Cosa guardare quando si compra una motosega professionale?
Una motosega di buona qualità è un’attrezzatura pratica da giardino se gestisci un’attività di giardinaggio o se gestisci una proprietà con grandi alberi e fitti arbusti. L’uso della migliore motosega professionale rende la manutenzione pesante più facile, veloce e meno laboriosa e garantisce che la tua attrezzatura sia durevole, ben fatta e facile da usare e mantenere. Le motoseghe per arboricoltori e quelle considerate una sega da lavoro professionale sono oggi presenti sul mercato con innumerevoli modelli diversi. La cosa importante da ricordare è scegliere una motosega che funzioni meglio per il lavoro che ti serve e che ti senti più a tuo agio nell’utilizzo. Ecco una utile guida a riguardo.
Per cosa prevedi di utilizzare la motosega?
Se tagliare con una tempistica pesante o tagliare tronchi di grandi dimensioni è ciò che hai in mente, allora una sega professionale è ciò di cui hai bisogno. Potresti anche prendere in considerazione modelli più leggeri e potenti per il lavoro di arboricoltore che supportano le capacità di arrampicata. Se questi non sono lavori che hai in mente, una sega professionale non è davvero necessaria per lavori più piccoli e vorresti qualcosa che non fosse così faticoso.
Qual è la dimensione del legno che intendi tagliare?
Sebbene le dimensioni della barra e della catena più piccole possano farsi strada con cura su diametri da tagliare maggiori, ciò richiede più tempo e impegno rispetto alle lunghezze maggiori. Più lunga è la catena, più spesso è il tronco che può gestire, ma con ciò si ottiene un guadagno nel controllo e nella forza necessari mentre si esegue il taglio.
Scegli il giusto tipo di motosega
Esistono fondamentalmente tre diversi tipi di motosega:
Potenza e cilindrata del motore
La potenza del motore è il primo fattore importante durante l’acquisto di una motosega. Perché stai acquistando una motosega professionale, quindi dovresti cercare un minimo di 40 CC e 1 HP di potenza del motore. Sappiamo tutti che le seghe con più potenza del motore, quindi grandi, saranno più potenti di quelle più piccole con meno dimensioni del motore.
La motosega con cilindrata da 40 cc a 80 cc viene utilizzata da professionisti o persino proprietari terrieri che hanno molti alberi da abbattere. Con così tanta potenza, non devi fermarti nel mezzo mentre tagli un albero grande quanto 75-100 cm. La potenza di ogni motosega viene misurata dalla cilindrata del pistone (cc) e dalla potenza del motore (potenza o HP).
Fondamentalmente, un CC (centimetro cubo) è la cilindrata del pistone o semplicemente la dimensione del motore in cui il pistone può muoversi liberamente. Più è lo spazio in termini di CC più è grande la cilindrata del motore. Come regola pratica, si può dire che maggiore è la cilindrata, maggiore è la potenza del motore.
I CV o HP (cavalli vapore) determinano la potenza. Fondamentalmente, è essenzialmente coppia moltiplicata per giri al minuto. In breve, cc determina la lunghezza della barra, HP determina la velocità con cui puoi tagliare. Quindi cavalli vapore prima, CC come secondo.
Per il lavoro personale: se sei nuovo nella motosega e stai ancora cercando un modello professionale, acquista una motosega meno potente da qualche parte intorno alla combinazione 40 CC / 1,3 HP che sarà facile da maneggiare e manovrare. Se acquisti il modello più potente che sarà più pesante rischierai la tua sicurezza e rallenterai anche la produttività.
Dimensioni e tipo di legno da tagliare : se vuoi tagliare alberi più grandi fino a 120-150 cm, acquista un modello più potente, in caso contrario eserciterà una pressione fisica non necessaria e il prodotto potrebbe subire danni.
Selezione della giusta lunghezza della barra guida
Mentre decidi la lunghezza di una barra per la tua motosega professionale, devi sapere che tipo di alberi, legno intendi tagliare. Se stai usando la motosega solo come proprietario di una casa o proprietario terriero, una motosega con 25-35 cm di dimensione è sufficiente per tagliare un albero medio. Ma se stai cercando di tagliare gli alberi più grandi, prima considera di selezionare CC / Potenza che è da 50 cc a 60 cc per 2 HP e poi scegli la lunghezza della barra.
