Cosacercareinunapendrive?


Le migliori pen drive USB sul mercato non sono certo un ricordo del passato, nonostante tutti i servizi di cloud storage che ora abbiamo a nostra disposizione. In effetti, l’umile unità USB è ancora il modo migliore per archiviare e trasferire file, oltre che per la portabilità. A differenza di altre opzioni di archiviazione disponibili, le migliori unità USB sono più veloci da collegare al PC e più facili da usare. Sono anche più economiche e più portatili, e meno assetate di energia, rispetto alle unità di archiviazione tradizionali. E, naturalmente, poiché sono dispositivi di archiviazione fisici, non è necessario disporre di una connessione Internet per accedere ai file. Ecco una utile guida alla loro scelta.

Perché dovrei comprare una capace pen drive?

Grazie ai loro vantaggi rispetto ad altre soluzioni di archiviazione, queste unità USB hanno una serie di utilizzi. Che tu abbia bisogno di portare con te i tuoi file importanti durante i viaggi, di richiedere uno spazio di archiviazione portatile quando lavori sul campo o di trasferire file da un dispositivo o PC a un altro, puoi sempre contare sulle pen drive USB per darti ciò di cui hai bisogno. Questi sono utili anche per creare unità flash avviabili per gli utenti di Windows 10 durante l’installazione di nuove versioni.

Si sostiene che le pen drive USB (o memory stick) siano le migliori occasioni di archiviazione oggi. Sebbene sia più comodo spostare i dati da un PC a un altro utilizzando il cloud, non è molto divertente farlo con 8 GB o più di file video e foto. Non esiste un modo più veloce per spostare file di grandi dimensioni che collegare un’unità flash a un computer, copiare i file, quindi collegarlo all’altro e invertire il processo. È veloce, facile e affidabile e incredibilmente economico da avviare.

Né questo è l’unico motivo per tenere un flash drive a portata di mano. Non vorresti usarne uno per i backup completi del PC, ma sono ideali per conservare una copia sicura di documenti o foto importanti e puoi riporli in un cassetto chiuso a chiave o in una cassaforte. Molti televisori, media box e stereo per auto possono riprodurre file musicali o video direttamente da una chiavetta USB e hai meno probabilità di perderne uno rispetto a una scheda SD. Infine, le unità flash USB sono ideali per espandere lo spazio di archiviazione limitato che si tende a ottenere sui laptop economici.

Fattori da valutare nella scelta di una pen drive USB

Velocità

Se è la velocità che cerchi, scegli un’unità flash con tecnologia USB 3.0, 3.1 o 3.2, che è fino a dieci volte più veloce dello standard USB 2.0. Prima di tutto, infatti, ti consigliamo di pensare alle velocità di lettura e scrittura sull’unità. La velocità di trasferimento ha a che fare sia con le specifiche del computer che con le specifiche dell’unità USB stessa e, se entrambe sono in grado di raggiungere velocità elevate, sarai in grado di trasferire rapidamente anche file di grandi dimensioni.

Molte delle unità USB super veloci sono in grado di raggiungere velocità di lettura fino a 400 MB / se velocità di scrittura fino a 300 MB / s. Tuttavia, le unità più veloci tendono ad essere più costose di quelle più lente. Quindi, se un’unità veloce non è una necessità e stai lavorando con un budget inferiore, un’unità più economica con velocità di lettura da 150 MB / sa 300 MB / se velocità di scrittura di 60 MB / s potrebbe andare bene.

Sicurezza

Sempre più pen drive stanno comprendendo funzionalità di sicurezza. Come alcune aziende hanno imparato a proprie spese, un’unità USB non è sempre il luogo più sicuro per conservare i dati sensibili, in particolare se viene portata in giro dal lavoro a casa e viceversa o se scivola fuori da una borsa o da una tasca. Spesso i dati che stai trasferendo sono altamente sensibili, il che significa che la tua unità flash di base non li dovrà tagliare. Cerca un’unità flash con un touchpad numerico che ti consente di proteggere con password i tuoi file. O meglio ancora, prendine una che richiede la tua impronta digitale

Alcune unità sono dotate di strumenti software per crittografare e proteggere con password una cartella specifica, mentre una manciata include una qualche forma di protezione hardware che copre le cartelle o l’intera unità, bloccando tutti gli accessi senza una password o una combinazione di tasti. Sebbene la maggior parte di noi non abbia bisogno di quel livello di sicurezza, è un must se prevedi di archiviare o trasportare informazioni personali o finanziarie sul disco.

