12 software gratuiti per verificare la salute del disco rigido

L’hard disk ha una durata di vita limitata e prima o poi smetterà di funzionare rendendo impossibile il recupero dei tuoi dati. Se non sai in quali condizioni si trova il tuo disco rigido forse è meglio dedicare qualche minuto per verificare e caso mai fare il backup.

Tutte gli hard disk di ultima generazione sono dotate di una tecnologia di monitoraggio chiamata S.M.A.R.T. (acronimo di Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology). Questo strumento serve a monitorare un certo numero di parametri sul disco rigido. Questi parametri includono gli errore che si verificano durante la lettura e scrittura, il tempo di spin-up, la temperatura e altri elementi più importanti.

Per vedere il cambiamento di questi parametri è necessario utilizzare qualche software. Ho raccolto i migliori 14 programmi che svolgono questo lavoro.

HD Tune Pro è un’utility per l’hard disk / SSD con molte funzioni. Può essere utilizzato per misurare le prestazioni, per eseguire la scansione degli errori, controllare lo stato di salute (S.M.A.R.T.), cancellare in sicurezza tutti i dati e molto altro

Compatibile con: Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.

Programma facile da utilizzare.

Scheda Info: visualizza lo stato attuale e i valori degli attributi come il tempo di spin up, errore di lettura raw, gli errori non corretti, il numero di cicli per il caricamento, il tempo di accensione, la temperatura e molto altro.

DiskCheckup è anche in grado di eseguire due tipi di test: un breve (5 minuti) e uno esteso (fino a 45 minuti).

Compatibile con: Windows XP-SP3, 2003 Server, 2008 Server, Server 2012, Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

SeaTools per Windows è uno strumento di diagnostica completo e di facile utilizzo che consente di

individuare rapidamente le condizioni del disco di un’unità disco rigido esterna, di un computer desktop o di

un portatile. Include diversi test che analizzano i supporti fisici sull’unità disco Seagate o Maxtor o su altre

unità disco non Seagate. SeaTools per Windows può essere utilizzato su unità disco rigido sia interne che

esterne.

CrystalDiskInfo consente di trovare e prevenire i possibili errori sulla superficie del disco in modo da permetterti di copiare il contenuto su un altro Hard-Disc. Il programma utilizza un’interfaccia semplice che visualizza informazioni relative al modulo S.M.A.R.T., lo stato del disco rigido, le specifiche hardware e la temperatura. Nel caso in cui si verifichi un problema, sarà possibile individuare attraverso gli attributi.

Il programma è utile per testare la velocità di lettura e l’affidabilità di qualsiasi disco rigido.

Può eseguire diversi test e offrirà risultati molto dettagliati dandovi una valutazione generale del disco rigido. Il programma può eseguire tre tipi di test mirati a trovare i guasti.

Compatibile con tutti i sistemi operativi

HDDScan supporta tutti i tipi di hard disk indipendentemente da chi sia produttore. E’ un programma portatile e quindi dopo il download sarà possibile eseguirlo direttamente senza dover installarlo prima. Supporta i RAID ed è in grado di eseguire i test che comprendono la scrittura, la lettura e la cancellazione. Tutti i test che vengono eseguiti verranno aggiunti alla sezione Test Manager e saranno messi in coda per per essere eseguiti quando sarà completato.

Viene utilizzata per controllare i settori danneggiati. La sua interfaccia è minima in quanto dispone solo di un pulsante. È molto facile capire, contrassegna in rosso i settori danneggiati.

Questo programma cerca settori danneggiati. Puoi installarlo abbastanza velocemente ed è disponibile anche come programma portatile. Ti fa vedere quanto tempo rimane prima che la scansione sia finita.

Leave A Comment