Per qualsiasi taglialegna o professionista 40-50 cm è la lunghezza ideale della barra guida per tagliare alberi pesanti. Essendo un professionista, devi avere accesso a 2 diverse barre guida. Tieni inoltre presente che una lunghezza inferiore di circa 25-35 cm è più leggera utilizzata per abbattere solo i rami, quindi facile da maneggiare mentre la lunghezza maggiore di 35-50 cm è più pesante e utilizzata per abbattere alberi più grandi.
Facilità d’uso
Anche se sei un professionista, sei alla ricerca di una motosega che possa fare tutto il lavoro di abbattimento degli alberi per te. Ma a meno che non abbia una buona ergonomia e facile da maneggiare, non puoi lavorarci a lungo. Assicurati che quando scegli una motosega consideri anche il peso della motosega. Il modello più pesante eserciterà una pressione extra sul tuo corpo, mentre quello più leggero ti consentirà di svolgere facilmente la stessa quantità di lavoro.
La maggior parte delle seghe professionali è leggera e fornisce più potenza per cc. Le seghe ben fatte possono funzionare facilmente per ore. Se si acquista un modello di qualità, potrebbe costarti un piccolo extra che in realtà non è molto paragonabile a durare a lungo per 10 o più anni.
Altri aspetti da considerare nella scelta di una motosega
A causa delle dimensioni e della potenza di una sega professionale, è necessario considerare alcuni fattori prima dell’acquisto. È facile guardare alla sega più potente che puoi acquistare, ma questa non è sempre la scelta migliore se non è necessaria.
Quanta esperienza hai con una motosega?
Le seghe professionali sono gestite al meglio da una persona più a suo agio e familiare con lo strumento. Tutte le motoseghe sono potenti e pericolose e richiedono cure e misure di sicurezza prima dell’uso. La maggior parte degli incidenti che si verificano con una sega sono causati da errore umano e scarsa capacità di giudizio piuttosto che da malfunzionamento del macchinario, quindi è necessario prendere familiarità con l’uso e il peso di una sega più pesante prima dell’uso.
Sai come mantenere la tua sega?
Assicurati di familiarizzare con la cura della tua sega a gas non solo per l’affidabilità ma anche per scopi di sicurezza. La forza della tua sega dipende dalla sua cura, ma può anche essere uno strumento ancora più pericoloso quando non funziona correttamente.
Manutenzione. È ovvio che un utensile elettrico si danneggi durante il funzionamento per anni quando viene utilizzato per tagliare alberi di grandi dimensioni. Questa usura può aumentare le tue spese se non mantieni la motosega correttamente o non ne acquisti una con lubrificazione automatica. Lubrifica la catena durante il taglio. La cosa buona è che non devi accenderla e spegnerla. Funziona automaticamente quando tagli. Mantiene la catena lubrificata adeguatamente, il che è necessario per un taglio sicuro ed efficiente.
Antivibrazioni : questa caratteristica rende il taglio un lavoro più confortevole riducendo la fatica. Hai già sperimentato che gli utensili elettrici vibrano ma se vibrano troppo diventa difficile lavorare senza interruzioni, quindi riduce la vibrazione generata da una motosega.
Freno catena : è una buona caratteristica di sicurezza che arresta la catena in caso di problemi. Anche se questo è automatico, ma alcuni sulle motoseghe, puoi anche attivare manualmente il freno della catena.
Basso contraccolpo : arresta la sega a forza inaspettatamente avanti e indietro, riducendo il rischio e quindi maggiore sicurezza per te.
Regolazione della catena senza attrezzi: con questo puoi cambiare facilmente la catena e ricominciare a tagliare in pochi minuti.
Pulizia dell’aria : aumenta la durata del filtro dell’aria e della motosega rimuovendo i detriti prima che raggiungano il filtro.