Cosa cercare in un arricciacapelli professionale?

Un grande ferro arricciacapelli allevia la pressione di una routine mattutina affrettata: è leggero in mano, facile da manovrare (anche per i veri manichini del curling), crea un ricciolo che non cadrà all’ora di pranzo e non ti frigge capelli. Non importa che tipo di ricciolo stai cercando di creare o quale sia il tuo budget, c’è un ferro arricciacapelli, o una bacchetta magica nuova là fuori per te, che aspettano solo di darti i riccioli o le onde che desideri. Sappiamo che ce ne sono davvero molti da esplorare, tuttavia, ecco una guida alla scelta su quali bacchette per arricciare vale davvero la pena investire.

Perché dovrei comprare un arricciacapelli?

La chiave per creare onde da spiaggia perfette o ricci a cascata da capogiro è un grande ferro arricciacapelli, una canna a forma di cilindro dotata di una clip di fissaggio per la tensione per creare ricci a spirale più stretti e meravigliosamente definiti. Ne vuoi uno che sia facile da usare e da manovrare, che si riscaldi rapidamente per arricciare i capelli velocemente e raggiunga una temperatura abbastanza alta da fissare i ricci senza danneggiare i tuoi capelli – e si adatta al tuo budget.

Quando si tratta di arricciacapelli, le dimensioni contano davvero. E lo stesso vale per la forma. Sappiamo che bigodini diversi fanno cose diverse, quindi il tipo di strumento di cui hai bisogno dipende davvero dalle dimensioni o dalla forma del ricciolo che stai cercando. Ci sono piccoli barili per ricci più stretti, grandi barili per quelli più sciolti e bacchette affusolate, senza clip, motorizzate e intercambiabili per quasi tutti i ricci intermedi. Ci sono persino barili roteati che ti mostreranno come saranno i tuoi ricci prima ancora di premere il pulsante di accensione.

Una prime selezione fra gli arricciapelli sul mercato

Trovare il miglior ferro arricciacapelli non significa solo separare le bacchette buone da quelle che non si scaldano mai abbastanza da arricciare i capelli. Si tratta di trovare lo strumento giusto per lo styling dei capelli per il lavoro. Se hai mai comprato un ferro arricciacapelli per creare le onde senza sforzo ma sei finito con ricci pieni da regina della discoteca, sai cosa intendiamo. Per prevenire il rimorso dell’acquirente, ci sono alcuni suggerimenti essenziali da sapere quando si seleziona lo strumento giusto.

Dalle bacchette alle pinze, dai barili magri a quelli grassi e tutto il resto, ci sono molte opzioni quando si tratta di arricciacapelli. Una cosa facile da ricordare è che la larghezza del ferro arricciacapelli o della bacchetta è direttamente correlata alla dimensione del ricciolo. Quindi, più grande è il ferro arricciacapelli, più grande è il ricciolo. Inoltre i ferri arricciacapelli a canna chiusa generalmente producono ricci più stretti e levigati, mentre le bacchette producono onde più rilassate.

Qual è la differenza tra un curling wand e un curling tong?

Dove una pinza arricciacapelli viene generalmente utilizzata per creare dei capelli ricci super-eleganti in stile hollywoodiano, una bacchetta arricciacapelli può essere invece utilizzata per creare qualsiasi cosa, dalle onde sciolte alla spiaggia ai ricci stretti.

Questo perché le pinze arricciacapelli tendono ad avere barili di dimensioni maggiori mentre le bacchette hanno barili più piccoli – e solitamente conici – per ottenere un effetto più naturale. Le pinze arricciacapelli sono dotate anche di un morsetto per tenere i capelli in posizione mentre ti arriccia, ma dovrai tenere i capelli a mano (e con un guanto termico!) Quando usi una bacchetta per arricciare.

I possibili materiali degli arricciacapelli

Nonostante siano tutte molto simili, non tutte le bacchette per arricciare sono realizzate con lo stesso materiale ed è in realtà piuttosto importante sapere qual è la differenza quando si sceglie un dispositivo poiché alcuni di questi materiali sono migliori sui tuoi capelli rispetto ad altri:

Che tu abbia capelli fini, folti o qualcosa di intermedio, non ti mancherà la scelta quando si tratta di trovare quello perfetto. I capelli fini sono particolarmente soggetti a rotture, quindi è importante trovare un ferro che offra un calore basso e la capacità di controllare queste impostazioni. I barili di ceramica, o barili realizzati con una combinazione di ceramica e tormalina, sono i migliori per il riscaldamento uniforme per prevenire eventuali punti caldi inaspettati che possono anche danneggiare i capelli.

