Quale è l’attrezzatura base per il videomaker o vlogger?

La qualità del video riguarda il contenuto. Se mostri agli spettatori qualcosa di prezioso o interessante, torneranno per saperne di più. Ma non è solo questione di contenuto. Hai ancora bisogno del tuo video per avere un bell’aspetto. Se i tuoi contenuti hanno una qualità di produzione molto bassa che interferisce con lo spettatore che si gode il video, perderai spettatori indipendentemente dal fatto che i tuoi contenuti meritino la loro attenzione o meno. Quindi, se vuoi guadagnare con i tuoi video online, devi intensificare il tuo lavoro e qualità di produzione. Ecco un elenco delle attrezzature per la produzione video che puoi utilizzare per ottenere video di qualità professionale.

L’equipaggiamento del video maker

Fotocamera

Con una fotocamera di buona qualità è un gioco da ragazzi creare un ottimo video. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato. Quindi può essere intimidatorio scegliere quella giusta, adatta alle tue esigenze. Se stai iniziando con il tuo canale YouTube, puoi sempre utilizzare una videocamera o anche una fotocamera per smartphone di buona qualità.

Mentre le videocamere sono durevoli e non costano una bomba, le fotocamere dei telefoni cellulari funzionano anche per coloro che non vogliono portare in giro un pezzo di attrezzatura pesante. Se desideri trasmettere in streaming in diretta un video direttamente dal tuo computer o laptop, puoi anche considerare di procurarti una webcam.

Tuttavia, se desideri creare video di alta qualità, investire in una DSLR o in una fotocamera mirrorless è l’opzione migliore. Questi dispositivi sono facili da usare e completamente maneggevoli, il che li rende la scelta perfetta per i principianti. Funzionano anche eccezionalmente bene in condizioni di scarsa illuminazione. Alcuni di loro sono anche dotati di un’opzione WiFi integrata in modo da poter trasferire direttamente le registrazioni ai dispositivi collegati.

Microfono

L’audio di buona qualità non è negoziabile se vuoi che il tuo pubblico rimanga agganciato ai tuoi video. Imparare a realizzare video di YouTube implica anche la scelta del microfono giusto. Puoi scegliere tra una varietà di microfoni USB o microfoni a collare disponibili sul mercato. I microfoni USB sono estremamente facili da usare in quanto possono essere collegati direttamente al computer e riducono anche il rumore di fondo non necessario.

Tuttavia, se stai registrando il tuo video con una videocamera portatile, un microfono da bavero è una scelta migliore. I microfoni a risvolto possono essere attaccati discretamente ai tuoi vestiti, il che ti consente di essere completamente a mani libere. Sono migliori nel mascherare i rumori di fondo e nel captare i segnali a distanza.

Silenziatore per microfono

È importante notare che anche il miglior microfono non può bloccare completamente il rumore di fondo. Ecco perché aggiungere un silenziatore del microfono all’elenco delle apparecchiature di YouTube è una buona idea. Se stai registrando in interni, il silenziatore assorbe i rumori dell’alito. Se stai registrando all’aperto, aiuta a evitare che i rumori del vento rovinino l’audio.

Per i principianti che scattano principalmente in interni, un silenziatore in schiuma o un windjammer sono un accessorio perfetto per il microfono. Se sei un professionista, puoi prendere in considerazione l’aggiornamento a un dirigibile che offre una camera all’aperto più ampia attorno al microfono e aiuta nella riduzione del rumore.

Batterie di ricambio

Non c’è niente di più tragico della batteria della fotocamera che si scarica quando hai delle cose incredibili da riprendere. La maggior parte delle fotocamere non ha una durata della batteria eccezionale. Pertanto, è sempre consigliabile fare scorta di alcune batterie di ricambio. Sebbene sia meglio scegliere batterie della stessa marca della fotocamera, puoi anche cercare alternative più economiche. Se non vuoi la seccatura di portare con te batterie di ricambio, puoi scegliere una fotocamera fornita con un pacco batteria ricaricabile.