Capacità

Ti consigliamo di pensare anche alla quantità di spazio di archiviazione di cui hai bisogno. Se stai cercando di archiviare file video di grandi dimensioni, probabilmente avrai bisogno di più spazio di archiviazione rispetto a qualcuno che sta semplicemente cercando di archiviare alcuni documenti di Microsoft Word. La maggior parte delle unità USB va da 16 GB a 256 GB al giorno d’oggi e sono abbastanza economiche.

Tuttavia, se hai bisogno di più spazio, ne troverai alcune che offrono fino a 512 GB a 1 TB di spazio di archiviazione, anche se comprensibilmente, ti faranno tornare di più. Più di ogni altra funzionalità, la capacità aumenterà maggiormente il prezzo di un’unità flash. Quindi, prima di effettuare un acquisto, considera quanto sei disposto a spendere per un’unità flash e valutalo rispetto alla capacità di cui avrai probabilmente bisogno e ai tipi di file che stai cercando di mescolare.

Connettore

Oggigiorno, USB 3.0 è ancora lo standard. Tuttavia, poiché sempre più laptop e dispositivi passano lentamente alle porte USB-C, ci sono alcune unità USB che utilizzano un connettore USB-C. Alcuni offrono anche doppi connettori per la versatilità. Probabilmente vorrai evitare di utilizzare un’unità USB 2.0, tuttavia, poiché sono semplicemente più lente, più vecchie e obsolete.

Come accennavamo, le pen drive USB ora hanno un design intelligente a doppia interfaccia, che ti consente di collegare lo stesso dispositivo al tuo Mac o PC (tramite un connettore USB di tipo A) e un dispositivo iOS o Android (utilizzando un Lightning o micro- Connettore USB / USB di tipo C). Questo può essere utile per trasferire file tra piattaforme mobili e desktop / laptop.

Prestazioni

Le prestazioni sono determinate da tre fattori: l’interfaccia, il controller di archiviazione di massa USB e il chip di memoria flash NAND all’interno dell’unità. La maggior parte delle unità flash USB è dotata di un connettore USB-A rettangolare standard, sebbene la popolarità dell’USB-C nei laptop e nei tablet significa che le unità a doppia interfaccia e di tipo C stanno diventando più popolari.

Nel frattempo, i controller di solito supportano una gamma di standard USB, con il più veloce USB 3.1 o USB 3.2 Gen 2. Le unità più economiche saranno limitate a USB 2 su cui le velocità tendono a raggiungere il massimo a circa 40 MB / sec. USB 3 teoricamente raggiunge velocità di circa 625 MB / sec, mentre USB 3.1 può raggiungere 1.250 MB / sec, sebbene le velocità di trasferimento massime nel mondo reale siano inferiori.

Design fisico

Anche il design fisico può essere importante. Sebbene la maggior parte delle pen drive USB avessero più o meno lo stesso aspetto, ora stiamo vedendo una gamma più ampia di unità a barra (con un case metallico che si estende lontano dal connettore USB), unità con connettori estraibili nascosti e basso profilo unità progettate per adattarsi quasi interamente a un laptop, lasciando solo una piccola linguetta con cui estrarre il dispositivo. Ci sono anche enormi variazioni nella qualità costruttiva, con alcune unità che si sentono piuttosto economiche e plasticose rispetto ad altre che sono rassicurantemente robuste e hanno involucri in metallo.

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, probabilmente non ha molto senso spendere un sacco di soldi per una pen drive USB ad alta capacità se non ne hai bisogno. Tuttavia, vuoi assicurarti di ottenere qualcosa di ragionevolmente affidabile, anche se stai cercando una guida economica. Quando la maggior parte di noi acquista un’unità flash USB, bilanciamo il prezzo con la capacità. Esistono ancora unità da 8 GB e 16 GB, ma oggigiorno esiste una piccola differenza di prezzo preziosa tra loro e un’unità da 32 GB.

Pagherai da 5 a 8 euro in più per un’unità da 64 GB, ed è solo una volta che arrivi a 128 GB e oltre che inizi a pagare i soldi. 128 GB è probabilmente il punto debole, in particolare se non stai spostando file di grandi dimensioni, ma se stai lavorando con file di gioco o video, o aggiungi un po’ di spazio di archiviazione extra a un laptop, un’unità da 256 GB o maggiore può valere la pena il pagamento di un extra. Stiamo anche vedendo alcune unità da 512 GB, anche se qui un SSD USB ti darà maggiori prestazioni per circa lo stesso prezzo.

Leave A Comment