Quando cambiare la batteria a un PC portatile?

Sapevi che la maggior parte delle batterie dei laptop è valutata durare solo uno o due anni? Giusto! Non importa quanto bene ti prendi cura del tuo laptop, alla fine avrà bisogno di una nuova batteria. Se sei fortunato, sarà il momento di sostituire il tuo laptop quando la batteria si esaurirà. In caso contrario, dovrai sostituire la batteria. La morte della batteria può sembrare improvvisa, ma non è necessario. Anche se il tuo computer ha più di 2 anni, la batteria potrebbe andare ancora bene. Quindi, come fai a sapere se hai bisogno di una nuova batteria per laptop? Continua a leggere per scoprirlo!

Quali sono le cause dell’usura della batteria?

Nel tempo e con l’uso, le batterie del laptop si degradano. Ogni volta che vengono caricate, si caricano leggermente meno della volta precedente. Una batteria progettata per fornire 56.000 mWh potrebbe raggiungere in pochi anni solo 52.000 mWh a piena carica. Questo è del tutto normale, ma significa che alla fine potrebbe essere necessario sostituire la batteria. Ci sono alcuni chiari segni che indicano la tua batteria come il colpevole dei problemi del tuo computer:

Surriscaldamento

Un po’ di aumento del calore è normale quando la batteria è in funzione. Il tuo laptop è dotato di ventole e dissipatori di calore per gestire e dissipare il calore in eccesso. Quando la batteria si sta esaurendo, il computer può iniziare a lavorare di più e questo produce più calore e le ventole non riescono a tenere il passo.

Potresti notare che il tuo laptop diventa rumoroso mentre le ventole fanno gli straordinari per tentare di raffreddarlo. Se noti un forte rumore della ventola, tocca delicatamente la parte inferiore del laptop e verifica se è calda al tatto. Un po’ caldo è normale, ma il tuo laptop non dovrebbe bruciarti le ginocchia!

Se noti che il tuo laptop si sta surriscaldando, potrebbe essere un segno che la batteria sta per esaurirsi. Se noti che il tuo computer è caldo al tatto, spegnilo e scollegalo immediatamente per evitare ulteriori danni.

A quel punto, portarlo in un negozio di riparazione di computer professionale potrebbe essere una buona idea in modo che possano testare la batteria e verificare se ne hai bisogno di una nuova. Lasciare il computer spento dopo che ha mostrato segni di surriscaldamento è meglio che rischiare danni.

Mancato caricamento

La batteria del tuo laptop non si carica quando è collegata potrebbe essere un segno che deve essere sostituita. Ci sono alcune altre cose che potrebbero causare questo che potresti voler esaminare prima:

Se sei collegato a un limitatore di sovratensione o un UPS ed è difettoso, potrebbe essere il problema piuttosto che la batteria del tuo laptop. Collegalo direttamente al muro per eliminare la variabile di ciabatta difettosa o altri dispositivi.

Se disponi di una batteria esterna, rimuovila utilizzando lo sgancio rapido nella parte inferiore del computer e verifica che la connessione funzioni. Ispezionare l’accumulo di polvere e pulire con un panno morbido e asciutto. Quindi reinserisci la batteria, assicurandoti che sia ben fissata e che i contatti siano collegati. Se la batteria continua a non caricarsi dopo questi, potrebbe essere necessario sostituire la batteria.

Tempi di funzionamento brevi e arresti

Se ti ritrovi a correre spesso al caricabatterie o ti ritrovi legato alla scrivania perché non riesci a svolgere alcun lavoro con la frequenza con cui il tuo computer ha bisogno di essere ricaricato, è probabile che tu abbia bisogno di una nuova batteria.

Normalmente, dovresti ottenere circa 6 ore di autonomia con una batteria del laptop completamente carica. Ci sono cose che influiscono sulla durata della batteria tra una ricarica e l’altra. La luminosità dello schermo, quanti programmi hai aperto e se stai ascoltando l’audio o guardando un video influiscono tutti sulla durata della batteria.