Per capelli spessi e pesanti che potrebbero aver bisogno di un piccolo aiuto quando si tratta di trattenere i ricci, un ferro che offre impostazioni di temperatura più elevate aiuterà a creare stili che non cadranno piatti nel giro di poche ore. Una canna rivestita eviterà anche che i capelli dalla consistenza naturale si attacchino o si tirino durante le operazioni.

Fattori da valutare nella scelta dell’arricciacapelli

Quando acquisti un nuovo ferro arricciacapelli, ci sono alcuni attributi e caratteristiche che dovresti cercare per assicurarti di scegliere il ferro arricciacapelli giusto per il tuo tipo di capelli (e per le tue esigenze!). Ecco cosa considerare prima di acquistare:

Dimensioni della canna

La dimensione della canna è il fattore più importante quando si tratta dell’aspetto finale. In parole povere, più piccola è la canna che usi, più stretto sarà il ricciolo. I barili più grandi sono ottimi per ottenere un’onda più naturale o un ricciolo sciolto, mentre un barile magro di 10 mm o meno ti aiuterà a creare riccioli a cavatappi stretti. Se vuoi onde rilassate e da spiaggia, prendi una canna più grande (3 cm e oltre). Più piccola è la canna, più stretto sarà il ricciolo. Se i tuoi capelli sono difficili da arricciare, cerca un barile da 2,5  per un ricciolo che ha meno probabilità di cadere piatto durante il giorno.

Materiale

Si discute molto se la ceramica o il titanio siano migliori per gli strumenti per lo styling a caldo. I barili di titanio sono generalmente più leggeri della ceramica e possono resistere alle alte temperature più a lungo, mentre i barili di ceramica distribuiscono il calore in modo più uniforme e hanno meno probabilità di danneggiare i capelli, quindi sono più adatti per i consumatori domestici con diverse trame di capelli. Detto questo, gli esperti hanno scoperto che sia i ferri arricciacapelli in ceramica che in titanio sono buoni conduttori di calore e funzionano su tutti i tipi di capelli, quindi cerca di non farti persuadere dalle affermazioni di marketing che affermano che uno è migliore dell’altro.

Morsetto

Per la massima versatilità, cerca una clip estesa che copra l’intera lunghezza della canna. In questo modo, il ferro arricciacapelli può essere utilizzato anche per lisciare i capelli. Alcuni modelli possono essere usati come bacchette avvolgendo i capelli sulla clip per ricci e onde più sciolti.

Temperatura

Può sembrare una buona idea scegliere la bacchetta per curling più calda che riesci a trovare, ma non darà sempre i migliori risultati. Sebbene una temperatura più alta acceleri lo styling, potrebbe anche causare più rotture e lasciare i capelli senza vita, il che non è l’aspetto che desideri. Se hai i capelli corti e fini, sarai in grado di farla franca usando una bacchetta intorno a 140 ° C, ma quelli con i capelli più lunghi o più spessi probabilmente dovranno alzare un po’ la temperatura per creare ricci che durano tutto il giorno e trarrai maggiore vantaggio da più impostazioni di calore. Qualunque sia il tuo tipo di capelli, è meglio mantenere una temperatura inferiore a 220 ° C per evitare che la cheratina naturale dei capelli si sciolga.

Impostazioni di calore regolabili

Un ferro arricciacapelli con temperatura regolabile è importante. Le temperature più basse sono ottime per i capelli fini per quei peli più sottili intorno al viso, mentre le temperature più alte sono ideali per i capelli ruvidi, naturali o difficili da arricciare. Come regola pratica, dovresti usare una fiamma bassa su capelli fini, trattati chimicamente o fragili (da 80 °C a 180 °C); calore medio su capelli sani e facili da arricciare (da 180 °C a 200 °C); e calore elevato su capelli spessi, mossi o naturali (da 200 °C a 215 °C).

Spegnimento automatico

Scegli un arricciacapelli con funzione di spegnimento automatico. Non dovrai mai preoccuparti di ricordarti di scollegare il tuo ferro arricciacapelli perché si spegne per te.

Leave A Comment