Elenco degli strumenti per la lavorazione del legno

La lavorazione del legno è un mestiere senza fine che richiede abilità e pratica, ma che si basa anche sull’avere gli strumenti giusti. I falegnami tradizionali preferiscono utilizzare principalmente utensili manuali nel loro lavoro ed è del tutto possibile eseguire tutti gli aspetti della carpenteria senza toccare mai un elettroutensile.

Tuttavia, i professionisti della lavorazione del legno e gli appassionati più appassionati noteranno la facilità e l’accuratezza che gli strumenti moderni possono apportare a qualsiasi progetto e possono scegliere di incorporarne un numero qualsiasi nella loro collezione.

Ad ogni modo, senza una fornitura ben attrezzata di strumenti per la lavorazione del legno non andrai molto lontano. Ecco un elenco completo. Non lasciarti intimidire dalle sue dimensioni. È improbabile che un hobbista possieda tutti questi strumenti e persino un professionista può fare sacrifici.

C’è molta gioia nel costruire la tua collezione quando ne hai bisogno, da seghe, martelli e scalpelli, a strumenti più avanzati come la pialla a filo e spessore alla sega circolare. Con gli strumenti elencati di seguito avrai tutto il necessario per qualsiasi progetto; sia che si tratti di creare un armadio o di costruire un semplice tagliere da portata.

Elenco di utensili manuali per la lavorazione del legno

Falsa squadra

La falsa squadra è uno strumento assimilabile al goniometro.

Differente dalla squadra, che è fissa ed è in grado di testare solo gli angoli a 90°, la falsa squadra ha la possibilità di assumere qualunque angolazione e di riportarla per confronto su un altro pezzo.

È composta da due elementi uniti da un perno che ne permette la chiusura o l’apertura. Alcune volte è previsto un sistema di bloccaggio a vite sul perno che permette di fissare la posizione.

È utile, ad esempio, per riprodurre l’angolazione del taglio di una cornice o di un battiscopa nel caso in cui non fosse a 90°

Scalpelli

Uno scalpello è un altro strumento senza il quale sarebbe impossibile lavorare, e la maggior parte dei carpentieri inizia con almeno 4 dimensioni diverse. Sono utilizzati per rifinire i bordi e pulire superfici, tagli e giunti, nonché per intagliare il legno.

Sega a mano

Non otterrai molto senza la possibilità di tagliare il legno e la sega a mano è lo strumento più comunemente usato che ti aiuterà a realizzare dimensioni grossolane del tuo legno.

Esistono molti tipi, forme e dimensioni differenti di seghe manuali e la tua collezione crescerà man mano che sorgeranno esigenze diverse.

Esistono molti tipi, forme e dimensioni differenti di seghe manuali e la tua collezione crescerà man mano che sorgeranno esigenze diverse. Pialla a mano

Prima o poi ti renderai conto che usare la pialla è quasi cruciale come un seghetto quando si tratta di lavorare il legno a qualsiasi livello di qualità. Con una pialla è possibile appiattire e tagliare il legname, aggiungere curve e forme, livellare giunti, quadrare il lavoro, smussare il grezzo, togliere la nitidezza da un pezzo e altro ancora. Assicurati solo che la lama sia affilata!

Trapano a manovella

Il trapano a manovella non dovrebbe mai mancare nel tuo kit da falegname.

E’, in realtà, un attrezzo estremamente utile per tanti lavoretti di precisione e usi domestici in cui è scomodo o faticoso impiegare il trapano elettrico, pesante e ingombrante.

E’ adatto anche come attrezzo di scorta da tenere a disposizione nella casa al mare o in montagna.

Ormai introvabile nei ferramenta…sigh

Leave A Comment