Treppiede

Se il filmato nel tuo video è troppo mosso, i tuoi spettatori alla fine perderanno interesse. Portare la fotocamera in giro durante le riprese può causare riprese instabili. Quindi si consiglia di investire in un treppiede. Stabilizza la fotocamera e ti consente di scattare senza problemi. Quando scegli un treppiede, assicurati che possa supportare comodamente il peso della tua fotocamera. Un gimbal è anche un’ottima alternativa a un treppiede. È uno stabilizzatore specializzato che funziona molto bene con fotocamere leggere come le GoPro.

Illuminazione

L’illuminazione corretta può fare un’enorme differenza per la qualità di un video. Se scatti in interni e non hai abbastanza luce naturale che entra nella stanza, è fondamentale utilizzare gli accessori giusti per risolvere i problemi di illuminazione. Se vuoi aggiungere luce senza ombre dure, un soft box è un’ottima scelta. Se stai cercando un’illuminazione più controllata, le luci a ombrello sono un’opzione economica.

Nel caso in cui prevedi di sederti davanti alla telecamera e scattare tutorial sul trucco, una luce anulare è la scelta perfetta. Emette luci intorno al soggetto ed elimina completamente le ombre. Puoi anche optare per luci LED sulla fotocamera che possono essere montate sulla fotocamera. Queste luci sono un’ottima scelta se stai girando in un luogo scarsamente illuminato come all’interno di un auditorium o in una stanza poco illuminata.

Il software per il video editing

Con il tuo nuovo hardware nasce la necessità di un software per tagliare i tuoi filmati in sequenze video divertenti e utili. Ma prima di uscire e acquistare una licenza per Adobe Premiere, assicurati di averne effettivamente bisogno.

Se tutto ciò che devi fare è condividere lo schermo per una demo del prodotto, puoi farlo gratuitamente con QuickTime, che è incluso su tutti i Mac, o GoVideo, che è un’estensione gratuita di Chrome. Se condividi un webinar, probabilmente puoi farlo tramite il tuo fornitore di webinar. Ma se devi tagliare scene, includere sottotitoli o aggiungere musica, hai tre opzioni:

Principiante : iMovie o Windows Movie Maker (gratuito sulla maggior parte dei computer)

Queste opzioni senza fronzoli coprono la maggior parte delle funzionalità di base. Puoi tagliare clip, riordinare scene, aggiungere immagini fisse, aggiungere audio, creare titoli e riconoscimenti e inserire alcune transizioni (molto) di base ed effetti speciali.

Intermedio : Camtasia o ScreenFlow

Queste opzioni non sono gratuite, ma ti danno un controllo significativamente maggiore sul taglio e sulla giunzione del tuo video. Avrai più opzioni per regolare audio e illuminazione, ritagliare scene, ingrandire e ridurre e aggiungere annotazioni.

Avanzate : Adobe Premiere e Adobe After Effects, Final Cut o Avid

Il software video avanzato non rappresenta un grande balzo in avanti dei costi, ma è un enorme salto di funzionalità. Ti consentirà di aggiungere grafica, animazioni ed effetti audio più professionali. Se sei abituato a software intermedio, uno strumento avanzato può essere un po ‘come entrare nella cabina di pilotaggio di un aereo e vedere un muro di indicatori. Il software avanzato probabilmente non è qualcosa che qualcuno che gestisce un piccolo team imparerà al volo, specialmente in poco tempo.

Il set di attrezzi per principianti del video

Non aver mai paura di iniziare a livello di principiante. Come si suol dire, fai quello che puoi, con quello che hai, dove sei. Basta iniziare a filmare e vedere cosa funziona. Non lasciare che l’attrezzatura sia una barriera per la creazione di contenuti video accattivanti. In molti casi, è anche il fatto che stai utilizzando video che impressiona le persone. Con alcuni formati come i selfie, un po ‘di tremolio e un basso valore di produzione possono effettivamente renderlo più piacevole perché sembra reale e personale.

Opzione n. 1 : iPhone o smartphone

Riceviamo sempre questa domanda: non posso semplicemente usare il mio smartphone? Assolutamente. Ma otterrai risultati migliori se aggiungi accessori come un microfono, un obiettivo o un’app video. Gli smartphone sono ottimi per filmare video sui social media o aggiornamenti informali. Ad esempio, quando il tuo CEO vuole registrare da una conferenza o quando hai intenzione di pubblicare il tuo video verticale direttamente sui social media con modifiche minime.

