Come rendere più potente il PC
Ci sono molti componenti in un computer che aiutano a renderlo complessivamente più veloce e più potente. Di seguito è riportato un elenco dei principali componenti hardware che contribuiscono alla velocità e alle prestazioni del computer. Pertanto, puoi intervenire da solo su uno o più di essi per cercare di migliorare le prestazioni del tuo sistema, una volta che ne hai individuato i punti deboli.
Processore (CPU)
Uno degli elementi più importanti che rende veloce un computer è l’unità di elaborazione centrale (CPU) o processore. Questa è la parte del computer responsabile del trattamento dei dati; cioè, leggere ed eseguire le istruzioni del programma. La velocità con cui il computer può farlo è nota come “velocità di clock”. Più istruzioni la CPU può lavorare al secondo; più veloce sarà il tuo computer.
Il primo processore per computer, l’Intel 4004, aveva una velocità di elaborazione di 740 kilohertz (kHz) ed era in grado di elaborare 92.000 istruzioni al secondo. I computer moderni hanno processori gigahertz (GHz) multi-core. Ciò significa che hanno effettivamente più CPU e, per questo motivo, possono eseguire più istruzioni contemporaneamente. Questi computer sono in grado di elaborare 100 miliardi di istruzioni al secondo, il che significa che i computer sono ora significativamente più veloci di prima.
In termini di quale CPU è la migliore per te, dipende davvero da cosa la utilizzerai. Quando lo utilizzi solo per le attività quotidiane come la navigazione sul Web e il controllo della posta elettronica, una CPU dual-core è una scelta a basso costo ed efficiente dal punto di vista energetico. Se vuoi giocare e trasmettere in streaming giochi o utilizzerai il computer per il tuo lavoro di designer o ingegnere, vale la pena investire in un processore con più core. Consigliamo l’Intel Core i9-9900K, che ha 8 core.
Memoria cache
Un altro aspetto che influisce sulla velocità del tuo computer è la cache. I computer di oggi potrebbero essere in grado di eseguire 100 miliardi di istruzioni al secondo. Tuttavia, si affidano ancora alla memoria del computer, costituita dal disco rigido e dalla RAM (Random Access Memory), per fornire tali istruzioni. La velocità con cui viene fornita questa memoria è più lenta di quella che può andare la CPU, quindi un processore veloce da solo non è sufficiente per rendere potente il tuo computer.
La cache è ciò che viene utilizzato per trasferire i dati tra la CPU, la memoria e tutti i componenti all’interno del computer. Memorizza i dati in modo che le richieste future di tali dati possano essere soddisfatte più rapidamente. Più cache ha un computer, più efficiente sarà l’esecuzione. Cerca un computer con più cache di livello 2 e 3 per assicurarti che funzioni il più velocemente possibile. L’Intel Core i9-900K menzionato in precedenza è dotato di 16 MB di cache di livello 3, che dovrebbe essere sufficiente per le esigenze della maggior parte degli utenti.
RAM
La RAM è l’archiviazione dei dati a breve termine del computer utilizzata per memorizzare i dati di lavoro (ovvero le istruzioni in corso). Più RAM ha il computer, meglio è perché, quando si esaurisce la RAM, la macchina dovrà inviare alcuni dei dati non utilizzati nella RAM al disco rigido per essere archiviati fino a quando non sarà nuovamente necessario. Ciò aggiunge un ulteriore passaggio all’elaborazione e, poiché il disco rigido è la forma più lenta di memoria del computer, può davvero rallentare la velocità del computer.
Più programmi usi contemporaneamente, più RAM avrai bisogno. Se vuoi che il tuo computer sia in grado di eseguire molti programmi diversi e sia comunque veloce, prova a trovare una macchina con quanta più RAM possibile. 16 GB è l’ideale per il lavoro professionale e i giochi più impegnativi. Una buona opzione per questo è il Patriot Viper Steel DDR4-4400. Questo viene fornito con due unità da 8 GB di RAM, che ti portano fino a un totale di 16 GB.
Velocità del bus
La velocità del bus può anche influenzare la velocità di esecuzione del computer. Un bus è un circuito che collega le diverse parti della scheda madre del computer, inclusa la CPU e la memoria. Più dati il bus può gestire contemporaneamente, più velocemente le informazioni possono viaggiare tra questi componenti. Ciò significa che il tuo processore dovrà attendere meno tempo per le istruzioni e quindi il tuo computer funzionerà in modo più efficiente.
