tastiere. Esse sono indispensabili per i computer fissi ma possono essere collegate anche a quelli portatili, soprattutto se la conformazione dei tasti risulta scomoda durante la digitazione. I modelli più recenti di keyboard per PC hanno una linea ergonomica, studiata appositamente per non stancare eccessivamente le dita (un problema che riguarda soprattutto chi fa un uso intensivo e continuato del computer). Le tastiere esterne, come i mouse, possono essere cablate o wireless.
Cavi USB
Si tratta di un accessorio molto comune ma indispensabile, in quanto consente di collegare il personal computer ad altri dispositivi come, ad esempio, lo smartphone o un tablet. I cavi USB sono particolarmente utili per chi, in ambito professionale, ha bisogno di utilizzare più dispositivi contemporaneamente.
Altoparlanti esterni
Gli speaker esterni sono indispensabili per ovviare alla scarsa qualità di quelli integrati nel dispositivo, specie se portatile. Rappresentano una risorsa indispensabile per chi utilizza il PC in determinati ambiti professionali che prevedono lavorazioni su materiale audiovisivo.
Zaini e borse per PC
Studenti e professionisti hanno spesso bisogno di portare con sé il proprio computer. A tale scopo, l’accessorio indispensabile è uno zaino per PC (o una valigetta). In commercio ve ne sono numerosi modelli, diversi tra lo per forma, dimensioni e materiali; per garantire un trasporto ottimale, è bene scegliere quelli che combaciano perfettamente con le dimensioni del computer e, al contempo, hanno qualche comparto interno per portare documenti, cartelle e gli altri accessori per il PC.
Zaini e borse per PC vengono spesso sfruttati anche per iniziative promozionali e di marketing, attraverso una specifica personalizzazione. Molte aziende applicano il proprio logo sull’accessorio, facendone un gadget promozionale a tutti gli effetti, da distribuire come premio ai dipendenti oppure ai clienti. Per la realizzazione di uno zaino porta computer personalizzato, le aziende si affidano ad operatori specializzati come Duelle-Promotions per ottimizzare il risultato e adeguarlo al target di riferimento.
Stampanti e webcam esterne
Sia le stampanti che le webcam esterne sono accessori necessari ad usi personali e professionali specifici. Le prime, servono a stampare documenti ed etichette, oppure a scannerizzare documenti di ogni genere (tutte funzioni difficili da implementare diversamente) mentre le webcam, come i mouse e le tastiere, consentono di disporre di un device professionale qualora quella integrata nel computer non offra prestazioni adeguate alle proprie necessità.