Meglio un hard disk esterno o interno?
Quando si sceglie tra un disco rigido interno o esterno, può essere utile considerare i tipi di usi e le esigenze che si hanno per l’unità. I dispositivi interni spesso funzionano più velocemente e possono essere più facili da usare una volta installati in un computer. Le unità esterne, tuttavia, possono essere più facili da usare con più computer e possono essere più sicure contro potenziali furti di dati. Se dovresti scegliere un disco rigido interno o esterno dipende in gran parte da come vedi i punti di forza e di debolezza di ciascun dispositivo.
Velocità di accesso ai dati
In generale, un’unità interna fornisce velocità migliori per l’accesso ai dati e l’esecuzione di programmi software rispetto a un’unità esterna. Tuttavia, questo può dipendere molto da diversi modelli di dischi rigidi, ma un Solid State Drive (SSD), ad esempio, all’interno di un computer tower offre in genere velocità più elevate rispetto a un dispositivo esterno. Se stai considerando un disco rigido interno o esterno, dovresti confrontare le velocità tra diversi modelli e scegliere il dispositivo più veloce che ti puoi permettere.
Come sappiamo, un disco rigido esterno si collega a un computer tramite un cavo USB. Sebbene alcune interfacce USB siano dotate di velocità più elevate, i dischi rigidi esterni comportano una modifica dell’interfaccia, ad esempio, il passaggio da SATA a USB introduce una certa latenza. Per quanto riguarda i dischi rigidi interni, sono collegati direttamente all’interfaccia sulla scheda madre e questo consente di trasferire i dati a una velocità maggiore rispetto ai dischi rigidi esterni collegati tramite cavi USB.
Oltre al fattore di interfaccia, il fattore di forma rende anche i dischi rigidi interni più veloci dei dischi rigidi esterni. Generalmente, gli HDD adottano velocità di rotazione standard di 5.400 RPM e 7.200 RPM. Sia i dischi rigidi da 2,5 pollici che i dischi rigidi da 3,5 pollici supportano i due RPM, ma è molto più facile per questi ultimi avere maggiori velocità di rotazione a causa del loro maggiore consumo energetico e delle dimensioni fisiche. I dischi rigidi esterni sono generalmente unità da 2,5 pollici in contenitori da SATA a USB, mentre ci sono molti dischi rigidi interni da 2,5 pollici e 3,5 pollici.
Archiviazione e backup
Una strategia comune per mantenere un backup di un’unità primaria o “C:” consiste nell’utilizzare due dischi rigidi interni corrispondenti. In questo caso il sistema mantiene un mirror in tempo reale del tuo C: drive sul secondo, fornendoti un supporto di backup costante. Se l’unità C: dovesse guastarsi, è sufficiente rimuoverla e rendere l’unità secondaria la nuova primaria, aggiungendo una nuova unità nella posizione secondaria.
Puoi anche utilizzare un programma di utilità software per acquisire un'”immagine” dell’unità C: in modo da poterla ricostruire rapidamente su un nuovo dispositivo. Un’immagine è essenzialmente una copia del tuo disco rigido, inclusi i file di configurazione e tutti gli altri contenuti. L’archiviazione di un’immagine su un’unità esterna è un’eccellente forma di backup, poiché non occupa spazio sull’unità principale e può essere aggiornata regolarmente. Ciò significa che un disco rigido interno o esterno può eseguire il backup dei dati, purché si utilizzi la configurazione corretta.
Portabilità delle informazioni
Un disco esterno può essere facilmente spostato tra i computer di casa o in ufficio. Le memory stick sono utili per spostare piccole quantità di dati, ma non sempre offrono la stessa flessibilità di un disco rigido portatile con molta memoria. Mentre un disco rigido interno può essere spostato da un computer all’altro, richiede l’apertura di entrambi i casi e può comportare la modifica delle impostazioni su ciascun computer per riconoscerlo correttamente.