Aspetti positivi del video per smartphone

Durante le riprese con il telefono, utilizza sempre la fotocamera sul retro, non la fotocamera anteriore (quella sopra lo schermo): è più potente e fornirà un’immagine più pulita. E poiché la tua attrezzatura di illuminazione è limitata, prova a filmare i soggetti mentre guardano una fonte di luce naturale come una finestra. Considera che le apparecchiature e le app sono spesso compatibili solo con un tipo di telefono.

La luce dell’anello selfie aiuta a compensare parzialmente la scarsa illuminazione. Puoi trovare custodie per fotocamere con questo anello luminoso integrato. Il treppiede è fantastico se stai riprendendo te stesso: non devi tenerlo in mano e non tremerà. Acquista anche un microfono esterno. Prova a registrare te stesso con e senza di esso e capirai: il microfono dello smartphone rileva tonnellate di rumore di fondo.

Opzione n. 1 : webcam e laptop

Come gli smartphone, probabilmente hai già un laptop con una webcam. Sono ottimi per video di voice over, video di testa parlante (solo qualcuno che parla alla telecamera), riepiloghi di blog, video dimostrativi, video social, video di potenziali clienti e webinar. Inoltre, le fotocamere dei laptop non richiedono un intero team per funzionare.

Aspetti positivi del video della webcam:

Noterai nell’immagine sopra che molti vlogger YouTube usano una webcam esterna. Lo fanno per due motivi: le consente di acquisire immagini di qualità superiore, ma ciò consente loro anche di posizionare la webcam con un’angolazione migliore.

Potresti anche considerare di costruire o acquistare un supporto per il microfono in modo da non doverlo agganciare al laptop. Proprio come gli smartphone, i laptop fanno un pessimo lavoro di acquisizione dell’audio. Non posso non sottolineare abbastanza l’importanza dell’audio. Assicurati della qualità del suono. Un cattivo audio può fare la differenza tra un video completato e una visualizzazione abbandonata.

Il set di attrezzi intermedio

Il segno distintivo dell’attrezzatura intermedia è che investi in una videocamera progettata per fare video. Una fotocamera di fascia media nota come DSLR (abbreviazione di reflex digitale a obiettivo singolo, se te lo stavi chiedendo) con alcune apparecchiature di supporto di base è più versatile di uno smartphone o laptop, scatta immagini di qualità superiore e ha più opzioni per adattarsi alle diverse situazioni e ambienti di illuminazione. Inoltre, è piuttosto economico, tutto sommato.

Aspetti positivi del video DSLR:

L’attrezzatura intermedia è ottima per tutto ciò che uno smartphone o un laptop può fare, oltre a registrare interviste, contenuti culturali e comunicazioni interne.

Il set di attrezzi avanzati

L’attrezzatura avanzata è per quando hai un po’ di budget e per i videografi nel team che si sentono limitati da ciò che offre l’attrezzatura intermedia. Nelle mani giuste, l’attrezzatura avanzata ti darà una qualità di produzione a livello di agenzia o studio. Questo tipo di kit può sembrare un grande passo avanti in termini di costi, ma conduci le tue ricerche e scoprirai che un kit completo potrebbe facilmente farti costare fino a 50.000 euro.

Una buona fotocamera Sony acquisisce video 4K ad alta definizione, il che è un enorme vantaggio perché essenzialmente consente di effettuare più scatti contemporaneamente. Ecco cosa intendiamo con questo: se scatti una ripresa grandangolare di qualcuno che presenta e vuoi fare un primo piano, puoi farlo modificando l’intero video su una sequenza temporale 1080p e ridimensionando la ripresa. La qualità dell’immagine è così alta che possono ingrandire e far sembrare che tu abbia scattato entrambi gli scatti.

Il microfono a fucile e i microfoni wireless offrono alcune opzioni per acquisire audio di qualità superiore rispetto alla marcia intermedia. Un buon kit di luci LED bicolore batte un kit di illuminazione medio per tre motivi: le luci sono più sottili e più facili da imballare in spazi ristretti come le sale conferenze, sono alimentate a batteria e facili da spostare e sono regolabili in modo da impostare la luminosità.

Leave A Comment