Cosa cercare in un monitor per computer?

Può essere difficile scegliere un nuovo monitor, poiché variano notevolmente in termini di dimensioni, forma e prestazioni. Esistono diversi tipi di monitor a seconda dell’uso desiderato e non esiste un monitor universale che sia perfetto per tutti. Tuttavia, alcuni monitor sono più versatili di altri. Dai monitor ultrawide per ufficio ai monitor da gioco ad alte prestazioni, c’è qualcosa per tutti. Ecco quindi una utile guida pratica per scegliere il monitor per computer più adatto per te.

Caratteristiche e funzionalità desiderabili

Prima di acquistare un monitor, è necessario controllare tutte le sue specifiche per assicurarsi che includa le funzionalità desiderate. Se non puoi permetterti uno schermo 4K, dovresti mirare a un ampio formato 16: 9 e a un display Full HD. La maggior parte dei migliori monitor sono LCD con retroilluminazione a LED; tuttavia, la tecnologia OLED sta finalmente arrivando, insieme ai suoi pixel auto-illuminanti (non c’è bisogno di retroilluminazione) e un migliore contrasto.

Se hai bisogno della precisione del colore per lavori come il fotoritocco, controlla funzionalità come High Dynamic Range (HDR), un rapporto di contrasto elevato e pannelli IPS (In-Plane Switching), che aiutano a migliorare la grafica. Se sei un giocatore, avrai bisogno di una scheda grafica progettata per un’azione più veloce, come FreeSync di AMD o G-Sync di Nvidia, che smussa il video e riduce la latenza.

Idealmente, il tempo di risposta per i monitor da gioco sarà di circa cinque millisecondi o meno. Le frequenze di aggiornamento di 60 Hz sono le più comuni, ma i monitor da gioco più premium possono arrivare fino a 200. Sia che tu stia acquistando per giochi, lavoro o entrambi, assicurati anche che il monitor abbia porte e cavi compatibili con il tuo laptop e altri accessori o dovrai acquistare anche adattatori.

Qual è la dimensione del monitor del computer migliore?

Questo dipende molto dalla risoluzione a cui ti rivolgi e dalla quantità di spazio sulla scrivania che hai. Sebbene i monitor più grandi tendano ad avere un aspetto migliore, offrendoti più spazio sullo schermo per il lavoro e immagini più grandi per giochi e film, possono estendere le risoluzioni entry-level come 1080p ai limiti della loro chiarezza. Anche i grandi schermi richiedono più spazio sulla scrivania, quindi consigliamo di acquistare un enorme ultrawide se lavori o giochi su una piccola scrivania.

Ovviamente, come già detto, l’ideale è che la risoluzione sia 4K o migliore. Comunque, come regola generale, 1080p sembra ottimo fino a circa 24 pollici, mentre 1440p sembra buono fino a 30 pollici e oltre. Non consigliamo uno schermo 4K di dimensioni inferiori a 27 pollici perché non vedrai il vero vantaggio di quei pixel extra in quello che è uno spazio relativamente piccolo con quella risoluzione.

La dimensione del monitor viene misurata diagonalmente, solitamente in pollici. È disponibile una manciata di monitor di dimensioni inferiori a 20 pollici, ma la maggior parte ha un diametro compreso tra 21 e 30 pollici. I monitor più grandi offrono più spazio di lavoro per programmi complessi con molti menu su schermo come editor di foto e fogli di calcolo, quindi se sei un utente medio, punta a un monitor non più piccolo di 21 pollici. Designer e giocatori di solito ottengono di più da uno schermo ancora più grande, poiché offrono uno spazio di lavoro o di gioco maggiore.

I monitor a tubo catodico (CRT) hanno utilizzato il rapporto di aspetto 4: 3 per anni ma, come la TV, l’hanno abbandonato a favore del widescreen 16: 9. Alcuni produttori stanno rilasciando monitor curvi e ultra larghi 21: 9, utili per lavorare con più programmi o finestre contemporaneamente senza dover acquistare un secondo schermo, lavorando con documenti con immagini lunghe come fogli di calcolo o videogiochi widescreen .

I monitor 4K sono buoni per i giochi?