Affidabilità
I dischi rigidi interni e i dischi rigidi esterni presentano lo stesso meccanismo e quindi non dovrebbero esserci differenze di affidabilità tra i due tipi di dischi rigidi. Tuttavia, i dischi rigidi esterni sembrano guastarsi frequentemente rispetto ai dischi rigidi interni. Come mai? Le ragioni sono le seguenti:
Privacy e sicurezza
Una delle migliori caratteristiche di un’unità esterna è che non è necessario averla sempre accessibile. Ciò lo rende ideale per caricare e utilizzare programmi che si desidera mantenere al sicuro e lontano da altri o protetti da software dannoso. Mantenendo i tuoi programmi finanziari, fogli di calcolo e dati personali su un’unità esterna, puoi lasciarli disattivati durante la navigazione in Internet e attivarli solo quando ne hai bisogno. Inoltre, puoi portarlo con te quando vai in vacanza per usarlo con un laptop, lasciarlo a casa chiuso a chiave o rimuoverlo quando bambini o coinquilini usano il computer.
I dati su un disco rigido interno possono essere protetti da password, ma spesso ciò comporta uno sforzo maggiore rispetto alla semplice disconnessione di un dispositivo. Queste password possono anche essere vulnerabili agli attacchi e lasciare le tue informazioni esposte a qualcun altro. Se desideri un disco rigido interno o esterno per i dati sensibili, un dispositivo esterno è solitamente più facile da proteggere.
Utilizzo di un dispositivo per l’altro
Una cosa da considerare, tuttavia, è che entrambi i dispositivi sono spesso intercambiabili. Un disco rigido interno può essere posizionato all’interno di un “involucro” che consente di collegarlo facilmente a una porta esterna su un computer. Allo stesso modo, la maggior parte dei dispositivi esterni può essere aperta, anche se questo di solito annulla la garanzia e il disco rigido all’interno può spesso essere installato direttamente all’interno di un computer. Ciò significa che un singolo dispositivo può funzionare in modo intercambiabile come disco rigido interno o esterno con solo una piccola modifica.
Prezzo
Con la stessa marca e le stesse specifiche, alcuni dischi rigidi sono più costosi come disco rigido interno che come disco rigido esterno. Tuttavia, a volte si scopre che è vero il contrario. Le cose diventano complicate quando si confronta il prezzo tra dischi rigidi interni e dischi rigidi esterni.
Vediamo quali sono i pro e i contro se si esegue l’aggiornamento a un nuovo disco rigido interno e l’aggiunta di un disco rigido esterno.
Pro e contro del disco rigido interno
L’aggiornamento a un potente disco rigido interno può migliorare le prestazioni del computer. Quindi, i dischi rigidi interni sono sempre collegati ai computer, il che significa che non è necessario preoccuparsi che i file non siano presenti all’avvio dei computer. Tuttavia, è necessaria l’installazione del disco rigido, che potrebbe essere difficile per alcuni utenti.
Pro e contro del disco rigido esterno
I dischi rigidi esterni sono leggeri e portatili e puoi portarli con te in viaggio d’affari. In secondo luogo, possono essere collegati a qualsiasi computer. Terzo, non è necessario perdere tempo per installare il disco rigido. Infine, l’utilizzo di un disco rigido esterno può aumentare la sicurezza dei dati.
I dischi rigidi esterni non vengono utilizzati solo per espandere la memoria del computer. Vengono anche utilizzati per aggiungere ulteriore protezione ai dischi rigidi interni dei computer poiché i file archiviati sui dischi rigidi interni possono essere corrotti da virus ed essere rubati dagli hacker. Fare clic qui per vedere più utilizzi di un disco rigido esterno.
I contro dell’aggiunta di un disco rigido esterno sono: 1). Non ci sono prestazioni del computer migliorate; 2). I dischi rigidi esterni sono facili da perdere.