Conviene comprare PC ricondizionati?
La vita di un fanatico dell’elettronica è piena di un tormentato senso di gioia. È infatti difficile rimanere al passo con le ultime tendenze senza andare in rovina (e impazzire), ed è qui che l’elettronica ricondizionata entra in gioco. Ma quando si tratta di acquistare PC ricondizionati e altri dispositivi elettronici, c’è molta confusione e diversi grandi equivoci da affrontare. Vale la pena acquistare laptop ricondizionati? Ancora più importante, i computer ricondizionati sono buoni da acquistare se si desidera un dispositivo duraturo e durevole? La risposta dipende davvero da dove vai, da cosa compri e da un po’ di fortuna.
Cosa significa “ricondizionato”?
I PC ricondizionati vengono restituiti, ispezionati, riparati e quindi cancellati e ripristinati alle impostazioni di fabbrica Se sei incuriosito dalla prospettiva di risparmiare denaro e acquistare ricondizionati, ma non sei davvero chiaro su cosa significhi, allora non sei solo.
A volte può essere fonte di confusione analizzare ciò che si ottiene con un prodotto ricondizionato, ma come spiegheremo in dettaglio più avanti, ci sono alcuni standard e sistemi di classificazione a cui molti produttori e venditori di elettronica aderiscono quando vendono PC ricondizionati e altri dispositivi.
Per quanto riguarda il significato effettivo di ricondizionato, il termine è generalmente utilizzato per indicare un prodotto che è stato restituito, ispezionato, riparato se necessario e poi rivenduto. Nel caso di computer e dispositivi mobili ricondizionati, anche i dati del dispositivo vengono cancellati e vengono ripristinati le impostazioni di fabbrica.
Perché acquistare dispositivi elettronici ricondizionati?
I PC ricondizionati sono un buon modo per aziende e consumatori di ottenere nuova tecnologia senza sborsare un sacco di soldi. Prima ancora di entrare nei dettagli sui diversi elementi dell’elettronica ricondizionata, vale la pena approfondire il motivo per cui qualcuno dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di un’unità di ricondizionamento per cominciare.
Data l’opportunità, con un budget illimitato, non ho dubbi che tutti preferirebbero avere l’ultima tecnologia nuova di zecca non appena esce ogni volta. È probabile, tuttavia, che la maggior parte delle persone non riesca a tenere il passo con quel tipo di stile di vita.
I PC e l’elettronica ricondizionati sono un modo molto più conveniente per ottenere una tecnologia ragionevolmente nuova sul mercato, senza dover pagare il prezzo pieno. La maggior parte delle versioni nuove di zecca non ha modelli ricondizionati disponibili per almeno alcuni mesi, ma se sei disposto ad aspettare un po’ puoi risparmiare un bel po’ di soldi e comunque impadronirti della merce.
Lo stato frainteso di “ricondizionato” Le idee sbagliate sull’elettronica ricondizionata allontanano molte persone, ma fare i compiti può alleviare gran parte del mistero. Le idee sbagliate comuni sull’acquisto di prodotti ricondizionati sono che stai acquistando un prodotto usato, è di scarsa qualità, non è coperto da alcuna garanzia e fondamentalmente hai una probabilità 50/50 che sarà un disastro.
La verità sui computer ricondizionati
Ma ecco la verità sui miti che circondano i prodotti ricondizionati. Quando i nuovi prodotti escono dalla linea di produzione, raramente vengono testati individualmente. Vengono confezionati e spediti per essere venduti il più rapidamente possibile. Certo, hai controlli QA per lotto e ispezioni a campione casuale, ma la potenziale possibilità di un disastro è sicuramente presente con qualsiasi nuovo dispositivo elettronico.
Quando acquisti componenti elettronici ricondizionati, ottieni qualcosa che è stato portato internamente, diagnosticato, riparato e testato da un essere umano. Quella sicurezza in più, sapere cosa stai acquistando è stato ricontrollato da qualcuno, mi dà un comfort extra quando effettuo un acquisto, specialmente quelli su larga scala.
Quando si tratta di acquistare PC ricondizionati, c’è molto da fare. Vuoi assicurarti che il prodotto che stai ricevendo sia legittimo, adeguatamente preparato, affidabile e come nuovo dal punto di vista operativo. MAR sta per Microsoft Authorized Refurbished, un titolo concesso ai ricondizionatori da Microsoft che garantisce la legittimità del prodotto.
Per ottenere la certificazione MAR, i prodotti e i ricondizionatori devono aderire a una politica rigorosa relativa alla raccolta di risorse, alla cancellazione dei dati e al caricamento di una versione valida del sistema operativo Microsoft su un desktop o notebook ricondizionato prima che venga venduta al cliente.
Inoltre, i prodotti MAR sono dotati di un’etichetta Microsoft Certificate of Authenticity (C.O.A.) applicata sulla macchina, che ti consente di sapere subito che hai un prodotto originale con il nome Microsoft che lo supporta. In passato ho avuto un po’ di esperienza pratica con le macchine MAR e ho scoperto che funzionavano bene come qualsiasi nuovo computer.