Possono esserlo. Il 4K offre l’apice dei dettagli di gioco e nei giochi d’atmosfera può darti un livello completamente nuovo di immersione, specialmente su schermi più grandi che possono mostrare completamente quella massa di quei pixel in tutta la loro gloria. Questi display ad alta risoluzione eccellono davvero nei giochi in cui i frame rate non sono importanti quanto la chiarezza visiva.

Detto questo, riteniamo che i monitor ad alta frequenza di aggiornamento possano offrire un’esperienza migliore (specialmente nei giochi frenetici come gli sparatutto) e, a meno che tu non abbia le tasche profonde per schizzare anche su una potente scheda grafica o due, non lo sei ottenere quei frame rate a 4K. Un display da 27 pollici e 1440p è ancora il punto debole.

Inoltre, tieni presente che le prestazioni del monitor ora sono spesso legate a tecnologie di gestione del framerate come FreeSync e G-Sync, quindi fai attenzione a queste tecnologie e alle schede grafiche compatibili quando prendi decisioni sul monitor di gioco.

Fattori da valutare nella scelta di un monitor per computer

Tecnologia LCD, LED o OLED?

Oggi la maggior parte dei monitor che utilizzano la tecnologia LCD sono retroilluminati con LED, quindi in genere se acquisti un monitor è sia un display LCD che LED. Detto questo, ci sono display OLED da considerare, sebbene questi pannelli non abbiano ancora avuto un impatto sul mercato desktop. Gli schermi OLED combinano colore e luce in un unico pannello, famoso per i suoi colori vivaci e il rapporto di contrasto. Sebbene questa tecnologia abbia fatto scalpore nei televisori da alcuni anni, stanno appena iniziando a fare un passo provvisorio nel mondo dei monitor desktop.

Risoluzione

La risoluzione è il numero di pixel (elementi dell’immagine) utilizzati per disegnare l’immagine sullo schermo. Più pixel, più dettagli vedrai. La maggior parte dei monitor moderni è in grado di visualizzare un’immagine HD 720. Occasionalmente, la risoluzione è elencata come un nome in codice come “WXGA” (1366 x 768) o “WQHD” (2560 x 1440). Inoltre, la terminologia di marketing non sempre corrisponde a ciò che è sullo schermo. Il 4K, ad esempio, viene utilizzato da molti produttori di monitor per vendere la definizione ultra-alta (UHD) che è tecnicamente 3840 x 2160, non i 4000 pixel orizzontali che si presume. Per questo motivo, vedrai spesso monitor UHD venduti come “4K UHD”.

Finitura dello schermo

Sono disponibili due tipi di finitura dello schermo: lucida e opaca. Questi influenzano la qualità dell’immagine in modi diversi. La lucentezza presenta tipicamente un’immagine vivida con un contrasto maggiore, ma il rivestimento riflettente rende questi schermi difficili da usare in condizioni di luce intensa. Gli schermi opachi combattono questo problema con un rivestimento antiriflesso, ma di solito a scapito della vivacità.

Connessioni

I monitor di fascia alta includono più opzioni di ingresso / uscita per video, tra cui: VGA (D-sub), DVI, HDMI, Mini Display, Thunderbolt e in alcuni casi S-Video. Assicurati che le connessioni corrispondano alle uscite sul tuo laptop o desktop. Alcune funzioni su alcuni monitor sono disponibili solo con cavi specifici. Ad esempio, i monitor che offrono frequenze di aggiornamento elevate di 120-144 Hz (vedere Frequenza di aggiornamento) richiedono un cavo DVI (in particolare DVI dual-band). Sebbene i cavi HDMI possano trasmettere questi dati, la maggior parte dei chipset HDMI di livello consumer integrati nella scheda madre è limitata a 60Hz. Se desideri utilizzare un monitor 4K, dovrai acquistare un cavo HDMI, DisplayPort o doppio come DVI.

Frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento, a volte chiamata solo frequenza, definisce la frequenza con cui l’immagine dello schermo viene aggiornata (ridisegnata) ogni secondo. Una frequenza di aggiornamento più elevata in teoria si traduce in un’immagine più fluida con meno prove di sfarfallio, immagini fantasma, immagini doppie e ombre. I monitor LCD / LED hanno una frequenza di aggiornamento minima di 60 Hz, che è adatta per una visione confortevole, e qualsiasi cosa superiore a 75Hz è considerata una buona frequenza di aggiornamento. I monitor di fascia alta si aggiornano tra 120 e 144 Hz.