Se fai molto in una volta, il tuo computer consumerà più energia e la batteria si esaurirà prima. Tuttavia, se noti che ottieni solo mezz’ora o meno di una ricarica completa, c’è un problema.

Se il tuo computer si spegne senza preavviso, potrebbe anche essere un segno di una batteria difettosa. Sebbene le batterie difettose non siano l’unica cosa che può causare arresti anomali del computer, l’improvvisa perdita di alimentazione è sicuramente un’indicazione che dovresti dare un’occhiata più da vicino alla tua batteria.

Avviso di sostituzione

Entrambi i sistemi operativi Windows e Mac hanno un indicatore per quando le batterie raggiungono livelli di capacità estremamente bassi.

Windows

A partire da Windows 7, Microsoft ha aggiunto una funzione di avviso sulla durata della batteria. Una volta che la batteria raggiunge una capacità sufficientemente bassa, Windows ti avviserà che la batteria deve essere sostituita. Apparirà una “X” rossa sopra l’icona della batteria. Se fai clic sull’icona per visualizzare ulteriori informazioni, probabilmente vedrai un messaggio che dice “collegato, non in carica. Prendi in considerazione la possibilità di sostituire la batteria.”

Mac

Se fai clic sull’icona della batteria che viene visualizzata nella barra dei menu in alto del tuo Mac, ti verranno mostrati maggiori dettagli sullo stato attuale delle batterie. Insieme a una stima del tempo di carica rimanente e a una notifica delle app che utilizzano più energia, visualizzerà le condizioni della batteria. Se c’è un problema con la batteria, o se sta raggiungendo livelli bassi della sua durata, visualizzerà uno dei tre messaggi. Se vedi “sostituisci presto”, “sostituisci ora” o “batteria di servizio”, è il momento di agire!

Ottenere la tua nuova batteria per laptop

Se il tuo computer ha una batteria esterna, sostituirla è molto semplice. Tutto quello che devi fare è cercare il numero di serie della tua batteria e ordinare una batteria sostitutiva. Sebbene sia possibile trovare batterie sostitutive di terze parti, si consiglia di utilizzare le batterie del produttore per non mettere a rischio il computer.

Se il tuo computer ha una batteria interna, dovresti farlo riparare da qualcuno che sa cosa sta facendo. È molto facile danneggiare i delicati meccanismi all’interno del tuo computer, quindi non dovresti mai aprirlo se non sai cosa stai facendo.

Come controllare la capacità della batteria del tuo laptop

Se sei curioso di sapere fino a che punto è diminuita la capacità della batteria del tuo laptop, puoi utilizzare uno strumento di terze parti per visualizzarlo. Il BatteryInfoView gratuito di NirSoft lo fa bene, mostrando il livello di usura approssimativo della batteria, la capacità per cui è stata progettata e la capacità che ha attualmente. Alcune batterie possono visualizzare più informazioni, come il numero di cicli di carica e scarica che hanno effettuato.

Calibrazione della batteria

Le informazioni di cui sopra potrebbero non essere completamente accurate se la batteria richiede la calibrazione. Ad esempio, abbiamo avuto una batteria che ha segnalato che era quasi scarica. Windows ci ha avvertito che era ora di sostituire la batteria e la batteria sembrava avere un livello di usura del 27,7% in base alla sua capacità riportata.

Dopo aver calibrato la batteria, Windows ha smesso di avvisarci e la capacità segnalata della batteria è tornata al 70,8%. La batteria in realtà non ha ricevuto alcuna carica aggiuntiva, ma la calibrazione ha aiutato il sensore della batteria a rilevare effettivamente la capacità della batteria.

Se Windows dice che è ora di sostituire la batteria, assicurati di calibrarla prima di verificarne il livello di usura effettivo. In caso contrario, puoi sostituire una batteria che è ancora in buone condizioni. Sarebbe solo uno spreco di denaro.

Leave A Comment