I possibili livelli dei computer ricondizionati
I PC ricondizionati possono variare in termini di qualità, dalla migliore qualità, o livello A fino al livello C, in relazione all’estetica del prodotto. Ricordo infatti che i computer ricondizionati potrebbero avere un “voto” dai rivenditori. Questi non sono fissati in modo indipendente, quindi la qualità può variare e cambierà, ma in genere sono definiti come segue:
L’obiettivo finale per i PC ricondizionati è che dovrebbero avere tutti gli stessi componenti ad alto funzionamento e sicurezza, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno difetti estetici. La scala di valutazione potrebbe variare leggermente in base al ricondizionatore o alla categoria di prodotto, ma sarà simile a questa scala appena illustrata.
Vantaggi di acquistare computer ricondizionati
Molti acquirenti non sono interessati ai computer ricondizionati perché pensano che ci siano difetti immediati nel prodotto. Sebbene alcuni computer vengano venduti come ricondizionati a causa di un difetto, un venditore affidabile rimuoverà il difetto prima di vendere il prodotto. I venditori affidabili ripareranno e riesamineranno sempre i computer prima di effettuare la vendita.
Con un dispositivo ricondizionato, ottieni un hardware come nuovo senza un prezzo come nuovo. Un venditore rispettabile otterrà il dispositivo in condizioni ottimali prima di acquistarlo. Di conseguenza, in pratica ottieni un nuovo prodotto a un prezzo notevolmente scontato.
A volte, puoi ottenere nuovi dispositivi da ordini annullati. Se un cliente annulla l’ordine, il venditore non può più venderlo come nuovo. Conosciuti come prodotti “scatola aperta”, questi articoli sono un ottimo affare per il loro prezzo in quanto non sono mai stati utilizzati.
Svantaggi nell’acquistare computer ricondizionati
I maggiori svantaggi associati all’acquisto di computer ricondizionati derivano generalmente dal venditore. Mentre un venditore rispettabile troverà, riparerà e ritesterà il prodotto per qualsiasi potenziale difetto, un rivenditore disonesto potrebbe non eseguire un controllo di qualità approfondito o un processo di riparazione con il tuo laptop.
Per questo motivo, la cosa migliore che puoi fare è cercare venditori diversi prima di effettuare un acquisto. Dovresti anche ricercare le scale di valutazione, i termini e i requisiti univoci del venditore perché molti venditori definiscono certificati e ricondizionati in modi diversi nel loro negozio o sul loro sito web.
L’intero processo varia a seconda del destinatario, quindi è necessario cercare il livello appropriato di garanzia della qualità, riparazioni, pulizia e test. Come regola generale, i produttori più grandi in genere hanno un controllo di qualità migliore rispetto ai piccoli venditori di terze parti. Non importa dove tu vada, è comunque importante ricercare in anticipo l’azienda e i suoi processi di ristrutturazione.
Se non ti piace l’idea di utilizzare qualcosa che qualcun altro ha usato o acquistato, un dispositivo ricondizionato non fa per te. Alcune opzioni ricondizionate hanno lievi livelli di danni estetici come graffi, quindi dovrai essere consapevole di questa possibilità prima di procedere con un’opzione ricondizionata.
C’è anche un’ulteriore possibilità di danni causati dalla spedizione e dalla movimentazione. I computer ricondizionati vengono spediti più dei nuovi computer standard, quindi c’è un ulteriore rischio di danni al disco rigido o altri problemi hardware dalla spedizione. Questo rischio è minimo, tuttavia è improbabile che si tratti di un aumento statistico importante del rischio di danni.ì
Infine, un prodotto ricondizionato potrebbe essere stato utilizzato in precedenza. Se una parte o un componente specifico del laptop ha una durata di cinque anni, parte della sua durata è già stata esaurita. Anche se questo può essere vero, qualsiasi problema dovrebbe essere riparato prima che venga rivenduto.
La garanzia di un PC ricondizionato
La garanzia è uno dei fattori più importanti quando si acquista elettronica ricondizionata; la maggior parte delle operazioni di qualità sta dietro il loro lavoro e può essere una bandiera rossa se non lo fanno. Per me, vedere un articolo ricondizionato dal produttore è quasi un acquisto immediato, perché so che la stessa esperienza che è stata alla base della progettazione del prodotto verrà utilizzata nella riparazione e nel controllo della qualità.
Ciò significa che tutti i componenti danneggiati vengono sostituiti con parti di ricambio originali e molto spesso c’è una garanzia per coprirlo. A mio parere, non c’è davvero una scelta migliore se la qualità è un problema poiché i marchi che realizzano i prodotti sono (di solito) disposti a sostenere la loro qualità.
Alcuni dei miei acquisti elettronici ricondizionati provenivano da terze parti e sono stati meravigliosi. Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni e ti consigliamo di indagare attentamente su eventuali fonti di terze parti di prodotti ricondizionati.
Una cosa che devi sempre controllare indipendentemente dalla fonte del prodotto è la garanzia e la politica di restituzione. Poiché questo è spesso molto diverso dalle normali politiche per i nuovi articoli, è sempre meglio controllare prima dell’acquisto in modo da non finire completamente sfortunato.
Se non c’è una garanzia su un prodotto ricondizionato, sarei sicuramente scettico e farei seri approfondimenti sull’azienda che lo vende e su quella che si occupa della ristrutturazione. Le aziende di qualità sostengono i loro prodotti e il lavoro manuale. È così semplice.