La velocità del bus è misurata in megahertz (MHz) e di solito si riferisce al front side bus (FSB). L’FSB è ciò che collega la CPU con un chipset che comunica con il processore del computer e controlla l’interazione con la memoria, noto come Northbridge. Le velocità FSB possono variare da 66 MHz a oltre 800 MHz. Prova a trovare una scheda madre con la massima velocità FSB possibile per assicurarti che il tuo computer sia veloce.
Disco rigido
In termini di ciò che rende veloce un computer, anche il disco rigido gioca un ruolo. Le unità disco rigido tradizionali (HDD) hanno parti mobili. La velocità con cui queste parti si muovono, misurata in giri al minuto (RPM), influenzerà la velocità del tuo computer. Ad esempio, un disco rigido da 5.400 RPM sarà più lento di un disco rigido da 7.200 RPM.
A differenza degli HDD, le più moderne unità a stato solido (SSD) non hanno parti mobili, utilizzando invece la memoria flash (l’archiviazione flash prevede l’utilizzo di chip di silicio che vengono scritti, cancellati e riscritti dall’elettricità). A causa di questa mancanza di parti mobili, gli SSD non sono influenzati dall’RPM, il che li rende generalmente molto più veloci di un HDD.
Scheda video
La scheda video o l’unità di elaborazione grafica (GPU) è l’ultimo pezzo di hardware che influenzerà la velocità del tuo computer. La GPU è un circuito elettronico specializzato progettato per manipolare e alterare rapidamente la memoria per accelerare la creazione di immagini destinate all’output su un dispositivo di visualizzazione. Se giochi a molti giochi o lavori molto con le immagini, puoi capire perché avresti bisogno di una GPU veloce per eseguire il rendering delle immagini per il tuo schermo.
In relazione al tipo di GPU di cui avrai bisogno per rendere veloce il tuo computer, è meglio acquistare una scheda video separata (nota anche come scheda grafica discreta). Questo perché la GPU ha bisogno dell’accesso alla RAM per funzionare. Mentre le schede grafiche integrate utilizzeranno la RAM del computer principale, una GPU separata viene fornita con il proprio set di RAM. Ciò significa sia che avrai una RAM dedicata per l’elaborazione della grafica, sia che la RAM del tuo sistema principale può concentrarsi sull’elaborazione di altre attività.
Quale scheda grafica discreta dovresti acquistare dipende da cosa la utilizzerai. La Nvidia GeForce RTX 2080 Ti è l’opzione migliore per i giochi. Con 11 GB di SDRAM GDDR6 (Graphics Double Data Rate type sei Synchronous Dynamic Random-Access Memory), avrai a disposizione 11 GB di RAM solo per elaborare la grafica anziché utilizzare la RAM integrata del tuo computer.
La Nvidia Quadro K620 è una buona scelta per designer e ingegneri in quanto supporta i display 4K. Viene fornito con 2 GB di DDR3 SDRAM (Double Data Rate type 3 Synchronous Dynamic Random-Access Memory), il che significa che avrai molta potenza di elaborazione dedicata per consentirti di eseguire senza problemi il software di cui hai bisogno per il tuo lavoro.
Sistema operativo
Un altro aspetto di ciò che rende veloce un computer è il sistema operativo. Il sistema operativo è il programma software che consente a tutto l’hardware del computer sopra menzionato di comunicare e lavorare insieme al software del computer. Senza un sistema operativo, il tuo computer non funzionerà.
Per un PC, l’attuale sistema operativo è Windows 10. Windows rilascia regolarmente nuove versioni di Windows 10 per riparare problemi di sicurezza o correggere bug, che possono rallentare il tuo computer. Mantieni aggiornato il tuo sistema operativo per assicurarti che il tuo computer sia il più veloce, efficiente e sicuro possibile.
Inoltre, i sistemi operativi precedenti non saranno in grado di supportare le tecnologie più recenti. La nuova tecnologia che renderà il tuo computer più veloce viene introdotta continuamente. Se non disponi di un sistema operativo che supporti queste nuove tecnologie, non potrai usufruire dei loro vantaggi in termini di velocità del computer.