Rate / tempo di risposta

Questo è il tempo impiegato da un pixel per passare da nero a bianco e di nuovo a nero. La maggior parte dei monitor LCD / LED e 3D LCD / LED risponde entro 5-6 ms, mentre i monitor IPS tradizionalmente hanno un tempo di risposta più lento, a partire da 6 ms e scendendo fino a 14 ms. I recenti modelli IPS tendono a oscillare intorno al segno di 6 ms, il che è un miglioramento, ma non così velocemente come gli schermi LCD / LED di fascia alta che possono rispondere entro 1 ms. Tempi di risposta lenti possono creare immagini sfocate o mostrare immagini fantasma, ma è improbabile che l’occhio medio noti la differenza tra 1 ms e 5 ms.

Filtro di luce integrato

Se soffri di affaticamento degli occhi, cerca i monitor con un software di filtro della luce integrato, in particolare i filtri progettati specificamente per alleviare i problemi agli occhi. Questi filtri sono progettati per bloccare più luce blu, che è la parte dello spettro che colpisce maggiormente i nostri occhi ed è responsabile della maggior parte dei problemi di affaticamento degli occhi. Tuttavia, puoi anche scaricare app software per filtri oculari per qualsiasi tipo di monitor che ottieni.

Pixel pitch

In termini generali, il pixel pitch (a volte dot pitch) è la distanza tra insiemi adiacenti di punti rossi / blu / verdi (cluster) che compongono lo schermo del monitor. Misurato in millimetri, un pixel pitch più piccolo significa un’immagine più nitida, più dettagliata e realistica e un’immagine di migliore qualità a distanze di visione più ravvicinate. Nota che alcuni monitor hanno pixel morti all’arrivo. Questo può essere un punto luminoso o nero sullo schermo. La maggior parte delle aziende ha una politica sui pixel che definisce il numero accettabile di pixel morti che possono essere presenti prima di poter richiedere una sostituzione in garanzia.

Monitor 3D

Per l’utente medio, un monitor 3D potrebbe non essere un investimento utile per due motivi. 1) Scarsa diffusione da parte del settore: la maggior parte dei giochi considera ancora il 3D come un ripensamento, con pochi titoli che utilizzano la tecnologia per creare un’esperienza davvero coinvolgente. 2) Costi aggiuntivi: durante la visualizzazione in 3D, il computer deve elaborare contemporaneamente due immagini separate per creare l’illusione di una terza dimensione. Solo una manciata di schede grafiche può farlo, e questi di solito sono modelli di fascia alta che possono costare fino a, o più, 1000 euro. È improbabile che tu possa trovare più di una manciata di monitor compatibili con il 3D.

Ergonomia

Prima di acquistare, prova a impostare il monitor sull’angolo di visione ottimale e nota se è possibile e quanto sforzo è stato richiesto. Controlla anche l’altezza di visualizzazione, che dovrebbe avere il tuo livello degli occhi nel terzo superiore dello schermo quando sei seduto.

Controlli

La regolazione del monitor per ottenere l’effetto migliore richiede controlli di regolazione fine: questi possono essere gestiti da pulsanti sulla parte anteriore del monitor che consentono di regolare il contrasto, la luminosità, l’allineamento orizzontale e verticale e così via. Nota anche la posizione dei pulsanti e se sono di facile accesso.

Altoparlanti

Alcuni modelli includono altoparlanti integrati, che ti evitano di dover collegare un sistema audio dedicato al tuo computer. Ciò è utile se si dispone di uno spazio limitato sulla scrivania, ma è improbabile che gli altoparlanti del monitor incorporati producano la stessa qualità del suono di una configurazione di altoparlanti esterni con un subwoofer.

Webcam

Alcuni modelli includono una webcam incorporata, che ti evita di dover collegare una fotocamera esterna al tuo computer se desideri scattare foto, registrare video o utilizzare servizi di chat video basati sul Web come Skype. Questa funzione sembra essere stata in gran parte sospesa, sulla base di ciò che abbiamo trovato nelle nostre recensioni sui monitor dei computer di grandi dimensioni.

Leave A Comment